Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
Prevenzione (sesso pi� sicuro)

Cosa si intende per sesso pi� sicuro?
Qual'� il genere pi� dannoso di sesso?
Quali sono alcune forme di sesso pi� sicuro?
Che tipi di profilattici devono essere usati per il sesso pi� sicuro?
Come devono essere usati i profilattici maschili?
Come devono essere usati i profilattici femminili?
Ulteriori informazioni sul sesso pi� sicuro


C osa si intende per sesso pi� sicuro?

Il sesso pi� sicuro include procedure che riducono il rischio di contrarre Malattie Sessualmente Trasmissibili, incluso l'HIV (il virus che causa l'AIDS). Queste procedure riducono il contatto con i fluidi corporei del partner, inclusa l'eiaculazione dal pene di un uomo (sperma), liquidi vaginali, sangue e altri tipi di scarichi da ferite aperte. Il sesso pi� sicuro riduce ma non elimina completamente il rischio. Ad esempio, usare un profilattico correttamente ed ogni volta per sesso vaginale, anale o orale riduce, ma non elimina totalmente, il rischio di trasmissione.

Qual'� il genere pi� dannoso di sesso?

Il sesso anale e vaginale non protetto con una persona infetta porta un alto rischio di trasmissione di malattie. Il sesso anale � particolarmente rischioso poich� pu� causare minuscole ferite o tagli nel retto. I virus possono entrare nel corpo pi� facilmente attraverso queste ferite aperte che attraverso la pelle sana. Il sesso orale non protetto porta un rischio pi� basso, ma non � completamente privo di rischi. L'uso di droghe o di alcool pu� aumentare il rischio di acquisizione di una Malattia Sessualmente Trasmissibile o dell'HIV/AIDS, poich� le persone sotto l'effetto di una di esse sono meno attente a praticare sesso pi� sicuro.

Quali sono alcune forme di sesso pi� sicuro?

Rischio molto basso o nullo

Basso rischio

L'uso dei profilattici � la maniera pi� efficace di prevenire la trasmissione dell'HIV/AIDS o di altre Malattie Sessualmente Trasmissibili. L'unica cosa pi� sicura � l'astinenza da rapporti sessuali vaginali o anali. � probabilmente sicuro fare sesso senza un profilattico quando entrambi i partner non presentano Malattie Sessualmente Trasmissibili (incluso l'HIV) ed essi non devono fare sesso con altri partner. Ricordate, � necessario fare un esame per l'HIV 6 mesi dopo aver intrapreso comportamenti sessuali rischiosi per essere sicuri di essere negativi all'HIV. Inoltre alcune Malattie Sessualmente Trasmissibili non presentano sintomi per molto tempo cos� � impossibile sapere con certezza se siete infetti a meno che non vi fate esaminare. Tuttavia acquisire la storia sessuale di un partner pu� essere difficile e inattendibile. Le persone potrebbero essere disoneste per paura o per vergogna. Alcune volte un partner pu� avere una Malattia Sessualmente Trasmissibile o l'HIV ma ne � ignaro poich� egli o ella non presentano nessun sintomo.

Che tipi di profilattici devono essere usati per il sesso pi� sicuro?

I profilattici maschili si mettono sul pene maschile e i profilattici femminili si mettono dentro la vagina. I profilattici possono essere fatti di lattice o poliuretano. I profilattici fatti di tessuto animale (i profilattici di "pelle naturale") non sono raccomandati, poich� i virus possono passare attraverso i buchi o i pori microscopici di questi profilattici. Non � stato provato che l'uso di profilattici lubrificati con spermicidi incrementino l'efficacia nel ridurre la trasmissione dell'infezione.

Come devono essere usati i profilattici maschili?

I profilattici maschili sono economici ed efficaci. Esistono molti tipi di profilattici di diversi spessori e di diverse forme per soddisfare le preferenze individuali. Alcuni paesi hanno pi� variet� disponibili di altri. I profilattici devono essere freschi (appena prodotti) e possono essere usati solo una volta (verificate la data di scadenza sul retro della confezione o se � presente la data di produzione, non usatelo se ha pi� di cinque anni). Non usate mai i profilattici che sono rigidi, appiccicaticci, che sono stati esposti ad altissime temperature, o se la confezione � danneggiata o se il sigillo � strappato. Se viene usata la lubrificazione, essa deve essere basata su acqua. Non usate mai sostanze basate su olio, come petrolati, burro e oli vegetali. I profilattici devono essere indossati prima della penetrazione, e devono essere usati correttamente ogni volta che si ha un rapporto sessuale. Per le istruzioni specifiche su come usare un profilattico, leggete attentamente le istruzioni sull'uso del profilattico.

Come devono essere usati i profilattici femminili?

Il profilattico femminile ha due anelli, uno per ogni estremit� di un tubo di poliuretano (plastica) che � chiuso ermeticamente ad una estremit�. L'anello chiuso viene inserito nella vagina sopra la cervice mentre l'anello aperto rimane fuori del corpo. Il contraccettivo di plastica si dispone lungo le pareti della vagina. Il profilattico femminile, come il profilattico maschile, deve essere inserito prima della penetrazione e deve essere usato correttamente ogni volta che si ha un rapporto sessuale. � possibile usare qualunque tipo di lubrificante con il profilattico femminile, sebbene i lubrificanti basati sull'acqua sono pi� igienici. Il profilattico femminile � gi� lubrificato, ed � spesso venduto con lubrificante aggiuntivo nel caso in cui sia richiesto.

Per ulteriori informazioni sul sesso pi� sicuro:


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!