Le FAQ: Gravidanza
Sindrome postabortiva

Cos'�?

La sindrome postabortiva (chiamata anche ematometra postabortiva) � intensi crampi e disturbi dovuti all'accumularsi di sangue nell'utero che pu� accadere a seguito dell'evacuazione dell'utero. La sindrome postabortiva pu� presentarsi o immediatamente dopo la procedura o diversi giorni pi� tardi.


Da cosa � causata?

Normalmente, a seguito di un raschiamento o un'aspirazione, l'endometrio e qualunque rimanente tessuto della gravidanza fuoriescono attraverso la cervice. Nel caso della sindrome postabortiva, dopo la procedura:


Quali sono i Sintomi e i Segnali?

I sintomi includono: Dopo una controllo, il paziente pu� rivelare i seguenti segnali:

Se la sindrome postabortiva accade immediatamente dopo la procedura, l'assistita generalmente riferisce di un aumento di crampi e disturbi piuttosto che una diminuzione attesa di questi sintomi. Con l'inizio l'assistita riferir� di sentirsi bene fino al suddetto inizio dei sintomi e dei segnali, spesso con emorragie leggerissime o del tutto assenti a seguito della procedura.


Come viene trattata?

Un'immediata re-evacuazione dell'utero produce un rapido alleggerimento dei sintomi. L'aspirazione produrr� sangue e grumi. Vi � raramente qualche rimanente tessuto della gravidanza; tuttavia ci si dovrebbe assicurare che l'utero � completamente evacuato.


Come si pu� prevenire?

Non � possibile prevenire tutti i casi, ma l'incidenza della sindrome postabortiva pu� essere ridotta:


Cos'altro deve essere considerato?

Le seguenti condizioni e i loro trattamenti devono essere presi in considerazione quando si giudica una diagnosi della sindrome postabortiva:

Cosa l'assistita necessita di sapere?

La diagnosi e il trattamento devono essere spiegati con termini molto semplici. L'assistita deve essere istruita per osservare i tipici segnali di pericolo postabortivi, inclusa la febbre, un'intensa emorragia, e dolore addominale. Se l'assistita prova uno qualunque di questi sintomi, deve ritornare per immediate cure. Se non prova altre complicazioni, non � necessaria nessuna ulteriore cura speciale.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!