Le FAQ: Metodi Contraccettivi Irreversibili
Vasectomia senza Bisturi
Come posso essere sicuro di volere una vasectomia?
Vantaggi della vasectomia senza bisturi
Cosa � differente nella vasectomia senza bisturi?
� sicura la vasectomia senza bisturi?
Funziona la vasectomia senza bisturi?
Quanto tempo impiega la vasectomia senza bisturi?
Far� male?
Quando potr� tornare a lavorare?
La vasectomia mi cambier� sessualmente?
Sar� subito sterile?
Quando potr� ricominciare a fare sesso?
La vasectomia causa qualche problema medico?
Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?
Pu� l'operazione essere annullata?
Quanto costa l'operazione?
Dove posso trovare un dottore che esegue la vasectomia senza bisturi?

Come posso essere sicuro di volere una vasectomia?

Bisogna essere sicuri di non volere mettere al mondo un bambino sotto tutte le circostanze. Parlate col vostro partner: � una buona idea prendere la decisione assieme. Considerate altri metodi contraccettivi. Parlate con un amico o un parente che ha avuto una vasectomia. Pensate come potreste sentirvi se il vostro partner avesse una gravidanza indesiderata. Parlate con un dottore, infermiera o consulente di pianificazione demografica.

Una vasectomia potrebbe non essere giusta per voi se siete molto giovane, la vostra attuale relazione non � stabile, vi affidate alla vasectomia giusto per fare un piacere alla vostra partner, siete sotto stress, o state considerando di voler annullare la procedura in seguito.

Informazioni generali sulla vasectomia.

Vantaggi della vasectomia senza bisturi

  • Nessun taglio
  • Non ci sono punti
  • Una procedura pi� veloce
  • Una guarigione pi� veloce
  • Minori probabilit� di sanguinare ed altre complicazioni
  • Minori disturbi
  • Efficace
  • Cosa � differente nella vasectomia senza bisturi?

    Prima della vasectomia senza bisturi

    La vasectomia senza bisturi � differente dalla vasectomia tradizionale nel modo in cui il dottore arriva ai dotti deferenti. Inoltre un metodo migliorato di anestesia aiuta a rendere la procedura meno dolorosa.

    In una tradizione vasectomia, dopo che lo scroto � stato addormentato con un anestetico locale, il dottore fa uno o due tagli nella pelle e porta fuori ogni dotto a turno, tagliando e bloccando ognuno di essi in modo tale che gli spermatozoi non raggiungano lo sperma. Quindi il dottore mette i punti ai tagli chiusi.

    In una vasectomia senza bisturi, il dottore cerca i dotti sotto la pelle e li tiene fermi usando una pinzetta. Invece di fare due incisioni, il dottore fa una piccolissima puntura con uno strumento speciale. Lo stesso strumento � usato per allargare dolcemente l'apertura in modo tale che i dotti deferenti siano raggiungibili. I dotti vengono quindi bloccati usando lo stesso metodo della vasectomia tradizionale. Ci sono ridottissime perdite di sangue nella vasectomia senza bisturi. Non sono richiesti punti per chiudere la sottile apertura, che si cicatrizza velocemente, senza lasciare segni. La vasectomia senza bisturi fu inventata da un chirurgo cinese, ed � usata in tutta la Cina. Fu introdotta negli Stati Uniti d'America nel 1988, e molti dottori in questa nazione hanno ora una buona padronanza di questa tecnica.

    � sicura la vasectomia senza bisturi?

    Dopo la vasectomia senza bisturi

    La vasectomia in genere � sicura e semplice. La vasectomia � un'operazione, e come tutte le operazioni presenta alcuni rischi, come emorragia, contusioni, ed infezioni. Ma seri problemi di solito non accadono.

    Funziona la vasectomia senza bisturi?

    � efficace come qualunque altro metodo di vasectomia. Vi � meno del 1% di probabilit� che l'uomo possa mettere incinta la propria partner.

    Quanto tempo impiega la vasectomia senza bisturi?

    Dipende dal dottore, ma in media, circa 10 minuti. La maggior parte delle vasectomie viene fatta nello studio del dottore o in una clinica.

    Far� male?

    Prima della vasectomia, il dottore vi dar� un leggero sedativo per farvi rilassare. Quando l'anestetico locale � iniettato nella pelle dello scroto, sentirete un po' di fastidio. Dopo che l'anestetico fa effetto, non dovreste sentire pi� dolore. In seguito starete male per un paio di giorni, e potreste desiderare di prendere un leggero analgesico. Ma il fastidio � di solito minore con la tecnica senza bisturi, poich� vi � minor danno sui tessuti. Inoltre non vi sono punti. Il vostro dottore vi fornir� le istruzioni complete su cosa fare dopo l'operazione.

    Quando potr� tornare a lavorare?

    Non dovete fare nessun sforzo fisico per almeno 48 ore dalla vasectomia. Se il vostro lavoro non richiede una tale attivit�, tornate a lavorare successivamente. Molti uomini hanno la loro vasectomia il venerd�, cos� essi possono riposare nel fine settimana e tornare a lavorare il luned� successivo.

    La vasectomia mi cambier� sessualmente?

    L'unica cosa che cambier� � che non sarete pi� capaci di mettere incinta la vostra partner. Il vostro corpo continuer� a produrre gli ormoni che vi rendono uomini. Avrete la stessa quantit� di sperma. Non vi saranno cambiamenti nella vostra barba, nei vostri muscoli, nel vostro impulso sessuale, nelle vostre erezioni, nei vostri orgasmi e nella vostra voce. Alcuni uomini affermano che senza la preoccupazione di una gravidanza accidentale e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, l'attivit� sessuale � pi� rilassata e piacevole di prima.

    Sar� subito sterile?

    No. Appena dopo l'operazione ci sono sempre alcuni spermatozoi attivi lasciati nello sperma. Ci vogliono tra le 15 e le 20 eiaculazioni per pulire lo sperma. Voi e il vostro partner dovete usare un'altra forma di contraccezione fin quando il dottore non verifichi il vostro sperma e vi dice che esso non contiene pi� spermatozoi. Se ci� non accade, il controllo verr� ripetuto dopo alcune settimane.

    Quando potr� ricominciare a fare sesso?

    Potete ricominciare l'attivit� sessuale appena vi sentirete a vostro agio. Ricordate di usare qualche altra forma di contraccezione fin quando il dottore non vi dice che voi siete sterili.

    La vasectomia causa qualche problema medico?

    La maggior parte degli esperti di medicina sono giunti alla conclusione che la vasectomia � una procedura sicura. Numerosi studi hanno esaminato gli effetti della vasectomia sulla salute. La ricerca suggerisce che gli uomini sottoposti a vasectomia non possono acquisire malattie del cuore, cancro, o altri malanni pi� degli altri uomini.

    Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?

    No. La vasectomia vi render� soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poich� il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poich� avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner � usare il profilattico di lattice.

    Pu� l'operazione essere annullata?

    Non pi� delle altre procedure di vasectomia. Tutte le vasectomie devono essere considerate come permanenti ed irreversibili. Le operazioni di annullamento sono costose e non sempre vanno a buon fine. Se state pensando all'annullamento, allora la vasectomia forse non � il giusto metodo per voi.

    Quanto costa l'operazione?

    I costi includono le competenze del dottore, la medicazione, la consulenza, le competenze della clinica, e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto coster� l'intera procedura.

    Dove posso trovare un dottore che esegue la vasectomia senza bisturi?

    La vasectomia senza bisturi � praticata prevalentemente in America. Al momento non abbiamo notizie se viene praticata anche in Europa e, quindi, anche in Italia.

    Potete inoltre controllare con il vostro dottore, con una clinica per il controllo delle nascite o con la comunit� medica del luogo per ottenere informazioni sui dottori della vostra zona che usano questa tecnica.


    Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di ISD Online.
    Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
    Torna alla pagina delle FAQ

    Valid HTML 4.01! Valid CSS!