Le FAQ: Metodi Anticoncezionali Naturali
Billings

IL METODO DELL'OVULAZIONE BILLINGS per la regolazione naturale della fertilit�.


"Una conoscenza che ogni donna dovrebbe avere" Tradotto in 20 lingue.

IN MODO SEMPLICE, NATURALE ED EFFICACE I genitori sono in grado di scegliere il numero di figli che possono nutrire, in modo non costoso, culturalmente accettabile, prima del concepimento salvaguardando la salute della madre, la sua fertilit� e l'ambiente e riducendo le spese dei governi per la salute publica


Il M.O.B. insegna alle donne che, nel corso della loro vita riproduttiva, sono pi� spesso non fertili che fertili. Esse imparano a riconoscere nel proprio ciclo mestruale la fase fertile in cui pu� verificarsi il concepimento. Questa fase � accompagnata dallo sviluppo di un particolare tipo di muco prodotto dalle cripte cervicali presenti nel collo dell'utero. Senza questo muco le cellule spermatiche muoiono entro una o due ore. Esso si sviluppa alcuni giorni prima dell'ovulazione (rilascio della cellula uovo dall'ovaio) ed informa la donna che la sua fase fertile � iniziata. L'insegnamento da donna a donna � la maniera in cui il M.O.B. si � diffuso in pi� di 100 Paesi. Esso � stato ideato dai Dott. John ed Evelyn Billings, australiani, che produssero la loro prima pubblicazione nel 1964. Il libro della Dottoressa Evelyn Billing.

Il Metodo dell'Ovulazione Billings (M.O.B.) insegna alle madri che stanno allattando a riconoscere il ritorno del primo ciclo fertile dopo la nascita del bambino.

Il M.O.B. educa le donne che sono prossime alla menopausa, o che presentano cicli irregolari.

Il M.O.B. insegna ai coniugi che l'armonia e la comunicazione all'interno della famiglia - quando entrambi i genitori collaborano nella comune responsabilit� di distanziare la nascita dei loro figli, sono gli unici effetti collaterali di questo metodo.

Il M.O.B. arricchisce la donna di una conoscenza che la valorizza agli occhi del marito e accrresce in lei la stima di s�, allorch� assume la responsabilit� della propria fertilit�. Ella diviene consapevole quando un rapporto sessuale pu� condurre alla gravidanza e quando invece non pu� portare ad essa.

Il M.O.B. insegna ai responsabili di governo che la salute mentale e fisica dei cittadini passa attraverso la promozione di comunit� familiari stabili.

Il M.O.B. insegna ai medici che la loro esperienza � necessaria alle donne che notano un cambiamento radicale dal loro andamento normale di alternanza delle fasi fertile e non fertile, che segnala una compromissione dello stato di salute.


Gen. '97.
Cari amici, questa lettera � indirizzata a tutti gli uomini e le donne impegnati in un rapporto d'amore reciproco. � per attirare la vostra attenzione sulla regolazione naturale della fertilit�, moderna e scientificamente valida, particolarmente sul Metodo dell'Ovulazione Billings (M.O.B.). Il M.O.B. � stato oggetto della pi� ampia ricerca scientifica cui un metodo di regolazione della fertilit� sia stato sottoposto. La sua efficacia per ottenere o distanziare la gravidanza � stata provata da numerosi studi condotti in diversi Paesi del mondo. � un metodo realmente universale perch� � molto semplice da applicare e pu� essere compreso anche da persone povere o analfabete, pu� essere usato in tutte le circostanze della vita riproduttiva della donna, a prescindere dalla regolarit� o irregolarit� dei cicli, durante l'allattamento, in premenopausa ecc. Essendo un metodo naturale � accettabile da persone di differenti culture e religioni.

Il grande vantaggio del M.O.B. � che esso promuove la comunicazione e la comprensione tra uomo e donna, sviluppa tra loro la collaborazione e una condivisione della responsabilit� su questo aspetto cos� importante della vita di coppia: il numero e l'educazione dei figli. In tal modo migliora il loro rapporto, aiutandoli a crescere nell'amore e nella fedelt� l'uno verso l'altra. Cos� esso li protegge dalla diffusione epidemica delle malattie sessualmente trasmissibili che sono una causa importante di infertilit� e di altre complicanze praticamente in tutti i paesi del mondo. Esso protegge dalla nuova malattia chiamata AIDS, contro la quale l'unica protezione sicura � la stabilit� di una relazione sessuale monogama.

Il Metodo dell'Ovulazione Billings dovrebbe essere insegnato ad ogni donna, non solo per i vantaggi indicati ma perch� � per la donna una conoscenza importante. La comprensione del proprio ciclo d� alla donna una pi� profonda percezione della propria femminilit� e della propria dignit� come donna. Nello stesso tempo, ella si accorger� tempestivamente di eventuali anomalie, per cui il metodo aiuta le donne a preservare la propria salute dal punto di vista ginecologico. Imparate il M.O.B. e insegnatelo da donna a donna!

JJ. Billings. MD Presidente, WORLD ORGANIZATION OF THE OVULATION METHOD /BILLINGS


PRINCIPI BIOLOGICI: L'ovulazione si verifica in un solo giorno per ogni ciclo. La cellula uovo resta in vita solo 12-24 ore, se non viene fecondata. Gli spermatozoi hanno bisogno di muco con caratteristiche di fertilit� per poter sopravvivere, altrimenti muoiono in breve tempo. In presenza di muco della migliore qualit� possono sopravvivere 3-5 giorni. La fertilit� dipende dall'ovulazione e dalla presenza di un muco soddisfacente. La gravidanza pu� avvenire per un contatto genitale nei giorni di muco con caratteristiche di fertilit� anche senza penetrazione o eiaculazione. Contatti intimi genitali in giorni di potenziale fertilit� possono causare un concepimento anche se vengono utilizzati mezzi contraccettivi. Comunque, l'uso di tali mezzi esula dal Metodo dell'Ovulazione Billings.


Il M.O.B. richiede alla donna di porre attenzione alle proprie sensazioni a livello dei genitali esterni e alle osservazioni del muco mentre svolge le sue attivit� quotidiane, e di tenere una semplice registrazione. Un'insegnante qualificata la pu� aiutare ad apprendere le seguenti regole:

  1. Per ottenere la gravidanza. Applicare le regole della fase preovulatoria. Ci� consente di riconoscere il passaggio all'andamento del muco tipico della fase fertile. Rinviare quindi il rapporto fino alla comparsa di un muco con caratteristiche di scivolosit�. I pochi giorni seguenti sono i pi� fertili. Perci� il rapporto dovrebbe avvenire finch� � evidente un muco con caratteristiche di scivolosit�.
  2. Per rinviare la gravidanza vengono applicate:
    1. Le regole della fase preovulatoria.
    2. La regola del Picco.

Queste regole sono le seguenti:

Regole della fase preovulatoria

  1. Evitare il rapporto nei giorni di perdita ematica pi� abbondante durante la mestruazione.
  2. I giorni della fase preovulatoria riconosciuti come non fertili possono essere utilizzati per il rapporto a sere non consecutive.
  3. Evitare il rapporto in ogni giorno di muco o perdita ematica che interrompe il Quadro non fertile di base. Contare successivamente 3 giorni di Quadro non fertile di base prima di riprendere i rapporti.

Regola del Picco
Devono essere evitati tutti i contatti genitali fino al mattino del quarto giorno dopo il Picco del muco. (Picco del muco: l'ultimo giorno di sensazione di scivolosit�).

La registrazione quotidiana � importante:

  1. Per ricordare alla donna di fare attenzione al segno del muco ogni giorno.
  2. Per fornire al marito una preziosa informazione in modo che insieme possano parlare sulle scelte possibili.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
Billings E. Westmore A. "Il metodo Billings," Arnoldo Mondadori Editore, 1983.
Billings J.J. "Il metodo dell'ovulazione," Edizioni Paoline, 1992.
Cappella A. "Secondo natura" - Il metodo Billings - Edizioni La Pagina, 1993.

CHIEDI l'elenco dei Centri Riconosciuti per un apprendimento corretto.

CENTRO STUDIE RICERCHE PER LA REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILIT� -

UNIVERSIT� CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLT� DI MEDICINA E CHIRURGIA
Largo Agostino Gemelli, 8 - 00168 Roma. Telefono: 06/3015. 4308-4954. Fax: 06/3051343.


Billings home page http://www.billings-centre.ab.ca


I Metodi anticoncezionali naturali - il metodo Billings

IMPARARE a RICONOSCERE il MUCO: in genere segue il periodo di secchezza. Il muco inizia a comparire dapprima molto denso, poi, man mano, pi� fluido. All'inizio il muco � opaco, molto denso, non elastico, di colore bianco giallastro. Col passare dei giorni il muco diviene pi� fluido, elastico e in genere trasparente, tende a "filare". Poi si ha un netto cambiamento che torna opaco, denso. Questo indica che il giorno precedente, ossia l'ultimo giorno in cui il muco era "filante", era IL GIORNO DEL PICCO (simbolo V nella tabella sottostante), dove la fertilit� � al massimo. Il giorno del picco pu� essere riconosciuto solo il giorno dopo! I tre giorni successivi al picco sono ancora potenzialmente fertili. Dal 4� giorno dopo il picco (contando 1 il giorno del picco) si torna ad un periodo non fertile.

CICLO TIPICO di 28 giorni: mestruazioni (fase rossa), periodo secco (fase marrone, non fertile), periodo umido (fase bianca, fertile), quindi torna la fase marrone che dura fino alla mestruazione successiva. N.B. Mentre i giorni successivi al picco sono costanti (circa 14 giorni) quelli precedenti possono essere variabili, mancando anche completamente la fase marrone tra la fase rossa e quella bianca
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13
V

14
1

15
2

16
3

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

1

Regola 1: evitare rapporti e contatti intimi genitali nei giorni di flusso
Regola 2: avere rapporti solo alla sera, e non in sere consecutive
Regola 3: evitare rapporti nella fase bianca.


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 4 Dicembre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!