Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
Infezione HIV e AIDS

Le informazioni fornite qui sono destinate a fornire una informazione generica sull'HIV e sull'AIDS e non sostituiscono la necessit� di parlare con un medico o con un dottore se avete l'infezione HIV o l'AIDS, o se siete stati esposti o siete a rischio di esposizione all'infezione HIV.

Cosa � l'infezione HIV?
Cosa � l'AIDS?
Come fa qualcuno a prendere l'infezione HIV?
Quali sono i fattori di rischio dell'infezione HIV?
Come potete evitare di prendere l'infezione HIV?
Quali sono i sintomi dell'infezione HIV e dell'AIDS?
Pu� un'infezione di HIV portare ad altri problemi di salute?
Qual'� l'incidenza dell'infezione HIV sulla gravidanza?
Come viene diagnosticata l'infezione HIV?
C'� una terapia o una cura per l'infezione HIV o per l'AIDS?


Cosa � l'infezione HIV?

L'HIV � il virus di immunodeficienza umana, l'organismo che causa l'AIDS. L'HIV � trovato nei liquidi corporali (in modo particolare nel sangue, nello sperma, nelle secrezioni vaginali, e nel latte materno) delle persone infette dal virus. Una persona pu� essere infettata dall'HIV senza neanche saperlo. � credenza generale che la maggior parte delle persone infette dall'HIV contrarranno l'AIDS. Tuttavia esse possono essere infette dall'HIV per molti anni (spesso pi� di 10 anni) prima di contrarre l'AIDS.

Cosa � l'AIDS?

L'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) � una condizione causata dall'HIV. Accade quando il sistema immunitario di una persona � indebolito dall'infezione HIV, che limita la capacit� del corpo di difendersi dalle malattie e dalle infezioni. I centri sanitari di controllo e prevenzione delle malattie delineano l'AIDS come una condizione causata in una persona che:

Vivere con l'AIDS � come vivere con qualunque altre malattia cronica. Qualche volta una persona con l'AIDS soffre di infezioni e si sente male. Altre volte una persona pu� sentirsi bene e pu� partecipare alle normali attivit�.

Come fa qualcuno a prendere l'infezione HIV?

L'infezione HIV si trasmette attraverso il sangue e i liquidi corporali (soprattutto lo sperma, le secrezioni vaginali e il latte materno) degli individui infetti. Esso si pu� trasmettere mediante:

Alcuni individui potrebbero non presentare sintomi e non sapere di esseri infetti dall'HIV. Tuttavia essi possono ancora trasmettere il virus agli altri. Non si pu� dire se una persona � infetta dall'HIV solo guardandola. Tuttavia, una persona non pu� acquisire l'HIV tramite:

Quali sono i fattori di rischio dell'infezione HIV?

Alcuni comportamenti pongono le persone a rischio di HIV. Le persone non sono a rischio semplicemente grazie a quello che sono. I fattori primari di rischio di HIV includono:

Anche avere una Malattia Sessualmente Trasmissibile incrementa il rischio di trasmettere o acquisire l'HIV.

Come potete evitare di prendere l'infezione HIV?

La probabilit� di essere infettati dall'HIV pu� essere ridotta evitando comportamenti ad alto rischio. L'astinenza � l'unica maniera di evitare l'acquisizione dell'HIV attraverso l'atto sessuale. Il rischio di infezione dall'HIV facendo sesso � basso se avete una relazione monogama a lungo periodo con una persona non infetta. La migliore maniera di prevenire l'HIV � astenersi da pratiche sessuali malsicure e dalle droghe.

Per ridurre i rischi:

Ricordate: non potete dire se qualcuno � infetto dall'HIV soltanto guardandolo.

Quali sono i sintomi dell'infezione HIV e dell'AIDS?

Le persone infette dall'infezione HIV potrebbero non presentare nessun sintomo. Ci vogliono 10 anni o pi� tra l'infezione HIV e la diagnosi dell'AIDS. Ora, con i progressi nella terapia, questo ritardo di tempo pu� essere prolungato. Una volta che i sintomi iniziano a svilupparsi, essi possono includere:

Poich� questi sintomi possono essere causati da altre malattie, un esame deve essere eseguito per confermare la presenza dell'HIV.

Pu� un'infezione di HIV portare ad altri problemi di salute?

L'HIV indebolisce il sistema immunitario rendendo una persona infetta dall'HIV sensibile a molte infezioni che il corpo � normalmente capace di contrastare. Queste sono spesso referenziate come infezioni opportunistiche o malattie che definiscono l'AIDS. Molte condizioni possono essere particolarmente severe, difficili da curare, e ricorrenti in individui con l'infezione HIV.

Qual'� l'incidenza dell'infezione HIV sulla gravidanza?

I bambini nati da madri con l'infezione HIV possono contrarre il virus HIV durante la gravidanza, le doglie, il parto e l'allattamento al seno. Circa il 20% dei neonati di madri non curate negli Stati Uniti acquisiranno l'infezioni HIV; le percentuali di trasmissione sono pi� alte in alcune parti del mondo.

Ci sono attualmente alcune opzioni terapeutiche (droghe antivirali) che possono ridurre fortemente l'indice di trasmissione dell'HIV dalla madre al bambino. Se siete una donna incinta infetta dall'HIV, dovreste parlare con il vostro assistente sanitario circa le opzioni per prevenire la trasmissione.

Poich� il virus HIV pu� anche essere trasmesso attraverso il latte materno, le madri positive all'HIV vengono informate di non allattare al seno i propri neonati. Tuttavia in alcune zone del mondo dove le infezioni infantili sono frequenti e possono essere fatali, il rischio di trasmissione dell'HIV deve essere valutato contro i rischi associati al non allattamento al seno.

Come viene diagnosticata l'infezione HIV?

Vi sono esami del sangue per determinare se una persona � infettata dall'HIV. La diagnosi dell'infezione HIV viene eseguita dalla scoperta di anticorpi all'HIV su uno stesso campione di sangue con due esami differenti, con il secondo esame che permette di confermare il primo. Poich� questi esami cercano gli anticorpi invece del virus attuale, � possibile che durante il tempo tra quando l'infezione accade e quando i livelli di anticorpi sono alti abbastanza per essere rilevati, un esame dell'HIV sar� negativo persino se la persona � attualmente infetta dall'HIV. Questo intervallo di tempo utile varia da persona a persona. Quindi le persone che pensano di poter essere infette devono aspettare 2-6 mesi dalla loro ultima esposizione possibile prima di essere esaminati.

Vi sono altri esami del sangue che possono cercare la presenza attuale e la quantit� di virus nel sangue. Tuttavia questi esami sono molto costosi e vengono usati soprattutto in decisioni terapeutiche per persone che si sa essere gi� state infettate dall'HIV.

C'� una terapia o una cura per l'infezione HIV o per l'AIDS?

Al momento non vi sono cure per l'infezione HIV e per l'AIDS. Tuttavia con l'uso combinato delle nuove droghe antivirali (nota come terapia combinata) come pure droghe per prevenire infezioni opportunistiche, molte persone con l'infezione HIV e l'AIDS hanno esteso e migliorato la qualit� delle loro vite e ritardato il progredire dell'infezione HIV verso l'AIDS. Queste droghe possono causare numerosi effetti collaterali che richiedono il passaggio ad un'altra droga o il cessare l'uso di esse. Inoltre la terapia combinata richiede l'assunzione di enormi quantit� di pillole su una scaletta complicata. Queste droghe sono anche molto costose e non sono disponibili a molte persone nei paesi industrializzati come pure in molte parti del mondo, dove vive la maggioranza degli individui con l'infezione HIV e l'AIDS.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!