Le FAQ: Altri Metodi Contraccettivi
Amenorrea da Allattamento
Cos'� il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento?
� efficace?
Come funziona?
Come usare il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come una metodo di contraccezione?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Metodo dell'Amenorrea di Allattamento?
� il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento il giusto metodo per me?
Le informazioni fornite qui sono destinate a fornire una informazione generica sul Metodo dell'Amenorrea di Allattamento e non sostituiscono la necessit� di parlare con un medico o con un dottore circa l'uso del Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come metodo di contraccezione.

Cos'� il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento?

Nutrendo un neonato solo di latte materno, una neomamma pu� evitare una gravidanza per pi� di sei mesi se il suo ciclo non � ritornato. Quando usato come metodo contraccettivo, questo tipo di allattamento al seno viene chiamato Metodo dell'Amenorrea di Allattamento.


� efficace?

Per quanto il vostro bambino � allattato esclusivamente al seno e il vostro ciclo non � ritornato, il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento � molto efficace quando viene usato correttamente. Il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento � meno efficace dopo che il bambino ha sei mesi, dopo che il bambino ha un altro tipo di alimentazione o dopo che il vostro ciclo � ritornato.


Come funziona?

L'allattamento al seno blocca l'ovulo dal lasciare le ovaie ogni mese. Il bambino non richiede altro tipo di alimentazione eccetto il latte materno fin quando egli ha sei mesi poich� (1) il bambino sta crescendo e sta guadagnando peso e (2) state mangiando una dieta bilanciata e state riposando per avere un buon rifornimento di latte materno.

NOTA: Il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento non offre protezione contro l'infezione HIV ed altre malattie sessualmente trasmissibili. A prescindere dall'astinenza, i profilattici di lattice offrono la migliore protezione contro queste infezioni.


Come usare il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come una metodo di contraccezione?

Come con qualunque altro metodo, dovreste parlare con il vostro dottore o un consulente di pianificazione demografica presso una clinica o un ospedale prima di usare il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come metodo di contraccezione. Le seguenti istruzioni sono fornite per aiutarvi a decidere se il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento possa essere giusto per voi.

Per usare il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come metodo contraccettivo:


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Metodo dell'Amenorrea di Allattamento?

Vantaggi:

Svantaggi:


� il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento il giusto metodo per me?

Ci sono un insieme di fattori da considerare per determinare se il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento � il giusto metodo contraccettivo per voi. Come con qualunque altra contraccezione, dovreste prima parlare con un dottore o un medico prima di usare il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento come un metodo contraccettivo.


Il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento pu� essere un metodo appropriato per voi

Se tutte le seguenti condizioni sono vere:


Il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento pu� non essere un metodo appropriato per voi

Se una delle due seguenti condizioni � vera:

Se una delle due condizioni sono valide per voi, si raccomanda di parlare con il vostro medico o con un dottore presso una clinica o un ospedale. L'infezione HIV pu� essere trasmessa attraverso il latte materno, e questa considerazione deve essere valutata contro i benefici del latte materno per il vostro bambino.

Il Metodo dell'Amenorrea di Allattamento non � un metodo appropriato per voi

Se una delle seguenti condizioni � vera:


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 4 Dicembre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!