Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
Herpes

Cosa � l'Herpes?
Come fa qualcuno a prendere l'Herpes?
Quali sono i fattori di rischio dell'Herpes?
Come potete evitare di prendere l'Herpes?
Quali sono i sintomi dell'Herpes?
Cosa scatena un'eruzione di Herpes?
Pu� un'infezione dell'Herpes portare ad altri problemi di salute?
Qual'� l'incidenza dell'Herpes sulla gravidanza?
Come viene diagnosticato l'Herpes?
C'� una terapia o una cura per l'Herpes?


Cosa � l'Herpes?

L'Herpes � un'infezione comune causata dal Virus dell'Herpes Simplex (HSV), di cui vi sono due sottotipi: HSV-1 e HSV-2. Sia HSV-1 sia HSV-2 possono causare vesciche e ulcere sulla bocca, sulla faccia, sui genitali o attorno all'ano. Una volta che una persona � infetta dall'Herpes, egli o ella rimane infettata per tutta la vita. Tuttavia il virus spesso rimane nascosto e non causa sintomi per lunghi periodi di tempo.

Come fa qualcuno a prendere l'Herpes?

L'Herpes si diffonde attraverso contatto intimo della pelle con un individuo infetto. Bench� il virus si possa diffondere attraverso contatto con lesioni o secrezioni, la maggior parte della trasmissione accade per lesioni non riconosciute o perdita asintomatica. La trasmissione del virus pu� accadere quando il partner infetto non ha un'attiva eruzione di vesciche, ulcere o altri sintomi. Alcuni individui potrebbero non avere mai sintomi e non sapere di essere infettati dal virus dell'Herpes. Tuttavia essi possono persino trasmettere il virus agli altri. L'Herpes orale pu� diffondersi attraverso i baci. L'Herpes genitale � trasmesso attraverso contatto sessuale (vaginale, anale ed orale). Il virus pu� essere trasmesso dalle regioni orali a quelle genitali e viceversa durante il sesso orale.

Quali sono i fattori di rischio dell'Herpes?

I fattori di rischio primari dell'Herpes includono:

Come potete evitare di prendere l'Herpes?

La possibilit� di diventare infetti con l'Herpes pu� essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.

Per ridurre i rischi:

Quali sono i sintomi dell'Herpes?

Molti individui infetti dall'Herpes non hanno mai nessun sintomo e non sanno di essere infetti. L'infezione dell'Herpes iniziale pu� essere accompagnata da sintomi simili all'influenza, come febbre, affaticamento, dolori ai muscoli e ghiandole gonfie (linfonodi) oltre a vesciche ed ulcere su e attorno ai genitali, alle coscie, alle natiche ed all'ano o sulle labbra, sulla bocca, sulla gola, sulla lingua e sulle gengive. Le lesioni si possono trovare anche dentro la vagina e sulla cervice. Nel caso dell'infezione genitale ci pu� essere anche dolore e prurito nel luogo in cui la ferita � individuata oppure bruciore durante l'urinazione. Alla fine queste vesciche si incrostano, formano una crosta e infine guariscono, di solito entro 1-3 settimane.

Una volta che l'infezione iniziale � risolta, alcune persone provano eruzioni di vesciche, ulcere o piccole ferite genitali, che possono accadere sul pene, sulla vulva, sull'ano, sulle natiche, e/o coscie. Prurito e formicolio nei genitali sono spesso un segnale di avvertimento prematuro che un'eruzione accadr� presto. La frequenza e la gravit� delle eruzioni varia da persona a persona. Ferite che accadono durante le eruzioni generalmente durano 3-7 giorni e non sono cos� dolorose come quelle dell'infezione iniziale, e sintomi sistematici sono rari. Tuttavia parecchie persone possono sentire ulcere genitali dolorose e ricorrenti. Inoltre le persone con sistemi immunitari repressi possono provare ulcere intense e persistenti.

Cosa scatena un'eruzione di Herpes?

Le eruzioni dell'Herpes possono essere scatenate da numerosi fattori, inclusi:

Pu� un'infezione dell'Herpes portare ad altri problemi di salute?

Sebbene l'Herpes genitale di solito causa lievi sintomi, alcune persone possono provare ulcere genitali dolorose e ricorrenti, che possono essere particolarmente intense in persone con sistemi immunitari repressi. Come le altre Malattie Sessualmente Trasmissibili, l'Herpes pu� anche aumentare il rischio di trasmissione o acquisizione dell'infezione HIV.

Qual'� l'incidenza dell'Herpes sulla gravidanza?

L'Herpes pu� essere trasmessa dalla madre al bambino. La possibilit� di dare l'Herpes al bambino � pi� alta se l'infezione iniziale accade in prossimit� del parto. Il virus pu� essere trasmesso al bambino nell'utero o durante il passaggio attraverso un canale del parto infetto. L'infezione durante la gravidanza porta ad un aumento del rischio di aborto, diminuzione dello sviluppo del feto, e doglie premature. Circa il 50% dei neonati che sono nati da una madre con l'infezione iniziale diventano infetti dal virus dell'Herpes. In altre madri con l'Herpes, solo il 4% dei bambini diventer� infetto dal virus.

Se una donna sta avendo un eruzione attiva dell'Herpes genitale al momento del parto, il bambino di solito sar� partorito con la sezione-C per prevenire la trasmissione dell'Herpes.

Dei neonati infetti con l'Herpes alla nascita, il 30-60% muore entro il primo mese. I sopravvissuti possono avere complicazioni a lungo periodo come ritardo e crisi mentale. Per prevenire la trasmissione ai loro bambini, le donne incinta dovrebbero discutere qualunque storia passata di Herpes con i loro assistenti sanitari e prendere misure adeguate per prevenire l'infezione durante la gravidanza.

Come viene diagnosticato l'Herpes?

L'Herpes pu� essere diagnosticato esaminando un campione preso da un'ulcera o da una vescica. Non vi � nessun esame del sangue affidabile prontamente disponibile per il virus, e non esiste nessuna diagnosi certa per gli individui che sono asintomatici.

C'� una terapia o una cura per l'Herpes?

Non esiste nessuna cura per l'Herpes genitale. Una volta che un individuo � infetto dall'Herpes, si porter� il virus nel suo corpo per tutta la vita. Vi sono droghe e creme antivirali (come l'Acyclovir), che possono essere usati per diminuire la gravit� dei sintomi, la durata di un'eruzione, e la frequenza di eruzioni ricorrenti. Gli individui infetti possono anche evitare alcune delle cause note di eruzioni per prevenire eruzioni ricorrenti. Durante un'eruzione, un sollievo asintomatico pu� essere ottenuto mantenendo la zona colpita pulita e asciutta, prendendo analgesici (come aspirina o ibuprofen), e per l'Herpes genitale facendo bagni (sedendosi nella vasca con l'acqua calda che copre i fianchi).


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!