La Guida di Riferimento di ISD Online Limiti generici |
Di seguito verrà fornita una spiegazione sui limiti generici dei documenti costruiti dai contribuenti di ISD Online. Alcuni di questi limiti sono limiti intrinseci di Tripod, altri sono solo dei suggerimenti per una migliore fruizione delle pagine di ISD Online.
Tripod Italia (in cui è ospitato ISD Online) presenta i seguenti limiti:
Tripod supporta nei nomi dei file SOLO caratteri alfabetici (minuscolo e maiuscolo) e numeri, più il carattere "underscore" (_). Altri caratteri o non sono supportati o sono scarsamente utilizzabili.
Tripod supporta solo un livello di sottodirectory. Eventualmente chi sviluppa del materiale può includere la pagina principale del suo capitolo nella directory principale, mentre le pagine secondarie possono andare in una sottodirectory. Ma comunque oltre quella sottodirectory non ce ne devono essere altre.
I seguenti sono limiti da rispettare per permettere agli utenti una migliore fruizione delle pagine di ISD Online.
L'estensione dei file HTML deve essere .htm (tutto in minuscolo) e non .html.
La dimensione di ogni singolo file HTML non deve superare i 20 kbyte. Se gli argomenti da trattare sono molti o sono molto lunghi, spezzare un singolo file HTML in più file HTML.
Limitare il numero delle immagini del documento e comprimere le immagini il più possibile. ISD Online supporta solo immagini GIF e JPEG. I file GIF vengono usati con immagini con 16 o 256 colori, o con immagini animate (GIF animati). Il formato JPEG viene usato per immagini true-color, e possono essere compresse in maniera eccezionale. ISD Online si riserva il diritto di modificare le immagini per una minore occupazione di spazio e per far si che le immagini JPEG siano di tipo progressive, e non di tipo standard.
Limitare il numero di oggetti multimediali nelle pagine costruite. Evitare per quanto possibile, l'inclusione di script in qualunque linguaggio (Java, JavaScript, VBScript), di fogli di stile (CSS), di applet e/o classi Java, e tutto ciò che può appesantire la visualizzazione di documenti HTML. ISD Online non supporta quasi nulla delle novità dell'HTML 4.0, né tantomeno i documenti in formato XML. ISD Online si riserva il diritto di rifiutare pagine contenenti script, animazioni, frames, e tutto ciò che può allungare eccessivamente l'occupazione di spazio sul sito.
Limitare il più possibile il numero di tabelle nel documento. Una migliore formattazione e una migliore conoscenza del linguaggio HTML, permettono di evitare l'uso indiscriminato delle tabelle, utilizzate, in alcuni casi, solo per centrare il testo nel documento. Tutti i browser attualmente hanno difficoltà a visualizzare le tabelle mentre leggono il documento, e devono aspettare letteralmente la fine della tabella per poterla visualizzare. Pertanto modificare il testo HTML quando si usano editor visuali, poiché questi ultimi riempiono le tabelle di informazioni del tutto inutili e/o ripetitive (anche se ciò richiede la conoscenza approfondita del linguaggio HTML).
Torna alla Guida di Riferimento. |
Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 13 dicembre 2000. | Torna alla pagina principale |