Le FAQ: Perversioni
Feticismo

Il Feticismo

Definizione ed origini del termine
Cause del feticismo
Feticismo Patologico
Il collezionismo ossessivo
I sensi del feticismo
Feticismo dell'incorPorazione e dell'esPulsione
Feticismo di adesione e di coesione
Conclusione


Definizione ed origini del termine
Feticismo, si definisce cos� lo spostamento della META sessuale dalla persona viva nella sua interezza ad un suo sostituto, sia ci� che la sostituisce, una parte del corpo stesso, o una qualit�, un indumento o qualsiasi altro oggetto. Il termine feticismo deriva dal portoghese. Quando nel XVIII secolo i mercanti di schiavi portoghesi entrarono per la prima volta a contatto con le religioni animistiche dell'Africa, applicarono agli oggetti di culto animistici il termine feitico, derivato a sua volta dal latino factitius, artificiale. Il significato originario era quindi quello di "oggetto prodotto mediante un procedimento tecnico" che raffigura e sostituisce una forza della natura, ad esempio la fertilit�, la potenza virile, l'attitudine alla procreazione. Il termine si diffuse negli studi storico-religiosi gi� alla fine del XVIII secolo in seguito all'interesse suscitato da una delle prime opere di comparazione religiosa, Du culte des dieux f�tiches del francese Charles de Brosses pubblicato nel 1760. Tuttavia, soltanto lo psicologo sperimentale francese Alfred Binet (1857-1911) trasfer� il termine dalla ricerca storico-religiosa a quella sessuologica, al fine di fornire una spiegazione al fenomeno per cui numerose persone idolatrano determinate qualit� o determinati oggetti esattamente come i popoli primitivi il bastone, la pietra, la clava o l'immagine lignea (Binet, Du f�tichisme datis l'amour, "Revue philosophique", 1887). Prima di Binet d'altra parte la sessualizzazione, deificazione e venerazione di oggetti inanimati aveva gi� posto numerosi interrogativi. Binet scopr� per� che praticamente qualsiasi cosa pu� diventare oggetto di venerazione per il feticista: una certa pelliccia, le pellicce in genere o la pelliccia dei partner; i capelli della persona amata, i capelli in generale o i capelli di un determinato colore; tutte le cinture, o solo quella della persona amata, oppure tutti gli oggetti in pelle; il cappello della persona amata, qualsiasi cappello oppure i cappelli di un determinato tipo. L'elenco � infinito, le possibilit� di variazione illimitate.

Top

Cause del feticismo
Quali ne sono le cause? Si pu� supporre che alla base di questo comportamento vi sia la nostra incapacit� nella prima infanzia - al risveglio dei sensi - di percepire una persona come un'unit�: la madre rimane una serie d'impressioni separate l'una dall'altra, con un seno che nutre; un capezzolo che si afferra con le labbra, una voce che consola, mani che dispensano carezze, una bocca che bacia, dei capelli che fanno il solletico e cos� via. In questo modo l'adulto comporr� poi l'immagine del partner ideale. Cos� prende originariamente forma il feticismo. E quando l'innamorato chiede alla sua bella una ciocca di capelli, una lettera o una cartolina profumata, quando conserva il suo fazzoletto o il suo guanto, in lui riaffiora qualcosa di quello stadio. Ben diversa, certo, � l'esistenza del feticista vero e proprio, che pu� implorare inizialmente solo un pelo pubico, un reggiseno o un paio di mutandine e, ad uno stadio ulteriore, trascendere al furto di biancheria intima in un negozio o dalla fune del bucato. Ma � innegabile una radice comune. In tutti i feticisti, che possono essere sia eterosessuali sia omosessuali, e la cui attivit� erotica si pu� esplicare in modo sia alloerotico sia autoerotico, si pu� osservare una forma attiva, una passiva e una esclusivamente contemplativa: nella prima forma il feticista usa attivamente il feticcio, nella seconda vuole che il feticcio sia in qualche modo usato su di lui da un'altra persona e nella terza egli trae piacere dalla contemplazione dei feticci collezionati.

Top

Feticismo patologico

Ogni sistema sviluppa una tendenza sessuale che gli � particolarmente congeniale: la polis ateniese svilupp� la pederastia, il feudalesimo al tramonto del XVIII secolo il sadismo, la borghesia il feticismo. Nei Tre saggi sulla teoria sessuale Freud afferma che "un certo grado di feticismo � di regola proprio dell'amore normale, in special modo in quegli stadi di innamoramento nei quali la META sessuale normale appare irraggiungibile, oppure sembra negato il suo adempimento. (... ) Il caso patologico subentra solo quando il desiderio del feticcio si fissa al di l� di questa condizione e si sostituisce alla META normale, inoltre quando il feticcio distaccato dalla persona diventa unico oggetto sessuale" (IV, 467). Si passa insomma al patologico, quando all'uomo che vuole vedere oggi la moglie in calze a rete nere (primo stadio), domani basteranno soltanto queste ultime per masturbarsi (secondo stadio); e, al terzo stadio, non sentir� neppure pi� il bisogno di masturbarsi: l'orgasmo subentrer� al solo guardare, toccare o indossare lui stesso le calze. Al quarto stadio, infine, non sar� neppure pi� in grado di avere un orgasmo, perch� nell'economia sessuale regna una law of diminishing returns, per cui a parit� di stimolo la reazione diminuisce. Quanto pi� maniacale l'ossessione sessuale, tanto minore il soddisfacimento. Ma anche l'inverso: meno soddisfacimento procura l'ossessione, pi� maniacale diventa l'ossessione stessa.

Top

Il collezionismo ossessivo
Il collezionismo ossessivo � caratteristico del feticismo: al riguardo W.Stekel ha coniato il termine culto dell'harem. Il feticista gestisce la sua collezione come un pasci� che quotidianamente si sceglie una nuova favorita "ripudiandone" un'altra. Il feticcio � considerato come un essere vivente. D'altra parte, quanto pi� il feticista si dedica al suo harem, tanto minore diventa il suo interesse per la persona viva nella sua interezza. Soltanto nel suo harem il feticista si sente sicuro. Soltanto qui pu� regnare indisturbato. Qui vigono esclusivamente le sue leggi. Qui � al riparo dalle delusioni. Ora, tutto ci� non � solo una fuga dalla realt� e dalle responsabilit�, ma, rendendo sempre pi� difficili i rapporti sessuali veri e propri, � anche una fuga dal partner.
Potrebbe pertanto avere ragione Stekel a ipotizzare che alla base del feticismo vi sia una componente sessuofobica: il timore del coito. Il feticista cela a se stesso questo timore ostentando disprezzo. Egli d� a vedere (e si autoconvince con questa finzione) di provare disprezzo per coloro che hanno rapporti sessuali. Al medico racconter� sempre quanto disgustoso, antigienico e antiestetico sia ogni contatto sessuale tra uomo e donna. Un bacio "provoca infreddature", l'alito della maggior parte delle persone "ha cattivo odore", le donne "puzzano di pesce marcio", il coito "� animalesco", insomma ogni rapporto sessuale � ripugnante. Il feticismo equivale dunque a una sorta di castit�, a un'ascesi per cui ci si aspetta una ricompensa divina. "Il feticista si inchioda sulla croce della sua nevrosi alla quale sta appeso con orgoglio narcisistico" (W. Stekel, St�rungen des Ttiebs- und Affektlebens, Vol. VII).
Praticamente ogni tipo umano, ogni caratteristica fisica ed ogni qualit� psichica possono fungere da feticcio nei primi stadi del feticismo. Ogni parte del corpo, ogni secrezione corporea (sangue, sperma, sudore, feci, orina ecc.) nello stadio intermedio. Ogni indumento, ogni oggetto essere collezionabile nel terzo stadio. Molti feticisti nutrono un forte interesse per le formazioni e mutilazioni e, sempre in quest'arnbito, per le persone deformi e menomate. Per un gruppo straordinariamente nutrito di essi, invece, fungono da feticcio le persone brutte, donne incinte o obese.

Top

I sensi del feticismo
Per altri il vedere, sentire, annusare, gustare, palpare o inghiottire determinate cose � importante almeno quanto il coito per la persona sana. Il voyeur � un feticista fissato su impressioni ottiche. Pi� rara � la feticizzazione d'impressioni acustiche; ma lo stimolo che i sensi ricevono dal cantante rock (beat per generazioni precedenti e, prima ancora, dal tenore nella parte dell'eroe) � senz'altro feticizzazione della voce umana. Del resto, anche nella vita quotidiana una voce stentorea o profonda, cristallina o rauca pu� condizionare la nostra scelta sessuale. Pi� logico � invece l'interesse per i rumori prodotti durante i rapporti sessuali.
Ma tra i cinque sensi l'olfatto � certamente quello pi� determinante nella feticizzazione. Spesso � per il loro odore che certe parti del corpo vengono feticizzate. Ed � ancora per il loro odore, o per l'odore connesso a quelle o ad altre parti che numerosi oggetti si trasformano in feticci. Basti pensare al ruolo che, tra gli odori, spetta a quelli dell'ano, delle ascelle, dei genitali, dei piedi, dei capelli, della biancheria, delle calze, dei fazzoletto.
Quanto al gusto, � perlopi� quello assimilabile alle secrezioni corporee, a far diventare determinate sostanze feticci: cacciagione, formaggio, rognoni. Ma lo stesso vale per le secrezioni corporee stesse. Anche al di fuori dell'ambito del feticismo � noto il fenomeno per cui la palpazione dell'oggetto o della parte dei corpo amato possono fungere da surrogato dei coito. Taluni raggiungono spontaneamente l'orgasmo al solo toccare il corpo dell'altro, senza neppure bisogno di sfiorarne i genitali. Al feticista accade la stessa cosa al solo toccare, indossare, spogliare o spogliarsi dell'oggetto prediletto: scarpe, guanti, biancheria intima. Rientrano in quest'ambito tutta una serie di feticismi di contatto patologici (complesso del succhiotto, delire de toucher, erotismo del movimento, frotteur, solletico, tatto).

Top

Feticismo dell'incorporazione e dell'espulsione
Esiste poi un feticismo dell'incorporazione e, inversamente, dell'espulsione: feticizzate allora sono le sostanze o gli oggetti incorporati o espulsi attraverso la bocca, l'ano, i genitali oppure l'epidermide. Ma se la forma di feticismo pi� nota � quella degli indumenti non bisogna dimenticare come oggetto di feticismo determinate professioni specie se legate a un abito particolare, quali la tonaca dei preti e delle monache, l'uniforme di infermiere, soldati e cavallerizzi.
Determinati colori risvegliano un'eco dell'infanzia diventando cos� dei feticci, in particolare il nero, il rosso, il giallo e il viola. E feticci diventano anche determinate stoffe, alcune per la loro morbidezza (seta, velluto, pelliccia), altre perch� sono rigide e comprimono (cuoio, gomma ecc.; impermeabili in questi materiali sono collezionati e indossati da feticisti con una componente sadomasochistica o esibizionistica).
Tutto ci� che comprime e lega si presta particolarmente a venire feticizzato: cintura, busto, scarpa. Ma questa forma di feticismo non si manifesta solo nell'indossare o collezionare gli oggetti suddetti, bens� anche nell'applicarsi, applicare o collezionare costrizioni di ogni tipo.

Top

Feticismo di adesione e di coesione
M. Hirschfeld aveva a suo tempo distinto tra feticismo di adesione in cui rientrano tutti i capi d'abbigliamento, e feticismo di coesione comprendente tutto ci� che viene impresso, attaccato, steso ecc. su una parte dei corpo o che con il corpo entra comunque in stretto contatto, dai tatuaggi al bidet.
L'odio per il feticcio (antifeticismo), che si manifesta nel danneggiarlo o distruggerlo, ha col feticcio lo stesso rapporto del sadismo con l'amore. Anche il fuoco funge da feticcio o antifeticcio: in forma masochistica (automarchiatura a fuoco) e sadica (piromania). Lo stesso vale per il freddo, per l'acqua (undinismo) e per la sporcizia che per� compare molto pi� spesso come feticcio che come antifeticcio (misofilia, scatofilia).
Armi, arnesi e strumenti per colpire e per pungere hanno un particolare valore per i feticisti con tendenze sadomasochistiche e vengono collezionati e usati con fanatismo, sia contro un partner sia contro se stessi. Quadri e altre immagini, ma soprattutto bambole e manichini occupano una posizione privilegiata nel feticismo. Il feticista infatti � attratto dall'immobilit� mortuaria. (... )

Top

Conclusione
L'arco della nostra analisi � concluso. Avevamo iniziato con il culto animistico da cui Binet deriv� il termine di feticismo per spiegare la trasformazione di determinati oggetti o qualit� in demoni sessuali. Con la sessualizzazione di piante e animali siamo giunti a una forma di feticismo simile all'animismo: la sessualizzazione del demonico. In quest'ambito uno spirito, una dea, un demone femminile o maschile servono da surrogato di un essere vivente per un rapporto sessuale immaginario ritualizzato in senso feticistico.

Top

TRatto da: httP://www.bdsmitalia.com/feticismo.htm
CoPyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 30 ottobre 2000.
Torna alla Pagina delle FAQ

Valid CSS! Valid CSS!