Le FAQ: Gravidanza Sterilità |
In ogni parte del mondo la sterilità rappresenta un principale problema sociale e di salute. Per le donne in molti paesi in via di sviluppo, l'incapacità di avere figli può risolversi in biasimo e abbandono del tetto coniugale. I più alti indici di sterilità nel mondo accadono nell'Africa a sud del Sahara, variando dal 10 al 21%. Questi alti indici di sterilità possono essere in parte attribuiti agli alti indici di Malattie Sessualmente Trasmissibili e alle complicazioni del parto o aborti rischiosi.
La sterilità è l'incapacità di portare a termine e/o mantenere una gravidanza. Circa il 35% della sterilità è il risultato di fattori maschili (includendo l'assenza di spermatozoi o spermatozoi anormali o troppo pochi), e un altro 35% è il risultato di fattori femminili (includendo problemi nell'ovulazione, tube di falloppio bloccate o sfregiate, ed endometriosi). In altri casi la sterilità deriva da una combinazione di fattori sia maschili sia femminili, o non può essere spiegata. Benché alcune coppie impiegano più di 12 mesi per portare a termine una gravidanza, molte persone cercano un trattamento di sterilità se non hanno portato a termine una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti e ben calcolati.
Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure. |
Se avete avuto dei disturbi tentando di rimanere incinta, potreste cercare un aiuto e delle informazioni aggiuntive circa il trattamento alla sterilità.
RESOLVE (www.resolve.org), un gruppo americano di sostegno alla sterilità, fornisce un'ampia gamma di informazioni circa le opzioni dei trattamenti e i rinvii agli specialisti della sterilità. Essi suggeriscono di cercare aiuto se avete provato a concepire per più di 12 mesi e:
Le seguenti risorse hanno anche ulteriori informazioni circa la sterilità:
Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure. |
In tutto il mondo, il 38% della sterilità può essere attribuita ad una precedente Malattia Sessualmente Trasmissibile. Quando non vengono curate, molte di queste malattie possono mettere le donne e gli uomini a rischio di diventare sterili. Una gonorrea e una clamidia non curata nelle donne può estendersi nella zona pelvica e infettare l'utero, le tube di falloppio e le ovaie, portando alla Malattia Infiammatoria Pelvica. Negli uomini, la clamidia può nuocere ai testicoli, portando anche problemi di sterilità.
La Malattia Infiammatoria Pelvica è un'infezione degli organi riproduttivi interni femminili, e di solito colpisce l'utero, una o entrambe le tube di falloppio, le ovaie e i tessuti che circondano la zona pelvica. Questi tessuti diventano infiammati, irritati e tumefatti. La Malattia Infiammatoria Pelvica è causata da Malattie Sessualmente Trasmissibili non curate, tubercolosi, ed altri tipi di batteri e microorganismi.
La Malattia Infiammatoria Pelvica può portare alla sterilità a causa del tessuto cicatriziale che si forma attorno agli organi pelvici. Questo tessuto cicatriziale può causare il blocco e la deformazione delle tube di falloppio cosicché l'ovulo non può arrivare alla tuba e dentro l'utero. Dopo un episodio di Malattia Infiammatoria Pelvica, una donna possiede una possibilità stimata del 15% di sterilità. Dopo due episodi, il rischio sale al 35%. Dopo tre episodi, il rischio di sterilità è pressappoco del 75%.
Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure. |
Tratto da AVSC
International. Traduzione a cura di Jo
Parrello. Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000. |
Torna alla pagina delle FAQ |