La Guida di Riferimento di ISD Online
Uso delle vocali accentate

 

L'uso delle vocali accentate � puramente facoltativo nel sito di ISD Online, ma rende la lettura molto pi� agevole.
Il cosiddetto "accento tonico" ha in italiano una funzione distintiva essenziale. Esso pu� cadere sull'ultima sillaba (come arriv�, caff�), sulla penultima, sulla terzultima e cos� via. In questa pagina della Guida di Riferimento vedremo soltanto il primo caso.
Nella scrittura la posizione dell'accento tonico viene indicata mediante il segno dell'accento grafico, il quale ha anche la funzione di distinguere la pronunzia aperta o chiusa delle vocali e perci� ha due forme: acuto per le vocali e chiuse (per es. perch�, affinch�, poich�, giacch�, n�), grave per le vocali e ed o aperte (per es. caff�, cio�, perci�, pu�) e anche per le vocali a, i ed u.
Nella ortografia ordinaria � obbligatorio segnare l'accento:

  1. sulle parole tronche in vocale (carit�, virt�);

  2. su alcuni monosillabi per lo pi� capaci di portare un accento sintattico, i quali, senza il segno grafico dell'accento, si scambierebbero con altri d'uguale grafia (per es. verbo, l� e l� avverbi, s� pronome, d� come "giorno", ecc.);

  3. sui monosillabi con dittongo ascendente che, almeno teoricamente, potrebbero essere scambiati per bisillabi (chi�, di�, pi�, pi�, pu�, e anche ci�, gi�, gi�, che contengono dittonghi apparenti, ma non qui e qua dove non pu� esserci equivoco).

Per quanto riguarda il codice HTML, le vocali accentate pi� usate si definiscono con i seguenti tag speciali:

Vocale Tipo accento Codice HTML
grave à
grave è
grave È
acuto é
grave ì
grave ò
grave ù

L'uso di editor visuali � consigliato nell'eventualit� che si debbano costruire pagine complesse in lingua italiana e quando vi siano molte vocali accentate. Eventualmente alcuni programmi visuali hanno un correttore ortografico in italiano che pu� risolvere alcuni errori riguardanti gli accenti (un accento grave invece di uno acuto, una vocale priva di accento, ecc.).
L'uso di un editor HTML � consigliato quando si debba produrre un codice molto ridotto, quando si vuole avere pieno controllo sul codice prodotto e quando si ha molta esperienza nella costruzione e/o modifica di pagine web usando direttamente il codice HTML.

Torna alla Guida di Riferimento.

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 13 dicembre 2000. Torna alla pagina principale

ValidHTML 4.01! Valid CSS!