Le FAQ: Metodi Contraccettivi Irreversibili Vasectomia senza Bisturi |
Bisogna essere sicuri di non volere mettere al mondo un bambino sotto tutte le circostanze. Parlate col vostro partner: è una buona idea prendere la decisione assieme. Considerate altri metodi contraccettivi. Parlate con un amico o un parente che ha avuto una vasectomia. Pensate come potreste sentirvi se il vostro partner avesse una gravidanza indesiderata. Parlate con un dottore, infermiera o consulente di pianificazione demografica.
Una vasectomia potrebbe non essere giusta per voi se siete molto giovane, la vostra attuale relazione non è stabile, vi affidate alla vasectomia giusto per fare un piacere alla vostra partner, siete sotto stress, o state considerando di voler annullare la procedura in seguito.
Informazioni generali sulla vasectomia.
La vasectomia senza bisturi è differente dalla vasectomia tradizionale nel modo in cui il dottore arriva ai dotti deferenti. Inoltre un metodo migliorato di anestesia aiuta a rendere la procedura meno dolorosa.
In una tradizione vasectomia, dopo che lo scroto è stato addormentato con un anestetico locale, il dottore fa uno o due tagli nella pelle e porta fuori ogni dotto a turno, tagliando e bloccando ognuno di essi in modo tale che gli spermatozoi non raggiungano lo sperma. Quindi il dottore mette i punti ai tagli chiusi.
In una vasectomia senza bisturi, il dottore cerca i dotti sotto la pelle e li tiene fermi usando una pinzetta. Invece di fare due incisioni, il dottore fa una piccolissima puntura con uno strumento speciale. Lo stesso strumento è usato per allargare dolcemente l'apertura in modo tale che i dotti deferenti siano raggiungibili. I dotti vengono quindi bloccati usando lo stesso metodo della vasectomia tradizionale. Ci sono ridottissime perdite di sangue nella vasectomia senza bisturi. Non sono richiesti punti per chiudere la sottile apertura, che si cicatrizza velocemente, senza lasciare segni. La vasectomia senza bisturi fu inventata da un chirurgo cinese, ed è usata in tutta la Cina. Fu introdotta negli Stati Uniti d'America nel 1988, e molti dottori in questa nazione hanno ora una buona padronanza di questa tecnica.
La vasectomia in genere è sicura e semplice. La vasectomia è un'operazione, e come tutte le operazioni presenta alcuni rischi, come emorragia, contusioni, ed infezioni. Ma seri problemi di solito non accadono.
È efficace come qualunque altro metodo di vasectomia. Vi è meno del 1% di probabilità che l'uomo possa mettere incinta la propria partner.
Dipende dal dottore, ma in media, circa 10 minuti. La maggior parte delle vasectomie viene fatta nello studio del dottore o in una clinica.
Prima della vasectomia, il dottore vi darà un leggero sedativo per farvi rilassare. Quando l'anestetico locale è iniettato nella pelle dello scroto, sentirete un po' di fastidio. Dopo che l'anestetico fa effetto, non dovreste sentire più dolore. In seguito starete male per un paio di giorni, e potreste desiderare di prendere un leggero analgesico. Ma il fastidio è di solito minore con la tecnica senza bisturi, poiché vi è minor danno sui tessuti. Inoltre non vi sono punti. Il vostro dottore vi fornirà le istruzioni complete su cosa fare dopo l'operazione.
Non dovete fare nessun sforzo fisico per almeno 48 ore dalla vasectomia. Se il vostro lavoro non richiede una tale attività, tornate a lavorare successivamente. Molti uomini hanno la loro vasectomia il venerdì, così essi possono riposare nel fine settimana e tornare a lavorare il lunedì successivo.
L'unica cosa che cambierà è che non sarete più capaci di mettere incinta la vostra partner. Il vostro corpo continuerà a produrre gli ormoni che vi rendono uomini. Avrete la stessa quantità di sperma. Non vi saranno cambiamenti nella vostra barba, nei vostri muscoli, nel vostro impulso sessuale, nelle vostre erezioni, nei vostri orgasmi e nella vostra voce. Alcuni uomini affermano che senza la preoccupazione di una gravidanza accidentale e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, l'attività sessuale è più rilassata e piacevole di prima.
No. Appena dopo l'operazione ci sono sempre alcuni spermatozoi attivi lasciati nello sperma. Ci vogliono tra le 15 e le 20 eiaculazioni per pulire lo sperma. Voi e il vostro partner dovete usare un'altra forma di contraccezione fin quando il dottore non verifichi il vostro sperma e vi dice che esso non contiene più spermatozoi. Se ciò non accade, il controllo verrà ripetuto dopo alcune settimane.
Potete ricominciare l'attività sessuale appena vi sentirete a vostro agio. Ricordate di usare qualche altra forma di contraccezione fin quando il dottore non vi dice che voi siete sterili.
La maggior parte degli esperti di medicina sono giunti alla conclusione che la vasectomia è una procedura sicura. Numerosi studi hanno esaminato gli effetti della vasectomia sulla salute. La ricerca suggerisce che gli uomini sottoposti a vasectomia non possono acquisire malattie del cuore, cancro, o altri malanni più degli altri uomini.
No. La vasectomia vi renderà soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poiché il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poiché avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner è usare il profilattico di lattice.
Non più delle altre procedure di vasectomia. Tutte le vasectomie devono essere considerate come permanenti ed irreversibili. Le operazioni di annullamento sono costose e non sempre vanno a buon fine. Se state pensando all'annullamento, allora la vasectomia forse non è il giusto metodo per voi.
I costi includono le competenze del dottore, la medicazione, la consulenza, le competenze della clinica, e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto costerà l'intera procedura.
La vasectomia senza bisturi è praticata prevalentemente in America. Al momento non abbiamo notizie se viene praticata anche in Europa e, quindi, anche in Italia.
Potete inoltre controllare con il vostro dottore, con una clinica per il controllo delle nascite o con la comunità medica del luogo per ottenere informazioni sui dottori della vostra zona che usano questa tecnica.
Tratto
da AVSC International. Traduzione a cura
di ISD Online. Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000. |
Torna alla pagina delle FAQ |