Le FAQ: Gravidanza
Guarigione dal parto

Per guarire adeguatamente dal duro lavoro delle doglie e del parto, le neomadri necessitano di tanto riposo e nutrizione. La guarigione � diversa per ognuno, e dipende in parte dalla durata e dalla intensit� delle vostre doglie e se avete un'episiotomia o un parto cesareo. Tuttavia, la maggior parte delle neomadri faranno esperienza di:


Qual'� la migliore maniera di curare il fastidio o dolore perineale

Un po' di dolore � normale (specialmente quando si guarisce da un'episiotomia o da una lacerazione). Per prevenire infezioni, � importante:

Per alleviare il fastidio, potete:

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Segnali di pericolo durante la guarigione

Durante la guarigione, pu� esserci una quantit� indeterminata di complicazioni. Dovete chiamare il vostro assistente sanitario immediatamente se fate esperienza di uno qualunque dei seguenti sintomi:

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Perch� � importante la nutrizione?

La nutrizione � estremamente importante durante la guarigione dalle doglie e dal parto. Inoltre le madri che allattano al seno i loro bambini richiedono una quantit� aggiuntiva di calorie, proteine, calcio e molti liquidi. Le madri che allattano richiedono circa 500 calorie in pi� ogni giorno rispetto a quanto assumevano prima della gravidanza. I pasti devono essere ben bilanciati e nutrienti, incluse porzioni da una gamma di gruppi di cibi. Questi includono:

Le madri che allattano devono evitare l'alcol, le sigarette, e le droghe, poich� le sostanze dannose possono entrare nel latte materno.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Attivit� fisica e Sesso dopo il parto

Quando si pu� ricominciare l'attivit� fisica dopo il parto?

Per le donne con parti vaginali senza complicazioni, un moderato esercizio pu� iniziare subito dopo il parto. Esercizi sicuri includono esercizi di kegel, respiro profondo, e inclinazione della zona pelvica. A seconda della vostra guarigione, potete iniziare un programma di esercizi regolari dopo le vostre prime visite postparto. Discutetene con il vostro assistente sanitario.


Quando si pu� iniziare a fare sesso?

Alcuni assistenti sanitari raccomandano alle donne postparto di aspettare almeno sei settimane prima di ricominciare l'attivit� sessuale, laddove altri raccomandano alle donne di iniziare l'attivit� sessuale quando esse si sentono pronte. Un'attivit� sessuale soddisfacente pu� iniziare dopo che il corpo della donna � completamente risanato, cosa che richiede sei mesi o di pi�. La guarigione dal parto dipende da molti fattori, includendo:

Malgrado la specifica quantit� di tempo prima di riprendere l'attivit� sessuale, il rapporto sessuale non deve causare nessun fastidio nell'area perineale.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!