Le FAQ: Corteggiamento
Il Tradimento

 

From : Vale
Newsgroups : it.sesso.discussioni
Subject : sexfiles. Traditori...o cercatori di emozioni?
Date : Fri, 24 Jul 1998 15:44:53 GMT


Il Prof. Marvin Zuckerman, docente di psicologia dell'Universit� di Delaware (U.S.A), sta studiando da pi� di trent'anni l'indole del traditore cronico. Deducendo dalla osservazione di 442 coppie di gemelli separate alla nascita che malgrado la crescita in ambienti differenti, i fratelli hanno mostrato nel 58% dei casi la medesima intolleranza alle regole. I cosiddetti "sensation seekers", i cacciatori di emozioni, sono una specie a parte. Per loro non c'� novit� che tenga, un amore, un lavoro o anche solo un interesse, durano lo spazio di un momento: una passione bruciante seguita presto dalla noia. E allora eccoli subito in caccia nuovamente di un'altra avventura... e se � rischiosa, � ancora pi� eccitante. Commettere peccato, ovvero trasgredire, li carica di adrenalina.

Il Prof. ha messo a punto un test per individuare le persone troppo adrenaliniche. Provate a leggere. Se rispondete si a pi� di 5 domande, il vostro spirito di avventura � in subbuglio...

Anche all'Universit� di Padova si � studiato recentemente la psicologia dei "cacciatori di emozioni". La docente Prof.ssa Valentina D'Urso (autrice del libro "Introduzione alla psicologia delle emozioni") riferisce che il loro campo d'azione non si limita al sesso, ma in qualsiasi ambito. Ci� che conta � assaporare il rischio, sperimentare l'avventura, riuscire a salvarsi all'ultimo momento da una brutta situazione. Ogni occasione � quella buona; presentarsi ad un esame impreparati e passarlo; arrivare tardi alla stazione e trovare ancora il treno; correre in macchina a fari spenti di notte e restare vivi. O giocare grosse cifre alla roulette o in Borsa. Soprattutto quando si � giovani i comportamenti a rischio si accompagnano ad un delirio di onnipotenza. La Prof.ssa D'Urso dice: "Bisognerebbe tener conto di questo quando si preparano campagne pubblicitarie a tema sociale: pi� l'allarme � grave, pi� � forte la sfida, e quindi l'effetto ottenuto � il contrario di quello desiderato. Per molti adolescenti, l'AIDS � una malattia dai contorni mitici: possono accettare di essere vittime dell'influenza, ma non crederanno mai che il fulmine di Giove colpir� proprio loro. Il sensation seeker si crede invulnerabile".

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 4 Dicembre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!