Le FAQ: Disfunzioni Sessuali Vaginismo |
Vaginismo
Contrazione involontaria dei muscoli costrittori della vagina, che invece di rilassarsi, nella fase di eccitazione sessuale, si contraggono rendendo così dolorosa o impossibile la penetrazione. Il fenomeno ha un'origine psicogena, cioè non esistono alterazioni anatomiche o funzionali che giustifichino lo spasmo dei muscoli interessati; quando sussistono tali alterazioni (intensi processi infiammatori, malformazioni vaginali, ecc.) si parla di pseudovaginismo e per risolverlo si interviene sulle cause sottostanti. Il vaginismo può essere primario o secondario; in quest'ultimo caso il blocco muscolare si è instaurato un certo tempo dopo il primo coito. Il vaginismo è uno dei fattori che concorrono a determinare i cosiddetti "matrimoni bianchi". Questa disfunzione femminile non può essere associata ad alcuna fase particolare del ciclo sessuale, tanto che, ad esempio, può sussistere anche in presenza di un intenso desiderio sessuale e non esclude la possibilità dell'orgasmo. L'origine del blocco di fronte alla penetrazione, data la sua natura involontaria, è da ricercarsi in un ambito di motivazioni inconsapevoli, di rifiuto, che si esprimono a livello somatico. A volte il motivo ha radici profonde (conflitti infantili irrisolti con le figure parentali; un'educazione di tipo rigido che ha indotto un'inibizione al sesso; eventi traumatici legati ad esperienze sessuali). Inoltre può mantenersi con un meccanismo circolare di ansia, come quello descritto di seguito per l'ansia di prestazione, per cui la paura che l'episodio si ripeta impedisce alla donna di rilassarsi e godere del rapporto. A seconda dei casi sarà differente la strategia con cui la donna potrà affrontare il problema insieme al terapeuta ed eventualmente al partner.
L'ansia di prestazioneSentimento legato al timore di non sapersi comportare adeguatamente sul piano sessuale. Spesso si instaura in seguito ad un insuccesso accidentale, da cui nasce la paura che il fatto si ripeta. Il soggetto, drammatizzando un simile episodio, lo ritiene indicativo della propria inadeguatezza: in un'occasione successiva sarà talmente concentrato nell'osservare il proprio 'funzionamento' da provocare spesso il realizzarsi dei suoi timori.
Tratto dall'Enciclopedia Medica dell'Istituto De Agostini. Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000. |
Torna alla pagina delle FAQ |