Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
Virus Papilloma

Cosa � il Virus Papilloma?
Come fa qualcuno a prendere il Virus Papilloma?
Quali sono i fattori di rischio del Virus Papilloma?
Come potete evitare di prendere il Virus Papilloma?
Quali sono i sintomi del Virus Papilloma?
Pu� un'infezione del Virus Papilloma portare ad altri problemi di salute?
Cos'� lo striscio del Pap test?
Qual'� l'incidenza del Virus Papilloma sulla gravidanza?
Come viene diagnosticato il Virus Papilloma?
C'� una terapia o una cura per il Virus Papilloma?


Cosa � il Virus Papilloma?

Il Virus Papilloma � un gruppo di pi� di 70 tipi di virus che possono causare verruche o papillomi. Sebbene alcuni tipi di virus causano frequenti verruche sulle mani e sui piedi, i Virus del Papilloma sono trasmessi sessualmente e possono causare verruche nella zona genitale ed anale sia degli uomini sia delle donne. Alcune specie del Virus Papilloma sono associate ad un aumento del rischio di cancro alla cervice.

Come fa qualcuno a prendere il Virus Papilloma?

Il virus viene trasmesso per contatto diretto durante i rapporti sessuali con una verruca o pelle che viene infettata dal virus. � possibile acquisire le verruche sulle mani e nella bocca attraverso contatto durante i preliminari o sesso orale. Circa il 50% degli individui che sono infetti con il Virus Papilloma non sviluppano mai verruche genitali, ma sono comunque capaci di trasmettere il virus agli altri.

Quali sono i fattori di rischio del Virus Papilloma?

I fattori di rischio primari del Virus Papilloma includono;

Come potete evitare di prendere il Virus Papilloma?

La probabilit� di essere infettati dal Virus Papilloma pu� essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.

Per ridurre i rischi:

Quali sono i sintomi del Virus Papilloma?

Il Virus Papilloma pu� causare verruche con molte caratteristiche differenti. Esse possono apparire piccole o grandi, piatte o in rilievo, singole o multiple; qualche volta le verruche non sono persino visibili. I pi� comuni posti per rilevare le verruche sono fuori della vagina, sul pene, e attorno all'ano. Nelle donne il Virus Papilloma pu� portare allo sviluppo di verrucche dentro la vagina e anche sulla cervice, In circa met� dei casi, le persone infette con il Virus Papilloma non hanno nessuna verruca.

Pu� un'infezione del Virus Papilloma portare ad altri problemi di salute?

Alcuni Virus Papilloma trasmessi sessualmente sono collegati ai cancri genitali ed anali sia nelle donne sia negli uomini. Di pi� grande importanza, alcuni tipi di Virus Papilloma possono causare mutamenti nelle cellule della cervice, che possono alla fine portare al cancro della cervice. Il Virus Papilloma � il pi� importante fattore di rischio per il cancro della cervice nelle donne; quasi tutti i casi di cancro alla cervice sono causati dal Virus Papilloma. I tipi di Virus Papilloma che causano visibili verruche ai genitali non sono di solito gli stessi che portano ai mutamenti delle celle precancerose della cervice. Un regolare striscio del Pap test pu� portare ad un sollecito rilevamento e cura dei mutamenti precancerosi delle celle, che possono evitare il cancro alla cervice.

Cos'� lo striscio del Pap test?

Lo striscio del Pat test viene usato per sottoporre ad esame le donne e per rilevare mutazioni della cervice che potrebbero portare al cancro della cervice. Esso viene fatto durante gli abituali esami ginecologici annuali. Le cellule raccolte dalla cervice sono messe sui vetrini ed osservati al microscopio in cerca di anomalie. I risultati dello striscio possono rivelare che le cellule precancerose sono presenti. Risultati anomali di uno striscio non sempre rivelano mutamenti precancerosi. Gli individui che ricevono risultati anomali necessitano di ripetere lo striscio o richiedono esami aggiuntivi. Se lo striscio porta al rilevamento di cellule precancerose in qualunque fase, essi possono essere curati con grande successo. Mutamenti precancerosi delle cellule di solito non causano sintomi. Questo � il motivo per cui � importante fare un Pap test abitualmente.

Qual'� l'incidenza del Virus Papilloma sulla gravidanza?

Durante la gravidanza, a causa di mutamenti ormonali, le verruche genitali possono svilupparsi abbastanza da ostruire il canale del parto. In tali casi le verruche devono essere rimosse chirurgicamente. In rari casi il Virus Papilloma pu� anche infettare il neonato e pu� causare verruche nella gola del bambino.

Come viene diagnosticato il Virus Papilloma?

Per molte persone che presentano l'infezione del Virus Papilloma, non vi sono segnali evidenti di infezione. Tuttavia se le verruche sono presenti, un dottore pu� diagnosticare l'infezione da Virus Papilloma tramite la loro impressione e dalla storia di come esse si sono sviluppate. Nelle donne, per cercare le verruche sulla cervice o nella vagina, un dottore pu� usare un colposcopio, che � simile al telescopio. Inoltre i risultati di uno striscio del Pat test possono far pensare ad una infezione del Virus Papilloma. Non esiste attualmente nessun esame del sangue che � dimostrato attendibile nella diagnosi dell'infezione da Virus Papilloma.

C'� una terapia o una cura per il Virus Papilloma?

Non esiste attualmente nessuna cura per il Virus Papilloma. Una volta che un individuo � infetto, egli o ella si tiene il virus per tutta la vita persino se le verruche genitali vengono rimosse. Lo sviluppo di un vaccino contro il Virus Papilloma � in corso, ma non � ancora disponibile.

Se lasciate incurate, alcune verruche genitali potrebbero regredire su loro stesse. Esiste un numero di cure efficaci per rimuovere le verruche genitali. Secondo i centri sanitari per il controllo e la prevenzione delle malattie, nessuna delle seguenti cure � migliore delle altre, e pi� di una cura pu� essere richiesta per rimuovere efficacemente le verruche. Queste includono:

Ognuna di queste cure ha vantaggi e svantaggi di cui dovreste discutere con il vostro assistente sanitario.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!