Le FAQ: Metodi Anticoncezionali Meccanici

Dal sito del Prof. Maurizio Bossi

Quali sono i vantaggi e le controindicazioni dei metodi chimici, meccanici, quale � il meccanismo d'azione, quale pu� esserne l'effetto su di una futura gravidanza?

I metodi meccanici (profilattico, diaframma, cappuccio cervicale) e chimici (schiume, spermicidi) hanno il vantaggio di non richiedere una "manutenzione" a lungo termine, di permetterne l'uso occasionale e, nel caso del profilattico, contribuisce in modo molto importante alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (AIDS, sifilide, etc.).
Il meccanismo di azione, ritenuto a ragione il pi� antico che l'uomo abbia mai escogitato nella storia della contraccezione, si basa sul tentativo di impedire la penetrazione degli spermatozoi nell'utero, sia inibendone la vitalit� (creme spermicide), sia impedendone il passaggio con barriere (profilattico, schiume spermicide, diaframma, cappuccio cervicale). Alcune di queste metodiche (schiume spermicide, diaframma, cappuccio cervicale) necessitano di particolare attenzione sia legata al loro posizionamento - che deve avvenire almeno 10 minuti prima del rapporto - sia alla loro estrazione (per i metodi meccanici) dalla cavit� vaginale - che deve avvenire non prima di 4-6 ore dopo il rapporto.
Questi metodi presentano come unica controindicazione l'intolleranza (allergia) nei confronti dei componenti degli stessi ed il loro impiego � particolarmente indicato nei soggetti in possesso di una buona conoscenza del proprio corpo e delle manovre necessarie per il posizionamento degli stessi e vengono quindi consigliati a coppie motivate ed esperte.
Non sono note alterazioni della prole legate all'impiego di tali mezzi, anche quando la gravidanza sia iniziata proprio per il fallimento di uno di queste metodiche.

 

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 24 Ottobre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!