Le FAQ: Problemi
Le abrasioni del derma

 


leftFrom: "Umby"
Newsgroups: it.discussioni.sessualita
Subject: Re: Taglietto sulle grandi labbra?
Date: Tue, 21 Dec 1999 10:47:13 GMT


La mia morosa si e' alzata ieri mattina trovandosi un piccolo taglietto/abrasione dove si incontrano le grandi labbra in basso, al perineo. Si e' accorta perche' le bruciava urinando. [snip] non facevamo sesso da 4 giorni e questo problema le capita quasi ogni anno risolvendosi al termine delle mestruazioni. Dobbiamo preoccuparci o si tratta di una facezia?

Sembrerebbe trattarsi di una piccola ragade, ossia di una soluzione di continuo che interessa l'epidermide e gli strati piu' superficiali del derma, determinata dall'aprirsi di una fessura nello spessore del tessuto e non da perdita di sostanza come nell'ulcera.
Il fatto che si mostri in concomitanza con le mestruazioni, che alterano e rendono piu' "delicata" la cute dei genitali esterni, fa pensare ad una situazione costituzionale della tua ragazza: un punto si debolezza della sua cute, come del resto sono per tutti le pliche cutanee. Il problema potrebbe essere quello di una infezione del "taglietto", vista anche la maggior permeabilita' agli infettivi tipica del periodo mestruale. Unici consigli: igiene particolarmente accurata, senza detergenti se non di quelli batteriostatico/disinfettanti; cambio frequente dell'assorbente; utilizzo di biancheria intima in cotone e gonna o pantaloni non attillati al perineo, per permettere il crearsi di un microclima asciutto che favorisca la cicatrizzazione.
--
Umby


leftCopyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 02 luglio 2000. leftTorna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!