Le FAQ: l'orgasmo femminile
Antropologia



    Newsgroups : it.sesso.discussioni
    Subject : Re: ORGASMO? Alle donne non spetta!
    From : Mancinelli Luigi
    Date : Wed, 08 Apr 1998 10:45:20 +0200

[...] In "La scimmia nuda" (ma qualcuno ancora non ha letto questo fondamentale libro?). Desmond Morris avanza due ipotesi incrociate:
A. La posizione eretta farebbe s� che se la donna se ne andasse tranquillamente via alla fine del rapporto (come avviene per le femmine di scimmia) gran parte del seme fuoriuscirebbe, riducendo la probabilit� di fecondazione.
B. L'orgasmo femminile si � rivelato molto utile per cementare i legami di coppia (sviluppatisi praticamente ovunque, anche se con modalit� differenti, dopo il neolitico e con la stanzialit� e la divisione dei compiti che questa ha comportato) che si sono rivelati un modo efficace per garantire un maggior successo in un allevamento della prole di tale durata da rendere assai difficile, se non impossibile, il suo adempimento da parte della sola donna (specie, ad esempio, nel caso di molti figli, di diverse et� e tutti largamente dipendenti).
L'ipotesi B avrebbe evidentemente agito in tempi successivi all'ipotesi A, ma non necessariamente con minor peso. In realt� l'orgasmo femminile � sia una "gratificazione" per il maschio, sia un modo per soddisfare la donna e renderle meno interessante la ricerca di altri maschi (cosa che "garantisce" il maschio di non "sprecare" energie per allevare figli non suoi...). Comunque, abbinata a questa, sono possibili altre riflessioni... Perch� ad esempio nella maggior parte delle specie animali � il maschio a presentare gli "attributi" di attrattiva sessuale, mentre nell'uomo � decisamente la femmina, al punto tale che nella donna la maggior carnosit� delle labbra trasforma la bocca in un evidente richiamo all'organo genitale (ed � questo che inconsciamente accrescono le donne con l'uso del rossetto...).


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 4 Dicembre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!