Le FAQ: Domande Ricorrenti
Mutilazioni Genitali Femminili

Le MGF vengono perpetrate in 40 paesi, inclusi Italia e Stati Uniti, e riguardano cento venti milioni di ragazze in tutto il mondo, numero che viene arricchito ogni anno da due milioni di nuovi casi. Le mutilazioni sessuali sono comuni a numerosi gruppi: cattolici, musulmani, protestanti, animisti e atei. Ma resta l'Africa ad avere il triste primato di donne infibulate.

Classificazione

MGF In molte lingue locali per indicare le mutilazioni genitali femminili si il termine "circoncisione" accostando le MGF alla circoncisione maschile. In realt� circoncisione in questo caso � un termine improprio; significa letteralmente tagliare intorno/tagliare corto. Invece nel caso della donna non si taglia "intorno" ma si opera una rimozione parziale o totale di organi essenziali.
Secondo la classificazione tradizionale di Shendall (1967-77) e di Verzin (1975) esistono tre tipi di mutilazioni:

  1. Sunna o circoncisione.
  2. Escissione o clitoridectomia (chiamata anche in arabo Tahara).
  3. Infibulazione o escissione faraonica.

La pi� innocua e di gran lunga la meno praticata � la sunna (parola araba che significa tradizione) consiste nel rimuovere il cappuccio del clitoride, di solito si usa un oggetto tagliente come per esempio un pezzo di vetro o una lametta da barba.

Il secondo tipo � la clitoridectomia vera e propria, chiamata anche tahara purificazione) o khefad (riduzione).
Consiste nella rimozione dell'intero clitoride e delle adiacenti labbra.

Infine abbiamo l'infibulazione, fra le tre � la pi� brutale e violenta.
Il clitoride viene rimosso insieme alle piccole labbra e parte delle grandi (circa i 2/3).Al termine dell'operazione l'apertura viene ricucita con una sutura o con spine, lasciando solo un piccolo spazio per il passaggio delle urine e del sangue mestruale. Quest'ultima operazione � tipica del Corno d'Africa.
L'infibulazione � conosciuta anche sotto il nome di escissione faraonica (solo in Egitto viene detta circoncisione sudanese).

L'et� standard per praticare le MGF oscilla dai 6 ai 10 anni (anche se ci sono casi di MGF praticati su neonate o addirittura su ragazze adolescenti o in et� da marito).

Procedura operazione e conseguenze

Oltre ad essere uno shock psicologico, le mutilazioni portano a gravi conseguenze. Le infezioni ai genitali e alle aree circostanti sono all'ordine del giorno,per non parlare poi di setticemia, shock emorragico,tetano, ritenzione delle urine,infezioni, sterilit� e frigidit� sessuale. Spesso le condizioni sanitarie non sono delle migliori. Nelle zone rurali la mutilazione viene generalmente pratica da addetti non qualificati (donne anziane o professionisti della circoncisione) e in condizioni igieniche precarie.
Vengono usati svariati strumenti per l'operazione: coltelli, rasoi, pezzi di vetro (e nel caso dell'infibulazione spine per suturare).
In questi casi la bambina sa dell'operazione. Quando viene il momento la bambina viene tenuta ferma da parenti (sempre donne) nella posizione litotomica o anche seduta. Scopo non far muovere la bambina durante l'operazione. L'operatore si siede di fronte alla sua "paziente" rivolto verso la vulva della bambina. In questi casi si corre anche il rischio di trasmettere il virus dell'epatite o HIV.
Nelle citt� si � cercato di addolcire un po' la pratica adoperando l'anestesia. Inoltre le condizioni igieniche sono migliori rispetto all'area rurale. Le conseguenze sono le stesse, ma � risparmiato alla bambina il dolore iniziale.
Alcuni sostengono che l'anestesia pu� essere nociva. Infatti l'operatrice pu� incidere in modo pi� radicale e suturare (in caso di infibulazione) in modo pi� stretto del solito approfittando del fatto che la bambina non percepisce il dolore.

Origine MGF

Questa pratica ha origine nell'antico Egitto. Secondo una leggenda gli dei erano dotati di una natura bisessuale, natura che viene ereditata anche dall'uomo. Segni di questa doppia natura sono il prepuzio nell'uomo e il clitoride nella donna. Solo eliminandoli, uomo e donna avrebbero recuperato la loro vera natura. Il clitoride resta comunque uno degli organi umani pi� demonizzati. Le leggende su di esso sono svariate e curiose. Per molte etnie africane ad esempio era considerato alla stregua di un fallo incompleto che avrebbe danneggiato l'unione sessuale ed un'eventuale bambino. Ma la ragione di tanto chiasso intorno a quest'organo era legato al piacere sessuale della donna. Gi� gli antichi romani praticavano l'escissione per impedire alle loro schiave di fornicare. In realt� l'escissione nasce come forma di controllo sulla donna. Privata del piacere sessuale, caleranno le possibilit� che la donna tradisca il suo uomo. Ma oggi � molto difficile spiegare tutto questo. La pratica � ormai entrata nella tradizione, la si fa senza discussione. In Somalia, uno dei paesi con la pi� alta percentuale di donne infibulate, per fare un esempio concreto la donna non infibulata diviene automaticamente una fuori casta, un'impura. Le probabilit� che una donna non infibulata trovi marito e si inserisca in societ� sono quasi nulle. In realt� L'escissione non ha un fondamento religioso. Il Corano o la Bibbia non contemplano questa usanza.

Soluzioni possibili

Una soluzione per le donne che hanno subito infibulazione pu� essere la cosidetta deinfibulazione.Si tratta cio� dell'operazione inversa, la cicatrice dell'infibulazione viene riaperta per ingrandire l'orifizio vaginale. Una reale soluzione sarebbe non praticare mai pi� le MGF e questo lo si potr� fare solo con l'aiuto e la comprensione di tutti.


Tratto da: http://digilander.iol.it/sosmgf/mgf%20info.htm
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 03 Gennaio 2001.
Torna alla Pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!