Le FAQ: Metodi Contraccettivi Irreversibili
Vasectomia
Cosa � la vasectomia?
Cosa � la vasectomia 'senza bisturi'?
Come funziona la vasectomia?
La vasectomia causa qualche problema medico?
Mi nuocer� emotivamente?
Nuocer� alla mia virilit�?
Come mi nuocer� sessualmente?
Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?
Pu� l'operazione essere annullata?
Posso conservare lo sperma in una banca dello sperma nel caso dovessi cambiare idea?
Informazioni sull'operazione
L'operazione far� male?
Ci sono rischi?
La vasectomia non fallisce mai?
Quanto costa l'operazione?
Dopo l'operazione
Quanto tempo ci vorr� per tornare alla normalit�?
Quanto tempo dovr� stare senza lavorare?
Quanto ci vorr� prima di ricominciare l'attivit� sessuale?
Potr� eiaculare ancora?
Cosa succede agli spermatozoi?
Sar� subito sterile?
Come posso decidere?
La vasectomia � il giusto metodo per me?
Vita vissuta
l'esperienza di un partecipante al newsgroup

Cosa � la vasectomia?

La vasectomia � un'operazione non grave che viene di solito fatta presso una clinica. Voi rimarrete svegli durante l'intervento, che di solito non dura pi� di 30 minuti. All'inizio, lo scroto viene rasato e pulito. Il dottore inietta un anestetico locale nella pelle del vostro scroto per addormentarlo. Quindi il dottore fa uno o due piccoli tagli nella pelle dello scroto attraverso i quali i dotti deferenti vengono tirati fuori. Il dottore taglia i dotti deferenti e rimuove un piccolo pezzettino di ognuno di essi. Le punte tagliate vengono legate o sigillate con corrente elettrica. Le aperture nello scroto vengono chiuse con dei punti. Dopo un breve riposo (di solito mezz'ora), potete tornare a casa.

La vasectomia 'senza bisturi'

Questo metodo di vasectomia, sviluppato in Cina, non usa il bisturi. Dopo che l'anestetico � iniettato, il dottore fora la pelle dello scroto con uno strumento affilato, quindi delicatamente allarga l'apertura in modo tale che i dotti deferenti possono essere raggiunti e bloccati. Non sono richiesti punti per chiudere la minuscola ferita. C'� molto poco sangue e minori complicazioni rispetto a quando viene usato il bisturi.

Maggiori informazioni sulla vasectomia senza bisturi.


Come funziona la vasectomia?

Gli spermatozoi vengono creati nei testicoli di un uomo. Durante l'orgasmo sessuale di un uomo gli spermatozoi viaggiano attraverso due tubicini (dotti deferenti), si mescolano con lo sperma, ed escono dal pene. Se gli spermatozoi penetrano nella donna e uno di essi si congiunge con un ovulo, la donna resta incinta. Durante una vasectomia, questi due dotti deferenti vengono tagliati e legati cos� gli spermatozoi non possono mischiarsi con lo sperma. Senza spermatozoi nel suo sperma, un uomo non pu� pi� mettere incinta la sua partner.

immagine vasectomia Dopo una vasectomia, un uomo pu� ancora avere erezioni ed orgasmi. La quantit� di fluido nelle sue eiaculazioni non � diversa, solo che non vi sono spermatozoi. Il fluido ha la stessa apparenza e lo stesso odore. Gli ormoni, la barba e la voce di un uomo non cambiano. Il suo impulso sessuale e la capacit� di fare sesso non cambiano. L'unica cosa che cambia � che non pu� mettere incinta una donna.

La vasectomia causa qualche problema medico?

La maggior parte degli esperti di medicina sono giunti alla conclusione che la vasectomia � una procedura sicura. Numerosi studi hanno esaminato gli effetti della vasectomia sulla salute. La ricerca suggerisce che gli uomini sottoposti a vasectomia non possono acquisire malattie del cuore, cancro, o altri malanni pi� degli altri uomini.

Mi nuocer� emotivamente?

La decisione di dare un taglio alla vostra fertilit� non � semplice. Voi potreste sentirvi un po' preoccupato di porre fine al compito della vostra vita impegnata nel crearsi una famiglia. Potreste sentirvi nella situazione di invecchiare. Queste sensazioni di solito finiscono col tempo, poich� continuate con il successivo stadio della vostra vita. D'altro canto potreste sentirvi sollevato dal fatto che la preoccupazione di mettere incinta una donna � finita. Potete sentirvi pi� libero e pi� spontaneo. Potete concentrarvi di pi� su voi stessi, i vostri bambini, il vostro lavoro, il vostro partner e il vostro futuro.

Nuocer� alla mia virilit�?

No. Il vostro corpo continuer� a produrre gli ormoni che vi rendono uomini. Non vi saranno cambiamenti nella vostra barba, nella vostra voce o qualunque altro aspetto saliente maschile. L'operazione non provocher� la perdita della vostra forza.

Come mi nuocer� sessualmente?

Probabilmente non del tutto. Il vostro impulso sessuale non cambier�. Le vostre erezioni e i vostri orgasmi saranno gli stessi. Alcuni uomini dicono che senza la preoccupazione di poter mettere incinta accidentalmente e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, essi e i loro partner trovano il sesso pi� piacevole e spontaneo. Di rado un uomo ha problemi sessuali dopo l'operazione. Questo � quasi sempre emotivo piuttosto che causa di cambiamenti fisici.

Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?

No. La vasectomia vi render� soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poich� il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poich� avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner � usare il profilattico.

Pu� l'operazione essere annullata?

Persino con i progressi della chirurgia, non contate sull'annullamento della vostra vasectomia. La probabilit� che l'uomo medio in cerca dell'annullamento sar� in grado di mettere al mondo un figlio � molto pi� bassa di quanto possano dimostrare gli indici di successo pubblicati. L'operazione inversa � pi� difficile e pi� costosa della vasectomia. Se state seriamente pensando all'annullamento ora, allora la vasectomia non � il giusto passo per voi.

Posso conservare lo sperma in una banca dello sperma nel caso dovessi cambiare idea?

Non potete essere sicuri che lo sperma conservato in una banca dello sperma sia capace di causare una gravidanza in un futuro prossimo. La conservazione dello sperma in una banca dello sperma non ha nessuna sicurezza sulla fertilit�, ed � abbastanza costosa. Se state pensando alle banche dello sperma, la vasectomia non �, al momento, la cosa giusta per voi.


Informazioni sull'operazione

L'operazione far� male?

Prima dell'operazione, vi potr� essere dato un leggero sedativo per farvi rilassare. Quando il dottore inietta l'anestetico locale nella pelle del vostro scroto, sentirete un po' di fastidio. Dopo che l'anestetico fa effetto, non dovreste sentire pi� dolore.

Ci sono rischi?

Tutto l'intervento comporta qualche rischio, ma la possibilit� di seri problemi � veramente piccola con la vasectomia. Possono capitare alcuni problemi medici. Tuttavia questi problemi non succedono spesso e di solito scompaiono con delle semplici cure.

La vasectomia non fallisce mai?

Si, raramente. C'� una piccolissima probabilit� (meno dell'1%) che il partner di un uomo possa rimanere incinta dopo che egli ha avuto una vasectomia. Una vasectomia pu� fallire se i dotti deferenti non sono stati bloccati completamente durante l'intervento. Alcune volte le estremit� tagliate del dotto si uniscono da sole, o un'apertura si allarga in modo tale da far passare lo sperma. Una gravidanza pu� anche accadere se una coppia non usa qualche altro genere di limitazione delle nascite fin quando un controllo dello sperma non dimostri che l'uomo � sterile.

Quanto costa l'operazione?

I costi includono le competenze del dottore, la medicazione, la consulenza, le competenze della clinica, e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto coster� l'intera procedura.


Dopo l'operazione

Quanto tempo ci vorr� per tornare alla normalit�?

Probabilmente sentirete dolore per alcuni giorni dopo l'operazione, e dovreste riposare per almeno un giorno. Un leggero analgesico pu� aiutare. Ci potrebbe essere un leggero rigonfiamento attorno all'incisione, e la pelle scrotale potrebbe apparire illividita. Per evitare questi problemi, il vostro dottore potrebbe suggerire un supporto atletico, impacchi di ghiaccio e riposo dal duro lavoro. Quasi tutti gli uomini guariscono completamente in meno di una settimana.

Quanto tempo dovr� stare senza lavorare?

Non dovete fare un lavoro fisicamente pesante per almeno 48 ore dopo la vostra vasectomia. Se il vostro lavoro non richiede una tale attivit�, tornate a lavorare in seguito. Molti uomini hanno la loro vasectomia il venerd�, cos� che essi possono riposare nel fine settimana e tornare a lavorare il luned� successivo.

Quanto ci vorr� prima di ricominciare l'attivit� sessuale?

Potete ricominciare l'attivit� sessuale appena vi sentirete a vostro agio. Ricordate di usare qualche altra forma di controllo delle nascite dopo la vasectomia fin quando il dottore non vi dice che voi siete sterili.

Potr� eiaculare ancora?

Si. Lo sperma � prodotto dalle ghiandole che non sono pregiudicate dalla vasectomia. Esse continueranno a produrre la stessa quantit� di sperma. L'unica differenza � che non conterranno spermatozoi.

Cosa succede agli spermatozoi?

I vostri testicoli continueranno a produrre sperma. Quando le cellule degli spermatozoi muoiono, il vostro corpo le assorbir�. Questo � quello che succede alle cellule degli spermatozoi che non vengono usate, sia che l'uomo abbia avuto o meno una vasectomia.

Sar� subito sterile?

No. Appena dopo l'operazione ci sono sempre alcuni spermatozoi attivi lasciati nello sperma. Ci vogliono tra le 15 e le 20 eiaculazioni per pulire lo sperma. Voi e il vostro partner dovete usare un'altra forma di pianificazione delle nascite fin quando il dottore non verifica il vostro sperma e vi dice che esso non contiene pi� spermatozoi. Se ci� non accade, il controllo verr� ripetuto dopo alcune settimane.


Come posso decidere?

Considerate metodi temporanei di contraccezione come il profilattico. Considerate con il vostro partner la possibilit� per lei di usare un metodo come la pillola, l'IUD, o il diaframma. Uno di questi metodi pu� soddisfare le vostre necessit�.

Discutete l'argomento con il vostro partner. Non avete bisogno del consenso del vostro partner, ma � una buona idea per le coppie prendere la decisione assieme. Potreste considerare la chiusura delle tube anche se la vasectomia � pi� semplice e meno costosa.

Parlate con un amico o con qualcuno che ha avuto una vasectomia.

Pensate come potreste sentirvi se il vostro partner rimane inaspettatamente incinta.

Non contate sulla vasectomia per risolvere problemi emotivi, coniugali e sessuali. La vasectomia pu� liberarvi dalla paura di una gravidanza non voluta. Se vi attendete pi� di questo, sarete addolorati in seguito. Siate assolutamente certi che non volete mettere al mondo un bambino sotto tutti i particolari. Ad esempio, e se:

Parlate con un dottore, con un'infermiera o con un consulente di pianificazione demografica.
Meditate sulla decisione molto attentamente e siate sicuri.

La vasectomia � il giusto metodo per me?

Ci sono un numero di fattori che dovreste considerare per determinare se la vasectomia sia il giusto metodo contraccettivo per voi. Come con qualunque contraccezione, dovreste prima parlare con il vostro dottore o con un dottore di una clinica o di un ospedale prima di considerare seriamente la vasectomia. Questo � particolarmente importante, poich� gli effetti sono irreversibili.

La vasectomia pu� essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:

La vasectomia pu� non essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:

La vasectomia non � un efficace metodo per voi

Se una delle due condizioni � vera:


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!