Le FAQ: Gravidanza
Cura prenatale e pianificazione, e visite prenatali presso l'assistenza sanitaria

Cura prenatale e Pianificazione

La cura prenatale � la cura esauriente che le donne ricevono e forniscono a loro stesse durante tutta la loro gravidanza. Le donne che iniziano la cura prenatale subito nelle loro gravidanze hanno migliori risultati di gravidanza rispetto a quelle donne che ricevono poca o niente cura durante le loro gravidanze. La cura prenatale include:


Quali sono le cose da pianificare prima che il bambino nasca?

Oltre ad una buona cura prenatale, durante la gravidanza � anche importante indagare e fare progetti per una molteplicit� di importanti decisioni postparto, come:


Quali sono le sostanze insalubri da evitare durante la gravidanza?

Durante la gravidanza, � importante evitare alcune sostanze che potrebbero danneggiare il feto in via di sviluppo. Le donne devono consultarsi con il loro medico prima di prendere qualsiasi medicina con ricetta o senza. Le seguenti sostanze devono essere evitate:

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Visite prenatali presso gli assistenti sanitari

Diversi studi hanno dimostrato che le donne che iniziano una regolare cura prenatale durante il primo trimestre di gravidanza hanno migliori risultati di nascita di un bambino. Sebbene una buona cura prenatale dipende dalla cura di se stessi, � anche importante fare delle visite periodiche e regolari presso gli assistenti sanitari (di solito un'ostetrica o un dottore). Tali visite possono aiutare le donne a monitorare le loro gravidanze e a chiedere consigli. Gli assistenti sanitari possono anche aiutare a rilevare e gestire qualunque segnale di pericolo che potrebbe accadere durante la gravidanza.

Gli assistenti sanitari possono essere dei partner importanti per le donne e le loro famiglie prima, durante e dopo la gravidanza. In molte nazioni ci sono varie alternative per la cura della maternit�. A seconda di dove vivete, potete essere nelle condizioni di scegliere il vostro assistente sanitario e il luogo di nascita. Diversi tipi di assistenti hanno caratteristiche uniche, e dovreste sentirvi a vostro agio con la filosofia e il bagaglio culturale dell'assistente che scegliete. Le ostetriche sono preparate per fornire cure alle donne con gravidanze a basso rischio, mentre i dottori (di solito gli ostetrici) si prendono cura delle pazienti con gravidanze sia a basso che ad alto rischio.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!