Le FAQ: Metodi Contraccettivi Irreversibili
Sterilizzazione Femminile
Cosa � la sterilizzazione femminile?
Come funziona?
Raggiungere le tube
Bloccare le tube
Nuocer� alla mia femminilit�?
Come mi nuocer� sessualmente?
Mi nuocer� emotivamente?
Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?
Pu� l'operazione essere annullata?
Informazioni sull'operazione
L'operazione far� male?
Che genere di anestesia viene usata?
Quando posso fare una tale operazione?
Ci sono rischi?
La sterilizzazione non fallisce mai?
Quanto costa l'operazione?
Dopo l'operazione
Quanto tempo ci vorr� per tornare alla normalit�?
Quanto tempo dovr� stare senza lavorare?
Sar� subito sterile?
Quanto ci vorr� prima di ricominciare l'attivit� sessuale?
Avr� cicatrici?
Nuocer� sulle mestruazioni?
Come posso decidere?
La sterilizzazione femminile � il giusto metodo per me?

Cosa � la sterilizzazione femminile?

immagine

Ogni mese, una delle ovaie della donna molla un ovulo che si dirige verso l'utero attraverso le tube di falloppio. Se uno spermatozoo dell'uomo si accoppia con l'ovulo, la donna rimane incinta. Durante la sterilizzazione femminile (detta 'chiusura delle tube'), le tube vengono bloccate in modo tale che l'ovulo e lo spermatozoo non possono incontrarsi.

L'operazione non rimuove nessun organo. Non � una isterectomia. La chiusura delle tube non causa la menopausa. Dopo l'operazione, le ovaie della donna producono ancora gli ormoni femminili. Essa continuer� ad avere le mestruazioni ogni mese e il suo impulso sessuale e la sua capacit� di fare sesso rimarranno gli stessi. L'operazione non modificher� la pelle, i seni, o il peso della donna. L'unico cambiamento � che essa non potr� rimanere incinta.


Come funziona?

La chiusura delle tube � una piccola operazione che di solito viene fatta in una clinica o in un ospedale. Di solito non dura pi� di 30 minuti. � costituita di due parti: raggiungere le tube e bloccarle.

Raggiungere le tube

Il dottore pu� raggiungere le tube in diversi modi. Questi sono i modi pi� comuni:

Minilaparotomia (minilap) dopo il parto:

Una donna pu� avere le sue tube bloccate mentre � nell'ospedale dopo che il suo bambino � nato. Le tube si trovano nella posizione pi� alta della pancia e facili da raggiungere. Il dottore raggiunge le tube facendo un piccolo taglio sotto l'ombelico.

Laparoscopia:

Il laparoscopio � un lungo e sottile strumento. Il dottore mette il laparoscopio attraverso un piccolo taglio esattamente sull'estremit� dell'ombelico; dopo un gas innocuo viene messo nella pancia per farlo uscire fuori. Questo � fatto per mantenere gli altri organi fuori-mano. Attraverso il laparoscopio, il dottore pu� vedere le tube e raggiungerle per bloccarle.

Minilaparotomia (minilap):

Il dottore raggiunge e chiude le tube attraverso un piccolo taglio nella parte pi� bassa della pancia. Il taglio � fatto appena sopra il pube.

Bloccare le tube

Il dottore pu� bloccare le tube ponendo fasce o clip su di loro, legandole e tagliandole, o applicando corrente elettrica per riscaldarle e bloccarle con cicatrici.

Nuocer� alla mia femminilit�?

No. Il vostro corpo continuer� a produrre gli ormoni che vi rendono una donna. Non vi saranno cambiamenti nella vostra pelle o nei vostri seni. Non avrete la menopausa prima del normale. L'operazione non causer� un aumento di peso.

Mi nuocer� sessualmente?

Probabilmente non del tutto. Il vostro impulso sessuale non cambier�. La sensazione di bagnato nella vostra vagina rimarr� la stessa. Alcune donne dicono che senza la preoccupazione di avere una gravidanza accidentale e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, esse e i loro partner trovano il sesso pi� piacevole e spontaneo.

Mi nuocer� emotivamente?

La decisione di dare un taglio alla vostra fertilit� non � semplice. Voi potreste sentirvi un po' triste nel porre fine al compito della vostra vita impegnata nel crearsi una famiglia. Potreste sentirvi nella situazione di invecchiare o di poter avere un rimorso quando vedrete un bambino. Queste sensazioni di solito finiscono col tempo, continuando con il successivo stadio della vostra vita.

D'altro canto potreste sentirvi sollevate dal fatto che la preoccupazione di rimanere incinta � finita. Potete sentirvi pi� libera e pi� spontanea. Potete concentrarvi di pi� su voi stessi, i vostri bambini, il vostro lavoro, il vostro partner e il vostro futuro.

Mi protegger� dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?

No. La chiusura delle tube vi render� soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poich� il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poich� avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner � usare il profilattico.

Pu� l'operazione essere annullata?

L'annullamento dipende dai danni creati alle tube quando sono state bloccate e dalla zona delle tube dove esse sono state bloccate. Dipende anche dal metodo di bloccaggio usato per l'operazione, discutete le vostre sensazioni con il vostro dottore.

Persino con i progressi della chirurgia, non contate sull'annullamento della vostra sterilizzazione. La probabilit� che la donna media in cerca dell'annullamento sar� in grado di mettere al mondo un figlio � molto pi� bassa di quanto possano dimostrare gli indici di successo pubblicati. L'operazione inversa � pi� difficile e pi� costosa della sterilizzazione. Se state seriamente pensando all'annullamento ora, allora la sterilizzazione non � il giusto passo per voi.


Informazioni sull'operazione

L'operazione far� male?

Prima dell'operazione, vi potr� essere dato un leggero sedativo per farvi rilassare. Dopo vi sar� dato un anestetico in modo tale che non sentirete dolore durante l'operazione.

Che genere di anestesia viene usata?

Qualche volta l'operazione viene fatta sotto anestesia totale che vi fa dormire. L'operazione pu� anche essere fatta sotto anestesia locale mentre siete svegli. Un altro tipo di anestesia spesso meno usata � l'anestesia spinale, che vi addormenta dalla cintola in gi�.

L'anestesia locale � pi� sicura e meno costosa di quella totale e spinale. La decisione di quale tipo di anestesia avere dipende da cosa voi e il vostro dottore decidete essere meglio per voi.

Quando posso fare una tale operazione?

Potete scegliere di avere una chiusura delle tube giusto dopo avere avuto un bambino per parto vaginale o per parto cesareo (postparto), dopo un aborto (postaborto), o in qualunque momento del vostro ciclo mestruale (intervallo).

La sterilizzazione postparto � conveniente poich� siete gi� in ospedale. D'altro canto, un nuovo bambino apparentemente sano pu� sviluppare un problema nelle settimane successive al parto. Se siete interessati all'operazione postparto, parlatene al vostro dottore molto tempo prima di tale scadenza.

Ci sono rischi?

Come altre operazioni, una chiusure delle tube comporta alcuni rischi, incluso un piccolo rischio di morte, ma la probabilit� di problemi seri � molto bassa. Alcuni problemi medici possono accadere durante o dopo l'operazione; tuttavia questi problemi non succedono spesso e possono essere curati:

La sterilizzazione non fallisce mai?

Si, raramente. C'� una probabilit� molto piccola, meno del 2%, di poter rimanere incinta durante il periodo di 10 anni dopo l'operazione.

Un'operazione di chiusura delle tube pu� fallire se le tube non sono state bloccate completamente durante l'intervento. Qualche volta l'estremit� tagliate delle tube si uniscono fra di loro. Qualche volta una donna era gi� incinta al momento in cui l'operazione � stata fatta.

Nei pochi casi quando accade una gravidanza, vi � una probabilit� che sar� una gravidanza extrauterina. Cio� quando il feto si sviluppa nelle tube di falloppio invece che nell'utero. Se pensate di essere incinta dopo aver avuto una sterilizzazione, chiamate il vostro dottore immediatamente, poich� una gravidanza extrauterina � pericolosa e richiede cure mediche di emergenza.

Quanto costa l'operazione?

I costi includono le competenze del dottore, i controlli medici, la consulenza, le competenze della clinica o dell'ospedale, la medicazione, l'anestesia e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto coster� l'intera procedura.


Dopo l'operazione

Quanto tempo ci vorr� per tornare alla normalit�?

Dopo l'operazione rimarrete nella sala di risveglio per un po' di tempo. Se avete avuto un'anestesia locale, dovreste tornare a casa dopo circa un'ora. Se avete avuto un'anestesia totale o spinale, vi verr� chiesto di rimanere pi� a lungo, anche per tutta la notte.

Quanto tempo dovr� stare senza lavorare?

Non dovete fare un lavoro fisicamente pesante per almeno una settimana dopo la vostra operazione. La maggior parte delle donne guariscono in una settimana.

Sar� subito sterile?

Si.

Quanto ci vorr� prima di ricominciare l'attivit� sessuale?

Potrete ricominciare a fare sesso non appena starete a vostro agio.

Avr� cicatrici?

La cicatrici sono molto piccole. Molte donne dicono che esse non si vedono proprio.

Nuocer� sulle mestruazioni?

Voi continuerete ad avere le mestruazioni come prima. La maggior parte delle donne raccontano che non vi sono stati cambiamenti nelle loro mestruazioni. Se osservate che esse cambiano, non � necessariamente per colpa dell'operazione. Se avete usato la pillola o lo IUD prima dell'operazione, la vostra emorragia potrebbe cambiare (quando voi finite di usare questi metodi, le vostre mestruazioni sembrano pi� abbondanti o meno abbondanti).

Le mestruazioni possono cambiare con l'et� e con la gravidanza. Le vostre mestruazioni possono diventare differenti persino se non vi sottoponente ad un intervento di sterilizzazione.

Voi potreste non ricordare i vostri cicli accuratamente. Alcune donne riferiscono di uno scarso incremento nel blocco dei loro cicli dopo aver avuto una tale operazione.


Come posso decidere?

Considerate i metodi temporanei di contraccezione come la pillola, lo IUD, il diaframma e il profilattico. Essi possono rispondere alle vostre necessit�. Discutete l'argomento con il vostro partner. Non avete bisogno del consenso del vostro partner per fare quest'operazione, ma � una buona idea per le coppie prendere assieme la decisione. Potreste considerare la vasectomia per il vostro partner. � perfino pi� semplice e meno costosa della sterilizzazione femminile.

Parlate con un'amica o con dei parenti che hanno avuto un'operazione di sterilizzazione.

Pensate come potreste sentirvi se vi trovaste con una gravidanza inaspettata.

Non contate su una tale operazione per risolvere problemi emotivi, coniugali o sessuali. Una sterilizzazione pu� liberarvi dalla paura di una gravidanza non voluta. Se vi attendete pi� di questo, sarete addolorati in seguito.

Siate assolutamente certi che non volete mettere al mondo un bambino sotto tutti i particolari. Ad esempio, e se:

Parlate con un dottore, con un'infermiera o con un consulente di pianificazione demografica.
Meditate sulla decisione molto attentamente e siate sicuri.

La sterilizzazione femminile � il giusto metodo per me?

Ci sono un numero di fattori che dovreste considerare per determinare se la sterilizzazione femminile sia il giusto metodo contraccettivo per voi. Come con qualunque contraccezione, dovreste prima parlare con il vostro dottore o con un dottore di una clinica o di un ospedale prima di considerare seriamente la sterilizzazione. Questo � particolarmente importante sia per la sterilizzazione maschile per quella femminile, poich� gli effetti sono irreversibili.

La sterilizzazione femminile potrebbe essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:

La sterilizzazione femminile potrebbe essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:

La sterilizzazione femminile non � un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 25 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!