Le FAQ: Metodi Anticoncezionali Naturali

Dal sito del Prof. Maurizio Bossi
 

Alla categoria dei "metodi naturali" appartengono i seguenti comportamenti:


Quali sono i vantaggi e le controindicazioni dei metodi "naturali", qual è il meccanismo d'azione, quale può esserne l'effetto su di una futura gravidanza?

I metodi contraccettiva "naturali" (coitus interruptus, metodo dell'astinenza periodica o sec. Ogino-Knaus, metodo dell'osservazione dei muchi cervicali o sec. Billings, metodo dell'osservazione della temperatura basale), prescindendo dalla loro scarsa efficacia, sono particolarmente indicati per le coppie stabili (monogame), in grado di osservare astensioni periodiche dai rapporti e con una partner femminile che goda di buona o ottima ritmicità del ciclo mestruale e che sia in grado (per quanto attiene al metodo Billings ed al metodo della temperatura basale) di esercitare un controllo attento e scrupoloso della progressione fisiologica del proprio ciclo mestruale per poter individuare con la massima precisione possibile i periodi ritenuti "di sicurezza". Il meccanismo di azione si basa ovviamente sul presupposto di intercettare per i rapporti "sicuri" i periodi in cui non sia disponibile per la fecondazione un ovulo maturo, tenendo conto che la vitalità spermatica nella cavità uterina può giungere sino a 4-6 giorni. Ovviamente non esistono possibili alterazioni sulla futura prole dei soggetti che adottano questi tipi di metodiche contraccettive resta però da notare, da un punto di vista psico-sessuologico, che soprattutto il coitus interruptus può provocare in ambo i partner una importante situazione di stress che, in casi particolarmente acuti, può esitare in forme di frigidità, impotenza psicologica etc.


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli spermicidi?

Vantaggi:

Svantaggi:


Gli spermicidi sono il giusto metodo per me?

Vi sono fattori che dovrebbero essere considerati prima di decidere se gli spermicidi sono il giusto metodo contraccettivo per voi. Come con qualsiasi contraccezione, dovete discutere con il vostro medico o con un medico presso un ospedale o una clinica prima di usare gli spermicidi come un metodo contraccettivo.

Gli spermicidi possono essere un metodo adatto per voi
Se una delle seguenti condizioni è vera:

Gli spermicidi possono non essere un metodo adatto per voi
Se una delle seguenti condizioni è vera:


Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 25 Ottobre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!