Le FAQ: Gravidanza
Allattamento al seno

L'allattamento al seno offre molti vantaggi ai neonati e alle loro madri. Il latte materno � la migliore fonte di alimentazione per il vostro bambino, poich� contiene l'equilibrio ideale di sostanze nutrienti e di sostanze anti-infettive. � stato dimostrato che protegge i neonati contro le malattie e le allergie ed � stato dimostrato che fornisce sostanze vitali richieste per lo sviluppo del cervello. L'allattamento al seno ha anche positivi benefici sulla salute delle donne; incluso una pi� veloce guarigione dalla gravidanza, le doglie e il parto; minore emorragia postparto; un pi� veloce ritorno al peso pregravidanza; e un rischio diminuito per alcune forme di cancro. L'allattamento al seno ofre un'opportunit� unica per l'interazione e il collegamento tra il neonato e la madre, ed � sempre disponibile quando il bambino ha fame.

Secondo l'Accademia Americana di Pediatria (AAP), il solo allattamento al seno � la migliore fonte di nutrizione del neonato per i primi sei mesi di vita. L'AAP raccomanda inoltre l'allattamento al seno per almeno dodici mesi. L'Organizzazione Mondiale della Sanit� (OMS) raccomanda l'allattamento al seno per almeno due anni.

L'allattamento al seno dovrebbe almeno iniziare immediatamente dopo la nascita, e i bambini dovrebbero essere alimentati ogni qualvolta hanno fame. Per far si che l'allattamento al seno abbia successo � importante imparare come iniziare e continuare l'allattamento al seno senza difficolt�. Se vi sono dei problemi, � importante chiedere aiuto.


Per ulteriori informazioni sull'allattamento al seno:


Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!