Le FAQ: Malattie Sessualmente Trasmissibili
Epatite C

Cosa è l'Epatite C?
Come fa qualcuno a prendere l'Epatite C?
Quali sono i fattori di rischio dell'Epatite C?
Come potete evitare di prendere l'Epatite C?
Quali sono i sintomi dell'Epatite C?
Può un'infezione dell'Epatite C portare ad altri problemi di salute?
Qual'è l'incidenza dell'Epatite C sulla gravidanza?
Come viene diagnosticata l'Epatite C?
C'è una terapia o una cura per l'Epatite C?


Cosa è l'Epatite C?

L'Epatite C è una malattia seria del fegato che è causata dal virus dell'Epatite C. Questo virus può essere trasmesso sessualmente o per contatto con sangue o liquidi del corpo infetti. Il virus dell'Epatite C attacca il fegato e può portare a danni del fegato e in alcuni casi alla morte. L'Epatite C in passato era conosciuta come Epatite non-A non-B.

Come fa qualcuno a prendere l'Epatite C?

L'Epatite C si diffonde attraverso contatto con il sangue e con altri liquidi del corpo (inclusi lo sperma, le infezioni vaginali e latte materno) di individui infetti. Esso può essere trasmesso attraverso:

Il rischio di infezione attraverso rapporti sessuali o trasmissione perinatale è considerato essere molto più basso rispetto al virus dell'Epatite B. A differenza di quest'ultimo, non ci sono prove attualmente che la trasmissione in famiglia (trasmissione senza sangue riconosciuto, sessuale o esposizione perinatale) del virus dell'Epatite C accada.

Quali sono i fattori di rischio dell'Epatite C?

I fattori primari di rischio per l'infezione da Epatite C includono:

Come potete evitare di prendere l'Epatite C?

A differenza dell'Epatite B, non esiste nessun vaccino protettivo contro l'Epatite C, e la prima infezione del virus dell'Epatite C non protegge contro successive infezioni come è nel caso dell'Epatite B. Le probabilità di diventare infetti con l'Epatite C possono essere ridotte.

Per ridurre i rischi:

Quali sono i sintomi dell'Epatite C?

Molte persone infettate con l'Epatite C non presentano sintomi o ne presentano solo lievi. Generalmente i sintomi dell'Epatite C non sono tanto gravi come quelli dell'Epatite B. L'Epatite C puo 'causare:

Può un'infezione dell'Epatite C portare ad altri problemi di salute?

Fra il 50-80% delle persone infette sono incapaci di azzerare l'infezione e diventano portatori cronici. Dei portatori cronici, il 50-70% svilupperà un'Epatite attiva cronica e sono a rischio maggiore di cirrosi, insufficienza epatica e cancro del fegato. Tutte le persone con il virus dell'Epatite C sono potenzialmente contagiose.

Qual'è l'incidenza dell'Epatite C sulla gravidanza?

Non esiste nessuna prova concreta che le donne con l'infezione dell'Epatite C sono a rischio maggiore nell'avere complicazioni durante la gravidanza. Le donne con l'infezione dell'Epatite C di solito hanno bambini sani. La trasmissione dell'Epatite C dalla madre al bambino può accadere, ma appare essere relativamente rara.

Le donne con malattia del fegato avanzata sono a rischio più alto nel soffrire complicazioni durante la gravidanza.

Come viene diagnosticata l'Epatite C?

L'Epatite C può essere diagnosticata con diversi esami del sangue. Questi esami determinano la presenza di anticorpi contro il virus dell'Epatite C, come pure valutare le particelle virali. Vengono anche fatti degli esami per eliminare la possibilità di altre infezioni, come l'Epatite B.

C'è una terapia o una cura per l'Epatite C?

La terapia a base di interferone è efficace in circa il 20% dei pazienti con il virus dell'Epatite C.

I sintomi dell'Epatite possono essere curati. Per esempio il limitare i grassi e il bere liquidi chiari può aiutare ad alleviare i sintomi come nausea, vomito, e diarrea. Inoltre viene raccomandato che gli individui con l'Epatite C:

Ricordatevi che il virus può essere trasmesso agli altri attraverso rapporti sessuali o contatto con oggetti che sono stati contaminati con il sangue (come lamette da barba, spazzolini da denti o assorbenti igienici). Ricordate che la maggior parte delle infezioni sono auto-restrittive e il virus viene azzerato dal corpo. Un esame del sangue può confermare se il virus è stato azzerato dal corpo di una persona.


Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 20 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!