http://www.interpuntonet.it inter.net

inter-punto-net
il mensile per esplorare il mondo

http://www.interpuntonet.it
[email protected]

Sesso sicuro n. 61 ottobre 2000

Molti di voi si saranno soffermati in questa rubrica solamente perch� incuriositi dal titolo. E' proprio cosi, questo mese vogliamo parlarvi di sesso e di cosa la rete offre su questo argomento, in particolare su contraccezione e malattie sessualmente trasmesse. Due campi delicati, in cui l'intervento dei medico sta pi� nel promuovere nuove e specifiche abitudini di vita. Per questo motivo parleremo ancora una volta di prevenzione, piuttosto che di cura.Basti pensare che da quando si � cominciato a parlare di aids, delle sue modalit� di trasmissione e con la campagna preventiva che ne � seguita si � registrato in tutto il mondo occidentale un calo dell'incidenza di quasi tutte le malattie sessualmente trasmesse, oltre che dell'immunodeficienza acquisita. Ci auguriamo inoltre che questi spunti possano essere d'aiuto a tutti quei genitori che vorranno affrontare l'argomento con i figli.

Le pagine da cui partiamo sono quelle dei sito dell'Aied, l'Associazione Italiana per l'Educazione Demografica. Viene illustrata una sintesi chiara e scorrevole della anatomia e della fisiologia degli apparati genitali maschili e femminili.
Anche se pensato per l'adolescenza, � interessante per tutte le et�! Utili anche le pagine associate, Telefoni Utili, Le Leggi dei Sesso. A livello di informazione di base ci sembra utile segnalarvi un sito di faq in cui potrete trovare risposte a domande che, forse, per, pudore o mancanza di un interlocutore competente e di fiducia non avete mai osato porre: l'indirizzo � www.olografix.org/Ioris/isdweb/faq/ faq.htm

Massimiliano Dieci
e Andrea Cesareni
ricercatori
(a pag. 147)

 

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 14 dicembre 2000. Torna alla Pagina principale

Valid HTML 4.01! Valid CSS!