Le FAQ
Malattie Sessualmente Trasmissibili - la Gonorrea

Cosa � la Gonorrea?
Come fa qualcuno a prendere la Gonorrea?
Quali sono i fattori di rischio della Gonorrea?
Come potete evitare di prendere la Gonorrea?
Quali sono i sintomi della Gonorrea?
Pu� un'infezione di Gonorrea portare ad altri problemi di salute?
Qual'� l'incidenza della Gonorrea sulla gravidanza?
Come viene diagnosticata la Gonorrea?
C'� una terapia o una cura per la Gonorrea?


Cosa � la Gonorrea?

La Gonorrea � un'infezione causata dai batteri Neisseria gonorrhoeae. La Gonorrea pu� portare all'infezione dell'uretra, della cervice, del retto e della gola. Tuttavia molte persone non sanno di avere la Gonorrea, poich�, sebbene siano infettate, non hanno nessun sintomo.

Come fa qualcuno a prendere la Gonorrea?

La Gonorrea � trasmessa attraverso contatto sessuale (sesso vaginale, anale o orale) con una persona infetta.

Quali sono i fattori di rischio della Gonorrea?

I fattori di rischio primari della Gonorrea includono:

Come potete evitare di prendere la Gonorrea?

La possibilit� di diventare infetti con la Gonorrea pu� essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.

Per ridurre i rischi:

Se siete stati curati recentemente o state per essere curati per la Gonorrea, dovete assicurarvi che il vostro (o i vostri) partner ricevano anche loro le cure per evitare di essere infettati nuovamente. I partner di sesso devono ricevere le cure anche se non hanno nessun sintomo.

Quali sono i sintomi della Gonorrea?

La Gonorrea pu� avere un effetto deleterio sui genitali, sul retto o sulla gola. Molte donne e molti uomini con la Gonorrea non presentano sintomi evidenti, soprattutto con l'infezione del retto e della gola.

Quando i sintomi nelle donne accadono, questi possono includere:

Negli uomini, i sintomi della Gonorrea possono includere:

L'infezione del retto pu� accadere facendo sesso anale ricettivo. Nelle donne, l'infezione del retto accade pi� frequentemente attraverso diffusione dell'infezione dalla vagina. Sebbene non vi siano spesso sintomi di infezione del retto, essi possono includere disturbi del retto, prurito dell'ano, dolore, scarico o emorragia.

L'infezione della gola pu� accadere facendo sesso genitale-orale con partner infetti. Nella gola, la Gonorrea pu� causare una gola infiammata.

Pu� un'infezione di Gonorrea portare ad altri problemi di salute?

Quando non viene curata, la Gonorrea pu� incrementare il rischio di acquisizione o trasmissione dell'infezione HIV, il virus che causa l'AIDS.

Nelle donne, una Gonorrea non curata pu� diffondersi nella zona pelvica e infettare l'utero, le tube di falloppio e le ovaie, portando alla Malattia Infiammatoria Pelvica. I sintomi della Malattia Infiammatoria Pelvica includono:

La Malattia Infiammatoria Pelvica pu� essere una condizione molto seria e richiede cure mediche immediate. Essa pu� causare danni permanenti agli organi riproduttivi della donna e pu� portare alla sterilit�, dolore pelvico cronico, e un rischio maggiore di gravidanza extrauterina.

Negli uomini, una Gonorrea non curata pu� avere un effetto deleterio sui testicoli, portando a gonfiori e dolore. Complicazioni collegate possono portare alla sterilit�.

Qual'� l'incidenza della Gonorrea sulla gravidanza?

La Gonorrea pu� essere trasmessa da madre a bambino durante la nascita, infettando gli occhi del neonato. Senza una cura immediata, gli occhi del neonato possono essere danneggiati seriamente e permanentemente.

Come viene diagnosticata la Gonorrea?

C'� una variet� di esami di laboratorio che pu� essere usata per diagnosticare la Gonorrea. Gli esami vengono fatti o tramite un campione di urina o tramite un campione ottenuto dalla cervice della donna o dall'uretra dell'uomo, usando un tampone di cotone. Se si presume un'infezione del retto o della gola, i campioni possono essere presi da questi ultimi.

C'� una terapia o una cura per la Gonorrea?

La Gonorrea pu� essere facilmente curata con antibiotici. Poich� gli uomini e le donne infettati dalla Gonorrea spesso presentano anche la Clamidia, anche la terapia per la Clamidia viene fornita. � importante che vi assicuriate che anche il vostro partner riceva la terapia per evitare di essere nuovamente infettati. Evitate di fare sesso mentre siete curati per ridurre le possibilit� di ottenere nuovamente l'infezione o di trasmetterla a qualcun altro.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!