Le FAQ
Malattie Sessualmente Trasmissibili - Clamidia

Cosa � la Clamidia?
Come fa qualcuno a prendere la Clamidia?
Quali sono i fattori di rischio della Clamidia?
Come potete evitare di prendere la Clamidia?
Quali sono i sintomi della Clamidia?
Pu� un'infezione di Clamidia portare ad altri problemi di salute?
Qual'� l'incidenza della Clamidia sulla gravidanza?
Come viene diagnosticata la Clamidia?
C'� una terapia o una cura per la Clamidia?


Cosa � la Clamidia?

La Chlamydia trachomatis � un batterio che pu� causare una Malattia Sessualmente Trasmissibile. L'infezione da Clamidia � molto comune tra gli adulti giovani e tra gli adolescenti. Tuttavia molte persone non sanno di avere la Clamidia, poich�, sebbene siano infettate, non hanno nessun sintomo. Circa il 75% delle donne infette e met� degli uomini infetti non presentano sintomi di Clamidia.

Come fa qualcuno a prendere la Clamidia?

La Clamidia � trasmessa attraverso contatto sessuale (soprattutto vaginale o anale) con una persona infetta.

Quali sono i fattori di rischio della Clamidia?

I fattori di rischio primari della Clamidia includono:

Come potete evitare di prendere la Clamidia?

La possibilit� di diventare infetti con la Clamidia pu� essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.

Per ridurre i rischi:

Se siete stati curati recentemente o state per essere curati per la Clamidia, dovete assicurarvi che il vostro (o i vostri) partner ricevano anche loro le cure per evitare di essere infettati nuovamente. I partner di sesso devono ricevere le cure anche se non hanno nessun sintomo.

Quali sono i sintomi della Clamidia?

Circa il 75% delle donne e il 50% degli uomini con la Clamidia non hanno sintomi di infezione.

Nelle donne i sintomi della Clamidia possono includere:

Negli uomini i sintomi della Clamidia possono includere:

Pu� un'infezione di Clamidia portare ad altri problemi di salute?

Quando non viene curata, la Clamidia pu� incrementare il rischio di acquisizione o trasmissione dell'infezione HIV, il virus che causa l'AIDS.

Nelle donne, una Clamidia non curata pu� diffondersi nella zona pelvica e infettare l'utero, le tube di falloppio e le ovaie, portando alla Malattia Infiammatoria Pelvica. I sintomi della Malattia Infiammatoria Pelvica includono:

La Malattia Infiammatoria Pelvica pu� essere una condizione molto seria e richiede cure mediche immediate. Essa pu� causare danni permanenti agli organi riproduttivi della donna e pu� portare alla sterilit�, dolore pelvico cronico, e un rischio maggiore di gravidanza extrauterina.

Negli uomini, una Clamidia non curata pu� avere un effetto deleterio sui testicoli, portando a gonfiori e dolore. Complicazioni collegate possono portare alla sterilit�.

Qual'� l'incidenza della Clamidia sulla gravidanza?

La Clamidia pu� essere trasmessa da madre a bambino durante la nascita. L'infezione da Clamidia nei neonati pu� causare una congiuntivite neonatale (un'infezione degli occhi del bambino) e polmonite. Senza una cura immediata, gli occhi del neonato possono essere danneggiati seriamente e permanentemente.

Come viene diagnosticata la Clamidia?

C'� una variet� di esami di laboratorio che pu� essere usata per diagnosticare la Clamidia. Gli esami vengono fatti o tramite un campione di urina o tramite un campione ottenuto dalla cervice della donna o dall'uretra dell'uomo, usando un tampone di cotone.

C'� una terapia o una cura per la Clamidia?

La Clamidia pu� essere facilmente curata con antibiotici. Poich� gli uomini e le donne infettati dalla Clamidia spesso presentano anche la Gonorrea, anche la terapia per la Gonorrea viene fornita. � importante che vi assicuriate che anche il vostro partner riceva la terapia per evitare di essere nuovamente infettati. Evitate di fare sesso mentre siete curati per ridurre le possibilit� di ottenere nuovamente l'infezione o di trasmetterla a qualcun altro.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!