Le FAQ: Altre Malattie
Prostatite

LA PROSTATITE

La fascia di et� tra i venti ed i cinquant'anni rappresenta, per gli uomini, il periodo durante il quale pu� insorgere un disturbo comune e fastidioso: la prostatite. La conseguenza �, spesso, una sorta di depressione poich� la patologia determina fastidi e, a volte, anche un senso di vergogna.
La patologia si manifesta attraverso un impellente e frequente stimolo ad urinare, associato a dolori che si irradiano dall'ano all'inguine, ai lombi, ai genitali. Le cause si ritrovano spesso in infiammazioni non curate o secreti vaginali della partner, o possono anche non essere chiarite.
La prostatite, tuttavia, pu� essere anche prevenuta adottando qualche semplice accorgimento, soprattutto nella dieta. Evitare cibi acidi ed irritanti come il peperoncino, la cipolla, l'aglio, gli insaccati, i fritti, i sottaceti, la frutta secca, il cioccolato. Inoltre sarebbe opportuno evitare rapporti sessuali durante il periodo mestruale ed in caso di rapporti sessuali che vanno al di fuori della coppia � bene fare ricorso ad adeguate protezioni. Ultimo accorgimento, ma non per questo meno importante, � quello di ridurre la vita sedentaria responsabile del ristagno di sangue nella prostata e gli sport che ne scuotono la ghiandola come l'equitazione, il ciclismo ed il motociclismo.
Per coloro che non sono refrattari ai farmaci quelli pi� indicati, una indispensabile visita medica preliminare pu� individuare al meglio il germe responsabile del disturbo. I farmaci che possono essere utili sono i chinolonici, le tetracicline ed i macrolidi. Il risultato della cura farmacologica dovrebbe manifestarsi entro quindici giorni; in assenza di miglioramenti bisogner� ricorrere ad un farmaco diverso e probabilmente pi� specifico da assumersi anche per un paio di mesi.


Tratto da: http://www.mybestlife.com/ita_salute/news/21072000-2.htm
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 23 ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!