Le FAQ: Metodi Contraccettivi Irreversibili
Sterilizzazione Femminile
Cosa è la sterilizzazione femminile?
Come funziona?
Raggiungere le tube
Bloccare le tube
Nuocerà alla mia femminilità?
Come mi nuocerà sessualmente?
Mi nuocerà emotivamente?
Mi proteggerà dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?
Può l'operazione essere annullata?
Informazioni sull'operazione
L'operazione farà male?
Che genere di anestesia viene usata?
Quando posso fare una tale operazione?
Ci sono rischi?
La sterilizzazione non fallisce mai?
Quanto costa l'operazione?
Dopo l'operazione
Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità?
Quanto tempo dovrò stare senza lavorare?
Sarò subito sterile?
Quanto ci vorrà prima di ricominciare l'attività sessuale?
Avrò cicatrici?
Nuocerà sulle mestruazioni?
Come posso decidere?
La sterilizzazione femminile è il giusto metodo per me?

Cosa è la sterilizzazione femminile?

immagine

Ogni mese, una delle ovaie della donna molla un ovulo che si dirige verso l'utero attraverso le tube di falloppio. Se uno spermatozoo dell'uomo si accoppia con l'ovulo, la donna rimane incinta. Durante la sterilizzazione femminile (detta 'chiusura delle tube'), le tube vengono bloccate in modo tale che l'ovulo e lo spermatozoo non possono incontrarsi.

L'operazione non rimuove nessun organo. Non è una isterectomia. La chiusura delle tube non causa la menopausa. Dopo l'operazione, le ovaie della donna producono ancora gli ormoni femminili. Essa continuerà ad avere le mestruazioni ogni mese e il suo impulso sessuale e la sua capacità di fare sesso rimarranno gli stessi. L'operazione non modificherà la pelle, i seni, o il peso della donna. L'unico cambiamento è che essa non potrà rimanere incinta.


Come funziona?

La chiusura delle tube è una piccola operazione che di solito viene fatta in una clinica o in un ospedale. Di solito non dura più di 30 minuti. È costituita di due parti: raggiungere le tube e bloccarle.

Raggiungere le tube

Il dottore può raggiungere le tube in diversi modi. Questi sono i modi più comuni:

Minilaparotomia (minilap) dopo il parto:

Una donna può avere le sue tube bloccate mentre è nell'ospedale dopo che il suo bambino è nato. Le tube si trovano nella posizione più alta della pancia e facili da raggiungere. Il dottore raggiunge le tube facendo un piccolo taglio sotto l'ombelico.

Laparoscopia:

Il laparoscopio è un lungo e sottile strumento. Il dottore mette il laparoscopio attraverso un piccolo taglio esattamente sull'estremità dell'ombelico; dopo un gas innocuo viene messo nella pancia per farlo uscire fuori. Questo è fatto per mantenere gli altri organi fuori-mano. Attraverso il laparoscopio, il dottore può vedere le tube e raggiungerle per bloccarle.

Minilaparotomia (minilap):

Il dottore raggiunge e chiude le tube attraverso un piccolo taglio nella parte più bassa della pancia. Il taglio è fatto appena sopra il pube.

Bloccare le tube

Il dottore può bloccare le tube ponendo fasce o clip su di loro, legandole e tagliandole, o applicando corrente elettrica per riscaldarle e bloccarle con cicatrici.

Nuocerà alla mia femminilità?

No. Il vostro corpo continuerà a produrre gli ormoni che vi rendono una donna. Non vi saranno cambiamenti nella vostra pelle o nei vostri seni. Non avrete la menopausa prima del normale. L'operazione non causerà un aumento di peso.

Mi nuocerà sessualmente?

Probabilmente non del tutto. Il vostro impulso sessuale non cambierà. La sensazione di bagnato nella vostra vagina rimarrà la stessa. Alcune donne dicono che senza la preoccupazione di avere una gravidanza accidentale e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, esse e i loro partner trovano il sesso più piacevole e spontaneo.

Mi nuocerà emotivamente?

La decisione di dare un taglio alla vostra fertilità non è semplice. Voi potreste sentirvi un po' triste nel porre fine al compito della vostra vita impegnata nel crearsi una famiglia. Potreste sentirvi nella situazione di invecchiare o di poter avere un rimorso quando vedrete un bambino. Queste sensazioni di solito finiscono col tempo, continuando con il successivo stadio della vostra vita.

D'altro canto potreste sentirvi sollevate dal fatto che la preoccupazione di rimanere incinta è finita. Potete sentirvi più libera e più spontanea. Potete concentrarvi di più su voi stessi, i vostri bambini, il vostro lavoro, il vostro partner e il vostro futuro.

Mi proteggerà dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?

No. La chiusura delle tube vi renderà soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poiché il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poiché avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner è usare il profilattico.

Può l'operazione essere annullata?

L'annullamento dipende dai danni creati alle tube quando sono state bloccate e dalla zona delle tube dove esse sono state bloccate. Dipende anche dal metodo di bloccaggio usato per l'operazione, discutete le vostre sensazioni con il vostro dottore.

Persino con i progressi della chirurgia, non contate sull'annullamento della vostra sterilizzazione. La probabilità che la donna media in cerca dell'annullamento sarà in grado di mettere al mondo un figlio è molto più bassa di quanto possano dimostrare gli indici di successo pubblicati. L'operazione inversa è più difficile e più costosa della sterilizzazione. Se state seriamente pensando all'annullamento ora, allora la sterilizzazione non è il giusto passo per voi.


Informazioni sull'operazione

L'operazione farà male?

Prima dell'operazione, vi potrà essere dato un leggero sedativo per farvi rilassare. Dopo vi sarà dato un anestetico in modo tale che non sentirete dolore durante l'operazione.

Che genere di anestesia viene usata?

Qualche volta l'operazione viene fatta sotto anestesia totale che vi fa dormire. L'operazione può anche essere fatta sotto anestesia locale mentre siete svegli. Un altro tipo di anestesia spesso meno usata è l'anestesia spinale, che vi addormenta dalla cintola in giù.

L'anestesia locale è più sicura e meno costosa di quella totale e spinale. La decisione di quale tipo di anestesia avere dipende da cosa voi e il vostro dottore decidete essere meglio per voi.

Quando posso fare una tale operazione?

Potete scegliere di avere una chiusura delle tube giusto dopo avere avuto un bambino per parto vaginale o per parto cesareo (postparto), dopo un aborto (postaborto), o in qualunque momento del vostro ciclo mestruale (intervallo).

La sterilizzazione postparto è conveniente poiché siete già in ospedale. D'altro canto, un nuovo bambino apparentemente sano può sviluppare un problema nelle settimane successive al parto. Se siete interessati all'operazione postparto, parlatene al vostro dottore molto tempo prima di tale scadenza.

Ci sono rischi?

Come altre operazioni, una chiusure delle tube comporta alcuni rischi, incluso un piccolo rischio di morte, ma la probabilità di problemi seri è molto bassa. Alcuni problemi medici possono accadere durante o dopo l'operazione; tuttavia questi problemi non succedono spesso e possono essere curati:

La sterilizzazione non fallisce mai?

Si, raramente. C'è una probabilità molto piccola, meno del 2%, di poter rimanere incinta durante il periodo di 10 anni dopo l'operazione.

Un'operazione di chiusura delle tube può fallire se le tube non sono state bloccate completamente durante l'intervento. Qualche volta l'estremità tagliate delle tube si uniscono fra di loro. Qualche volta una donna era già incinta al momento in cui l'operazione è stata fatta.

Nei pochi casi quando accade una gravidanza, vi è una probabilità che sarà una gravidanza extrauterina. Cioè quando il feto si sviluppa nelle tube di falloppio invece che nell'utero. Se pensate di essere incinta dopo aver avuto una sterilizzazione, chiamate il vostro dottore immediatamente, poiché una gravidanza extrauterina è pericolosa e richiede cure mediche di emergenza.

Quanto costa l'operazione?

I costi includono le competenze del dottore, i controlli medici, la consulenza, le competenze della clinica o dell'ospedale, la medicazione, l'anestesia e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto costerà l'intera procedura.


Dopo l'operazione

Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità?

Dopo l'operazione rimarrete nella sala di risveglio per un po' di tempo. Se avete avuto un'anestesia locale, dovreste tornare a casa dopo circa un'ora. Se avete avuto un'anestesia totale o spinale, vi verrà chiesto di rimanere più a lungo, anche per tutta la notte.

Quanto tempo dovrò stare senza lavorare?

Non dovete fare un lavoro fisicamente pesante per almeno una settimana dopo la vostra operazione. La maggior parte delle donne guariscono in una settimana.

Sarò subito sterile?

Si.

Quanto ci vorrà prima di ricominciare l'attività sessuale?

Potrete ricominciare a fare sesso non appena starete a vostro agio.

Avrò cicatrici?

La cicatrici sono molto piccole. Molte donne dicono che esse non si vedono proprio.

Nuocerà sulle mestruazioni?

Voi continuerete ad avere le mestruazioni come prima. La maggior parte delle donne raccontano che non vi sono stati cambiamenti nelle loro mestruazioni. Se osservate che esse cambiano, non è necessariamente per colpa dell'operazione. Se avete usato la pillola o lo IUD prima dell'operazione, la vostra emorragia potrebbe cambiare (quando voi finite di usare questi metodi, le vostre mestruazioni sembrano più abbondanti o meno abbondanti).

Le mestruazioni possono cambiare con l'età e con la gravidanza. Le vostre mestruazioni possono diventare differenti persino se non vi sottoponente ad un intervento di sterilizzazione.

Voi potreste non ricordare i vostri cicli accuratamente. Alcune donne riferiscono di uno scarso incremento nel blocco dei loro cicli dopo aver avuto una tale operazione.


Come posso decidere?

Considerate i metodi temporanei di contraccezione come la pillola, lo IUD, il diaframma e il profilattico. Essi possono rispondere alle vostre necessità. Discutete l'argomento con il vostro partner. Non avete bisogno del consenso del vostro partner per fare quest'operazione, ma è una buona idea per le coppie prendere assieme la decisione. Potreste considerare la vasectomia per il vostro partner. È perfino più semplice e meno costosa della sterilizzazione femminile.

Parlate con un'amica o con dei parenti che hanno avuto un'operazione di sterilizzazione.

Pensate come potreste sentirvi se vi trovaste con una gravidanza inaspettata.

Non contate su una tale operazione per risolvere problemi emotivi, coniugali o sessuali. Una sterilizzazione può liberarvi dalla paura di una gravidanza non voluta. Se vi attendete più di questo, sarete addolorati in seguito.

Siate assolutamente certi che non volete mettere al mondo un bambino sotto tutti i particolari. Ad esempio, e se:

Parlate con un dottore, con un'infermiera o con un consulente di pianificazione demografica.
Meditate sulla decisione molto attentamente e siate sicuri.

La sterilizzazione femminile è il giusto metodo per me?

Ci sono un numero di fattori che dovreste considerare per determinare se la sterilizzazione femminile sia il giusto metodo contraccettivo per voi. Come con qualunque contraccezione, dovreste prima parlare con il vostro dottore o con un dottore di una clinica o di un ospedale prima di considerare seriamente la sterilizzazione. Questo è particolarmente importante sia per la sterilizzazione maschile per quella femminile, poiché gli effetti sono irreversibili.

La sterilizzazione femminile potrebbe essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni è vera:

La sterilizzazione femminile potrebbe essere un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni è vera:

La sterilizzazione femminile non è un efficace metodo per voi

Se una delle seguenti condizioni è vera:


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 25 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!