Le FAQ: Rapporto Sessuale
Le posizioni nel rapporto sessuale

 

___________________________________
From: snail
Newsgroups: it.discussioni.sessualita
Subject: Re: Chi ci spiega con precisione le varie posizioni dell'amore?
Date: Wed, 04 Aug 1999 06:22:35 GMT
___________________________________

1- uomo sopra, donna sotto. posizione definita "del missionario". sembra detta cosi' perche' nell'antichita' veniva ritenuta l'unica "corretta e lecita" secondo santa romana madre chiesa cattolica di roma :). la posizione classica e' donna sotto a gambe divaricate, uomo sopra tra le gambe della donna, entrambi distesi l'uno sull'altro; varianti
a- gambe della donna alzate (appoggiate ai fianchi dell'uomo)
b- gambe della donna sopra le spalle dell'uomo
c- uomo in ginocchio tra le gambe della donna, bacino della donna leggermente rialzato
d- uomo in ginocchio, donna sul fianco
nelle varianti "a" e "b" si favorisce la profondita' della penetrazione, nella variante "c" si favorisce la spinta (movimento coitale)
in questa posizione in genere e' l'uomo che ha il maggior controllo del movimento coitale, la donna puo' solo accompagnarlo con il
movimento del bacino, oltreche' facilmente stimolare il clitoride durante la penetrazione per aumentare il suo piacere

2- posizione "da tergo", uomo dietro la donna, detta "a pecorina".
cosiddetta per il senso "animale" dell'accoppiamento (nel mondo animale, questa e' la posizione generalmente piu' usata). posizione classica: donna in ginocchio (a "quattro zampe"), uomo in ginocchio dietro la donna
varianti
a- donna poggiata sui gomiti
b- donna distesa, con bacino rialzato (magari con l'aiuto di un cuscino)
c- uomo in piedi sopra la donna (anche se questa posizione viene piu' usata per i rapporti anali)
in questa posizione, entrambi possono partecipare attivamente al movimento coitale. alcuni trovano questa come la posizione piu' eccitante, la donna perche' favorisce la stimolazione interna della vagina (il cosiddetto "puntoG"), l'uomo per il senso di "possesso" e per la potenza che puo' dare al movimento coitale
le varianti favoriscono la penetrazione in profondita'

3- donna sopra, uomo sotto, posizione detta "a smorzacandela", cosiddetta per il movimento della donna sul pene dell'uomo.
posizione classica: donna seduta sopra l'uomo, disteso sotto, faccia a faccia.varianti
a- donna accovacciata (mentre nella posizione classica, le ginocchia della donna son poggiate sul letto, in questa posizione e' come se stesse facendo pipi' in un bagno turco... per intenderci)
b- donna sdraiata sul corpo dell'uomo (in questa posizione in genere la donna sta ferma ed e' l'uomo da sotto a dare il movimento coitale)
c- donna di spalle all'uomo (riprende in pratica la posizione classica e le varianti "a" e "b", tranne per il fatto che la donna da' le spalle all'uomo invece che essere vis a vis)
tranne che nella variante "b", in queste posizioni e' la donna ad avere il pieno controllo del movimento coitale, ed e' quindi lei a dare il ritmo. questo e' il motivo per cui, a molti uomini, questa posizione piace meno, non avendo il controllo della situazione.

4- uomo e donna di fianco. non mi risulta avere un "nome" (ndr: detta "a cucchiaio"). le varianti possono essere nella posizione da tergo (la donna da' le spalle all'uomo), e nei possibili modi di "incastro" tra le gambe l'uno dell'altro.
in genere questa e' la posizione piu' "intima",che favorisce cioe' la vicinanza fisica tra le due persone, oltreche' essere considerata la piu' "comoda" (non e' necessario per nessuno dei due far leva su braccia e/o gambe)
queste sono le quattro posizioni classiche, e relative varianti sul tema, per gli atti sessuali in "posizione orizzontale" (ovvero, a letto o luoghi analoghi).

ci sono poi tutte le altre posizioni per altre situazioni (ad es. la "classica" sveltina in piedi, in genere variante della posizione 1 o della posizione 2) ... ma qui sarebbe troppo lungo elencarle tutte, non avendo limiti la fantasia umana! :-)

ciao,
Loris


_______________________________________
From: "Westley"
Newsgroups: it.discussioni.sessualita
Subject: LE POSIZIONI VISTE IN DETTAGLIO
Date: Sat, 11 Sep 1999 16:16:04 +0200
_______________________________________


Guardate un po' cosa ho trovato andando un po' di l� un po' di qua su internet? Che ne pensate? Ho fatto bene a postarle? :))))

Posizione del missionario
La donna � distesa sulla schiena, con le gambe allargate e l'uomo le si stende sopra penetrandola . In questa posizione la donna pu� tenere le gambe distese oppure alzare le ginocchia o cingere con le ginocchia la schiena del suo partner. Le sue braccia possono accarezzargli la schiena o abbracciargli il collo e la nuca.
L'uomo si sostiene sulle braccia per non pesare completamente sulla sua compagna, le accarezza il viso, pu� baciarle il collo, le spalle, i seni.
In questa posizione la coppia pu� guardarsi negli occhi e baciarsi.

Posizione ad angolo
Pu� considerarsi una variante della posizione precedente. La donna � distesa sulla schiena con le gambe alzate ad angolo retto e leggermente divaricate.
L'uomo si pone davanti alla donna, le sorregge le gambe appoggiandole contro il suo petto e la penetra agevolmente. Questa posizione permette un controllo della profondit� di penetrazione che pu� arrivare ad essere molto profonda.

Posizione piedi sulle spalle
La donna � sempre distesa sulla schiena, ma si porta le ginocchia al petto, quasi ripiegandosi su se stessa. I suoi piedi poggiano sulle spalle dell' uomo potendo anche incrociarsi dietro al collo. Questa posizione permette la massima penetrazione. La donna dovrebbe essere molto eccitata cos� che la vagina sia ben dilatata.

Posizione su due piani
La donna � sdraiata sulla schiena sul bordo del letto; le gambe sono divaricate e piegate oppure penzolanti dal letto.L'uomo � in piedi o inginocchiato davanti al letto (dipende dalla sua altezza) tra le gambe della donna; la penetra chinandosi su di lei, sorreggendosi sulle braccia tese. Il pene � parallelo alla vagina e questo permette colpi di bacino molto forti e sensazioni insolite.

Posizione seduta
L'uomo � steso sul dorso, la donna siede su di lui volgendogli la schiena, con le gambe raccolte; le braccia sono tese all'indietro per mantenere il busto eretto. � la donna che si introduce il pene in vagina e che dirige il gioco. L'uomo in genere si mantiene immobile e asseconda la partner. Questa posizione provoca la stimolazione delle pareti anteriori della vagina. L'uomo pu� nello stesso tempo toccare la clitoride della compagna aumentandone le sensazioni piacevoli.

Posizione in braccio
Questa � una posizione in piedi. L'uomo prende in braccio la partner che, per reggersi meglio, gli circonda le spalle con le braccia e afferra con le gambe il suo bacino. L'uomo pu� appoggiarsi ad una parete per facilitare il rapporto distribuendo il peso su entrambi i piedi. Con questa posizione si ottiene una buona stimolazione dei genitali anche se la penetrazione non � molto profonda.

Posizione alla pecorina
� una posizione molto praticata e diffusa. La donna � carponi, appoggiata sulle ginocchia e sulle mani. L'uomo le si pone dietro e stando eretto sulle ginocchia, la penetra profondamente. � una posizione molto eccitante per l' uomo che instaura un profondo contatto tra il suo inguine e le natiche della compagna e pu� osservare l'atto sessuale nel suo svolgimento. Pure alcune donne trovano questa posizione molto eccitante, mentre per altre � poco delicata.
In una delle sue varianti la donna invece di essere appoggiata sulle braccia tese, ha il torace e la testa appoggiati sul letto.In questo modo la vagina pu� essere portata ancora pi� in alto e indietro consentendo la posizione pi� profonda in assoluto.
In queste posizioni l'uomo pu� stimolare la donna anche accarezzandole le anche, i seni e la clitoride.

Posizione a cariola
La donna � in posizione prona, l'uomo � in piedi e solleva il bacino della compagna fino all'altezza del suo quindi inserisce il pene in vagina. La donna resta con le braccia stese e la mani appoggiate per terra, mentre le sue gambe si stendono verso l'alto, sui fianchi del compagno. L'uomo, tenendo ben salda la partner stringendole le anche, muove il bacino penetrandola da dietro.

Posizione a fianco
L'uomo e la donna sono distesi su di un fianco.
La donna si rannicchia contro il suo compagno e gli volge la schiena, le gambe sono raccolte quasi in posizione fetale. L'uomo la penetra da dietro e aderisce con il suo corpo a quello della donna, le pu� accarezzare la schiena e la nuca. Questa � una posizione molto comoda, rilassante ed essendo molto delicata � possibile praticarla anche in gravidanza.

Posizione di riposo
� una posizione che permette di riposarsi e anche di dormire, mantenendo un contatto.
L'uomo � disteso sul fianco con le gambe leggermente piegate ed unite.
La donna � stesa sul fianco, ma perpendicolare rispetto all'uomo in modo che il suo bacino sia a contatto con quello del partner e le gambe appoggino contro il petto del compagno. Il pene � introdotto in vagina e anche quando l'erezione � scomparsa pu� essere mantenuto al suo interno.

Posizione faccia a faccia
� un'altra posizione laterale in cui i due partner sono stesi su di un fianco con la parte anteriore del corpo rivolta l'uno verso l'altro cos� da potersi guardare in viso.Questa posizione permette un contatto stretto e avvolgente; per una penetrazione profonda la donna deve piegare una gamba e appoggiarla su quella del partner.

Posizione a cavalcioni
L'uomo � coricato sul dorso con le gambe distese e divaricate e si appoggia sui gomiti. La donna gli sale a cavalcioni con le gambe parallele ai suoi fianchi. La donna pu� muoversi avanti e indietro con il ritmo desiderato stimolando le pareti vaginali e la clitoride. L'uomo pu� osservare l'atto sessuale nel suo svolgimento.

Posizione di spalle
In questa posizione la donna volge le spalle al partner che � coricato sul dorso. L'uomo si pu� eccitare guardando le natiche della parner, mentre la donna pu� fantasticare riguardo a ci� che sta facendo.

Posizione a dondolo
L'uomo e la donna sono seduti uno di fronte all'altra, in stretto contatto di busto e bacino. La donna cinge con le gambe aperte i fianchi dell'uomo e le sue braccia sono strette al suo collo; quelle dell'uomo accarezzano con dolcezza la schiena di lei. Mentre il pene � inserito in vagina, la coppia si bacia dondolandosi leggermente avanti e indietro.
_______

Descriviamo adesso alcune posizioni che riguardano l'amore orale e che sono praticate come preliminari all'atto sessuale vero e proprio o totalmente sostitutive di esso.

_______

Il sessantanove
� una delle posizioni pi� classiche e diffuse.
L'uomo � disteso sulla schiena, con le gambe aperte, oppure alza le ginocchia divaricando le gambe. La donna gli si pone sopra carponi con la testa rivolta verso i piedi del compagno restando appoggiata sulle ginocchia e sui gomiti. Entrambi hanno cos� il viso all'altezza del sesso del compagno e iniziano a baciarlo, succhiarlo e leccarlo.

L'amazzone
L'uomo � disteso sulla schiena con le gambe leggermente divaricate.
La donna, standogli a cavalcioni, si sposta fino a che il suo pube non si trova vicino alla bocca del compagno. L'uomo pu� soddisfare oralmente la compagna, mentre le sue braccia, risalendo verso i fianchi, l'accarezzano fino sui seni. La donna pu� allungare un braccio dietro di s� fino a raggiungere il pene del compagno e cominciare a masturbarlo.

Il sultano
In questa posizione l'uomo ricopre un ruolo passivo. Seduto, con il busto eretto e le gambe divaricate accarezza la nuca della compagna. La donna gli si inginocchia davanti, tra le cosce aperte e china il suo viso sul membro in erezione baciandolo e stimolandolo con la lingua e le labbra.

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 06 luglio 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!