Le FAQ: Problemi
La Frenuloplastica

From: "Umby"
Newsgroups: it.discussioni.sessualita
Subject: Re: Dubbi di un maschietto alla sua 'prima' volta.
Date: Sat, 31 Jul 1999 02:40:52 +0200


Zipx wrote in message
Vengo al sodo: ho sempre notato il fatto che lo scorrimento del prepuzio, una volta scoperto il glande,� nel mio caso ostacolato abbastanza dal frenulo prepuziale.Ho sentito parlare di operazioni chirurgiche per asportare il frenulo. Di cosa si tratta e quando � realmente necessario eseguirle?


La frenuloplastica e' un semplice intervento chirurgico ambulatoriale (nel senso che entri ed esci nell'arco di un'ora, code permettendo :-). E' dispensato dal S.S.N. (se hai piu' di 65 anni non paghi neppure il ticket :-)
Si effettua in anestesia locale (nel corso dell'intervento normalmente avverti un po' di dolore solo al momento della prima iniezione di anestetico alla base del prepuzio) e consiste nell'incidere trasversalmente il frenulo e nel suturarlo longitudinalmente, in tal modo quasi raddoppiandone la lunghezza e dimezzandone la larghezza (non preoccuparti: nessun rischio di successiva rottura :-)
A casa dovrai quotidianamente cambiare la medicazione, ossia retrarre il prepuzio ed applicare una pomata antibiotico/cicatrizzante, quale la Trofodermina(R). Se sarai stato bravo, l'infermiera dell'ambulatorio te ne regalera' un tubetto insieme ad un po' di garzine sterili orlate! I punti "cadranno" da soli in tre-quattro giorni (e sarai pronto all'uso in circa dieci giorni :-)
E' necessario farsi vedere da un chirurgo quando la brevita' del prepuzio e' tale da incurvare verso il basso il glande di un pene in stato di erezione e con il prepuzio retratto; in tali casi la base del glande appare "strozzata" e si avverte dolore, specie durante il coito. A occhio e croce direi che e' la tua situazione... Sara' comunque il chirurgo a confermarti o meno l'utilita' dell'intervento.


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 17 dicembre 1999. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!