Le FAQ: Problemi
Il Morbo di Peyronie

From: "Marco xxxxx"
Newsgroups: it.discussioni.sessualita
Subject: Malattia di Peyronie (PENE CURVO)
Date: Sun, 10 Oct 1999 10:48:14 +0200


Riporto qui di seguito alcuni link a siti che trattano la malattia di Peyronie, altrimenti detto Induratio Penis Plastica (IPP) o PENE CURVO. Ad uso e consumo degli ipocondriaci ^__^ mi pare opportuno precisare che una modica curvatura del pene in erezione, specie se presente fin dall'et� puberale, � assolutamente normale; diventa preoccupante se compare in et� post puberale e/o comporta difficolt� nell'erezione (tanto per intenderci rimane una parte flaccida che rende difficile anche indossare il profilattico) e/o si avverte dolore durante l'erezione e/o la curvatura � cos� accentuata da comportare seri problemi "geometrici" nel coito (ad esempio rendendolo impossibile oppure provocando dolore alla partner).

Il morbo di Peyronie fu scoperto nel 1743 dall'omonimo chirurgo della corte di Luigi XV; le cause dell'IPP non sono note con certezza ma � caratterizzata da una fibrosi circoscritta della tunica albuginea, detta placca. Tale placca riduce l'elasticit� della porzione di pene ove � localizzata e ne determina una curvatura verso il versante malato. Ad oggi si ritiene che le cause possono essere due: traumatiche e microtraumatiche. Nel primo caso un singolo trauma induce la fibrosi, nel secondo caso sarebbe dovuto a tanti microtraumi (ad esempio coitali oppure conseguenti a talune pratiche masturbatorie).

L'IPP colpisce circa l'1% della popolazione maschile, colpisce prevalentemente gli individui di razza bianca e di media et� (in quanto l'elasticit� dei tessuti in tale et� si � gi� notevolmente ridotta ma non altrettanto il vigore sessuale ^__^)

Nella met� dei casi l'IPP si manifesta improvvisamente mentre nell'altra met� il decorso � molto graduale e secondo gli esperti ci� ricalcherebbe la duplice causa traumatica e microtraumatica della malattia. Nel primo caso i pazienti ricordano il trauma accompagnato da intenso dolore verificatosi 1-4 settimane prima dell'insorgere della curvatura.

Indipendentemente dalla modalit� (improvvisa o meno) d'insorgenza della malattia, alla fase acuta segue (dopo 12-18 mesi) una fase di stabilizzazione ove il processo infiammatorio viene risolto e si forma sulla placca un deposito di sali di calcio inattaccabile alla terapia. Pertanto la terapia deve essere iniziata durante la fase acuta.

La terapia pu� essere chimica, fisica, o chirurgica.
Nel primo caso vengono somministrati farmaci per via orale o per via locale (infiltrazioni o ionoforesi). Soprattutto in passato si somministrava vitamina E ma la sua efficacia non � del tutto certa. L'iniezione di steroidi quali il cortisone � limitata dalla comparsa di effetti collaterali quali l'atrofia o morte di tessuti sani. Maggiori chance di successo ha il collagenase (spero di aver tradotto bene) che � un enzima che attacca il collagene, uno dei principali componenti delle placche di Peyronie.
Tra le terapie fisiche la principale � la radioterapia, che tuttavia � anch'essa limitata dagli effeti collaterali. Altre terapie fisiche fanno uso di laser ed ultrasuoni.

C'� da dire che tutte le terapie indicate sono tutto tranne che miracolose.
In molti casi � l'organismo stesso che riesce ad eliminare o ridurre la placca con efficacia maggiore dei metodi fin qui menzionati.
Qualora i sintomi della malattia siano particolarmente severi e le terapie non chirurgiche non riescano a correggere la malattia, esiste la terapia chirurgica. Le principali tecniche chirurgiche sono due:
1) Rimozione della placca e sostituzione con una "pezza" di pelle. Effetto collaterale: possibile parziale perdita della funzione erettile
2) (Procedura di Nesbit) Rimozione di tessuto sano dalla parte opposta alla curvatura. Effetto collaterale: accorciamento del pene. Sono anche possibili degli impianti che tentano di raddrizzare il pene. La terapia chirurgica, � bene precisarlo, � da consigliare solo nei casi pi� gravi che rendono veramente difficile avere normali rapporti sessuali.

**************************************
CHI SCRIVE NON E' UN MEDICO.
Nel caso pensiate di averne bisogno consultatene uno. Le informazioni contenute in questo post sono state prese dai seguenti siti
http://web.tin.it/andrologia/as5.htm
http://www.niddk.nih.gov/health/urolog/pubs/peyronie/peyronie.htm
http://www.malereproduction.com/peyronie.htm
http://www.angelfire.com/nt/rubent2/peyronielinks.html (links)
**************************************

L'esperienza di un utente del newsgroup


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 7 Dicembre 2000. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!