Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
la Sifilide

Cosa � la Sifilide?
Come fa qualcuno a prendere la Sifilide?
Quali sono i fattori di rischio della Sifilide?
Come potete evitare di prendere la Sifilide?
Quali sono i sintomi della Sifilide?
Pu� un'infezione di Sifilide portare ad altri problemi di salute?
Qual'� l'incidenza della Sifilide sulla gravidanza?
Come viene diagnosticata la Sifilide?
C'� una terapia o una cura per la Sifilide?


Cosa � la Sifilide?

La Sifilide � causata dal batterio Treponema pallidum. � una malattia complessa che causa vari sintomi nelle diverse fasi dell'infezione. Se non viene curata, la Sifilide pu� avere complicazioni molto serie.

Come fa qualcuno a prendere la Sifilide?

La Sifilide � trasmessa attraverso contatto sessuale (sesso vaginale, anale o orale) con una persona infetta. In particolare il batterio della Sifilide viene trasmesso attraverso contatto diretto con le ferite della Sifilide, che principalmente accadono nella zona genitale sia degli uomini sia delle donne. Poich� le ferite sono spesso indolori, le persone non sanno di essere infette.

Quali sono i fattori di rischio della Sifilide?

I fattori di rischio primari della Sifilide includono:

Come potete evitare di prendere la Sifilide?

La possibilit� di diventare infetti con la Sifilide pu� essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.

Per ridurre i rischi:

Se siete stati curati recentemente o state per essere curati per la Sifilide, dovete assicurarvi che il vostro (o i vostri) partner ricevano anche loro le cure per evitare di essere infettati nuovamente. I partner di sesso devono ricevere le cure anche se non hanno nessun sintomo.

Quali sono i sintomi della Sifilide?

Il primo sintomo della Sifilide � di solito un piccola ferita indolore (sifiloma) nella zona a contatto sessuale (pene, vagina, ano, retto, o bocca). La ferita di solito appare 2-6 settimane dopo l'esposizione e sparisce entro poche settimane. Brevemente dopo che la ferita guarisce, si pu� rilevare un'eruzione cutanea in tutto il corpo (inclusi i palmi delle mani e le piante dei piedi), linfonodi gonfi, febbre o affaticamento. Questi sintomi spariscono entro poche setimane. Anche se i sintomi iniziali della Sifilide svaniscono da soli, il batterio della Sifilide rimarr� nel corpo se non viene curato.

Pu� un'infezione di Sifilide portare ad altri problemi di salute?

La Sifilide � un'infezione molto seria sia per gli uomini sia per le donne. Essa si diffonde attraverso tutto il corpo. Senza un'opportuna terapia antibiotica, la malattia pu� causare cardiopatie, demenza, cecit�, paralisi e morte. L'infezione della Sifilide pu� incrementare il rischio di acquisizione o trasmissione dell'infezione HIV, il virus che causa l'AIDS.

Qual'� l'incidenza della Sifilide sulla gravidanza?

La Sifilide pu� essere trasmessa da madre a bambino durante la nascita, concludendosi con una Sifilide congenita. I bambini con Sifilide congenita possono soffrire di cecit�, altri gravi danni degli organi e morte.

Come viene diagnosticata la Sifilide?

La Sifilide pu� essere diagnosticata in diversi modi. Un campione della ferita della Sifilide pu� essere esaminato al microscopio. Inoltre un esame del sangue pu� essere usato per diagnosticare la Sifilide.

C'� una terapia o una cura per la Sifilide?

La Sifilide viene curata con la penicillina (un farmaco antibiotico). Le persone che hanno avuto la Sifilide per meno di un anno possono essere curate con una dose di penicillina. Per le persone che hanno avuto la Sifilide per pi� tempo, saranno richieste pi� dosi di penicillina.

� importante che vi assicuriate che anche il vostro partner riceva la terapia per evitare di essere nuovamente infettati. Evitate di fare sesso mentre siete curati per ridurre le possibilit� di ottenere nuovamente l'infezione o di trasmetterla a qualcun altro.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!