Le FAQ : Identit� Sessuale
L'identit� sessuale nell'adolescenza

Aspetti psicologici dell'adolescenza: l'identit� sessuale

E' proprio dell'adolescenza lo scoprirsi a pensare a se stessi come non si era mai fatto, magari chiusi nella propria stanza. Ci si interroga sui cambiamenti, si ha l'impressione di vedere il mondo con occhi nuovi. Si fanno progetti, e non soltanto a breve scadenza, ma anche per gli anni futuri. Poco importa che ogni giorno si cambi idea, l'importante � fantasticare sull'avvenire. Interrogarsi sulla propria identit� significa anche porsi delle domande sull'essere maschio o femmina, ossia sulla propria identit� sessuale.
Al momento della nascita ogni individuo viene indicato come maschio o femmina, gli viene cos� attribuita l'appartenenza a un genere sessuale mediante l'osservazione dei genitali esterni. Questo riconoscimento rappresenta l'inizio di un percorso che segna l'intera esistenza dell'essere umano, il primo passo per il costituirsi dell'identit� sessuale. E' facile per� rendersi conto che non sono soltanto i genitali che fanno di noi un uomo o una donna. Accanto a questi elementi biologici se ne aggiungono altri che chiameremo sociali. Essi consistono nel diverso modo che l'ambiente ha di interagire con le persone, dipendentemente dal sesso.
Il riconoscimento del sesso alla nascita � il primo messaggio che il mondo esterno ci invia sul nostro genere sessuale; poi, durante tutta la vita, seguono una miriade di altri messaggi del mondo circostante che, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, confermano o meno la nostra identit� sessuale. Possiamo distinguere nell'identit� sessuale due componenti: una � l'identit� di genere, che consiste nella consapevolezza interiore che ogni persona ha del proprio genere sessuale.
Si tratta di una sensazione intima, privata, squisitamente psicologica. L'altra � l'identit� di ruolo, che rappresenta il riscontro sociale della prima ed � strettamente legata ai rapporti con le altre persone. Anche questa � di natura psicologica, ma pi� "tangibile" dell'identit� di genere .
Facciamo qualche esempio per spiegarci meglio. La fisiologia � in diretto rapporto con l'identit� di genere. Quando la donna ha le mestruazioni, prova sempre delle emozioni che scaturiscono da questa mensile conferma, assolutamente femminile, della sua fertilit�: pu� esserne felice, se la sua identit� di genere � salda, o triste se � dubbiosa su ci� che vuole essere. Oppure pensiamo all'erezione, che nell'uomo � la prova visibile della sua virilit�, e alle sensazioni intense che ad essa sono collegate, queste esclusivamente maschili. Se invece parliamo di identit� di ruolo, possiamo pensare alla piacevole emozione provata per un complimento che gratifica il nostro aspetto esteriore e, ancora, alla gioia che ci assale, se ci accorgiamo di essere desiderati, amati.
Per riassumere: le tappe attraverso le quali si forma l'identit� costituiscono il processo di autoidentificazione sessuale, ossia il raggiungimento della convinzione intima della propria mascolinit� o femminilit�. Questa convinzione � un elemento centrale del modo che ognuno ha di sentire "chi �", nel profondo di se stesso.


Tratto da: http://www.aied.it/aied/giovani/psicol.htm
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 22 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!