Le FAQ: Domande Ricorrenti
Le dimensioni del pene

La tabella del dott. Eduardo A. Gomez de Diego
La tabella del Kinsley Institute

Qual'e' la dimensione "normale" del pene?
----------------------------------------------
La crescita del pene e' molto rapida durante la puberta' ed e' completa alla fine dello stadio puberale, intorno all' eta' di 16 o 17 anni. Tuttavia molti adolescenti temono che   il loro pene non sia abbastanza grande e sia inadeguato al compimento di atti sessuali. Quasi tutti i ragazzi, prima o poi, hanno dei dubbi circa le misure del loro pene, ma l'esperienza, in genere, mostra loro che tale angoscia e' del tutto immotivata. Non appena iniziano ad avere esperienze sessuali scoprono che il loro pene funziona adeguatamente ed e' entro i normali standard di grandezza. Quando il pene non e' eretto, in genere pende mollemente verso il basso e misura circa dagli 8 agli 11 centimetri di   lunghezza e 3 centimetri di diametro, anche se ogni caso differisce dagli altri, alcuni sono piu' piccoli ed alcuni  piu' grandi.
Il problema, nello stabilire una grandezza media del pene non  eretto, e' che lo stesso pene, in queste condizioni, puo'  variare di volta in volta. Ad esempio, I'aria fredda, I'acqua fredda, la paura o l'ansieta' causano, in generale, I'avvicinamento massimo del pene (dello scroto e dei testicoli) al corpo, quindi il suo accorciamento.
Il pene non eretto puo' acquistare in lunghezza se immerso nell'acqua tiepida o quando l'uomo e' completamente rilassato. Il peso di un uomo, la sua costituzione e la sua statura non hanno alcuna relazione con la grandezza del suo pene, sia in erezione che flaccido.
(da "La vita sessuale-problemi, risposte" di Michael Carrera)


From: "Nefertari"
Newsgroups: it.sesso.discussioni
Subject: R: la lunghezza conta?!?!?!
Date: Sun, 24 Oct 1999 00:29:32 +0200

La grandezza di un pene
La lunghezza media � di 15 cm e il 90% degli uomini di tutto il mondo hanno un pene lungo tra i 13 e i 18 cm. Il record per un pene correttamente funzionale � di 1,5 e 30 cm.

� importante la grandezza del pene?
La grandezza del pene � importante solamente se tu pensi sia importante. Se hai rapporti e desideri un pene pi� grande, allora la grandezza del pene � importante per te, ma solo per te. Molte donne dicono che gli uomini si preoccupano troppo per la misura del loro pene. La vagina � lunga soltanto 8-13 cm, ed anche un pene piccolo raggiunge ogni cm di essa.

Misurare il pene
Se vuoi misurare il tuo pene, fallo nel modo giusto, come fanno i medici. Procurati un erezione stando in piedi. Piega delicatamente il tuo pene affinch� raggiunge una posizione parallela al pavimento. Metti la riga all'osso pubico, esattamente all'inizio del tuo pene, e misuralo fino alla punta.

� possibile incrementare la grandezza del pene?
Si. Ci sono due metodi chirurgici per farlo. La procedura Bihari e l'iniezione di grasso. La procedura Bihari consiste nel tagliare il legamento che fissa il pene al corpo. Questo aggiunge 3-5 cm alla lunghezza del pene. Tuttavia, visto che il pene non � pi� strettamente legato al corpo, nel caso di un'erezione non punta in alto. Nel corso della procedura dell'iniezione di grasso viene prelevato un piccola quantit� di grasso dall'interno coscia. Esso viene iniettato nel pene, facendolo diventare pi� largo. Il corpo rifiuta una parte significativa del grasso iniettato, quindi l'operazione deve essere ripetuta pi� volte. Questo comporta un maggior rischio di infezioni.


From : [_______]
Newsgroups : it.sesso.discussioni
Subject : Dimensioni piccole????
Date : Mon, 23 Feb 1998 06:52:44 GMT

DOMANDA
Ciao a tutti sono un ragazzo di 25 che purtroppo sono ancora vergine e non ho avuto mai rapporti sessuali. So che nella mia et� � gravissimo ma i miei due difetti sono due: primo la timidezza che mi blocca tutto anche solo parlare con persone dell'altro sesso. Secondo problema � quello ancora pi� grave, cio� la lunghezza del mio pene, che credo sia molto piccolo rispetto alla normalit�!!!! Andando nel particolare in versione di riposo, chiamiamola cos�, sto nei due tre centimetri, invece nel mio pieno erezione arrivo si e no a dieci centimetri!!! E questo mi spaventa molto pensando che se riuscissi ad arrivare a fare un esperienza sessuale la mia partner mi derida per le mie dimensioni crollandomi definitivamente il mondo addosso!!! Voi che ne pensate, ho qualche speranza??? Anche vedendo molto film porno le dimensioni rispetto al mio sono diverse!!!!! Ho paura anche ad andare da una prostituta per fare finalmente il mio primo rapporto, perch� credete a me ad arrivare a questa et� senza avere nessun esperienza sessuale � bruttissimo!!! Aspetto vostri consigli e chiarimenti sopratutto sulle dimensioni del pene e se alla fine sono davvero cos� importanti nel sesso!!!!!
 

From : [_________________]
Newsgroups : it.sesso.discussioni
Subject : Re: Dimensioni piccole????
Date : Wed, 4 Mar 1998 22:40:22 +0100

RISPOSTA
Sono un ragazzo di 35 anni, felicemente sposato da 7 e con due magnifici figli. Vi chiederete, ma che cosa c'entra questo con la discussione? C'entra, c'entra, io rientro a pieno titolo nel club dei "subdotati" ovvero di quelli che hanno un pene di dimensioni al di sotto di quelle definibili normali. La prima domanda sorge spontanea: quale � la dimensione normale? Ognuno di noi, penso che sia capitato a tutti qualche volta negli spogliatoi, confronta le caratteristiche del proprio attributo con quelle degli altri, entrando in crisi ogni qualvolta si incontra qualcuno che lo ha pi� sviluppato del proprio, ci si chiede: ma allora io sono sotto la media? Tutto ci� non ha alcun senso!!!!!!
Ritornando al mio caso, io ho sempre avuto il famoso complesso del "pene piccolo", prima di avere il primo rapporto sessuale completo (ormai sono passati tanti anni) mi angosciavo al pensiero che la persona che avrei avuto davanti in quel momento mi avrebbe deriso, riferendosi alle dimensioni del pene. Ebbene tutto ci� non mi � mai successo, e ci� con tutte le donne con cui sono stato (non sono state un'enormit� ma solo perch� sono un po' imbranato nell'approccio).
Qual � il motivo di ci�? Non c'� nulla da stupirsi, infatti la donna che ti ama sul serio ti desidera altrettanto e non � certo la dimensione del tuo pene che pu� condizionare il sentimento che prova nei tuoi confronti. Quindi da questo punto di vista puoi stare pi� che tranquillo. Per quanto riguarda poi il timore di non riuscire ad appagare il desiderio della tua partner a causa delle dimensioni del pene posso assicurarti che in genere non � cos�. Lo devo ammettere, qualche volta mi sveglio dopo avere sognato di possedere un "pene che si rispetti", ma ci� fa parte della sfera sessuale di ogni uomo, oppure no?, cos� come tanti altri sogni trasgressivi che riguardano il sesso. Lasciando perdere quest'ultimo aspetto in quanto pu� essere uno spunto per un'altra discussione.
Infine, senza volere entrare nel merito delle sensazioni che prova una donna quando riceve un pene di dimensioni normali o eccezionali rispetto ad un pene di dimensioni ridotte, in quanto � un argomento che purtroppo mi � estraneo, posso assicurarti che basta un semplice dito o meglio la lingua per fare andare una donna al settimo cielo.
Ricordo una volta quando ancora ero adolescente, nell'et� in cui un'esperienza con una donna era semplice fantasia, ad una festa spuntarono dei ragazzi pi� grandi di me accompagnati da delle belle ragazze, uno di essi, rivolgendosi ad una ragazza, mi scherniva riferendosi alle dimensioni del mio pisello (che allora era ovviamente ancora pi� piccolo di oggi), ed allora prontamente la ragazza gli ha risposto: "quello che importa non � la dimensione del pisello ma come lo si usa", lasciando cos� interdetto l'interlocutore. Nessuna altra risposta poteva essere pi� confortante per me ed umiliante per quel ragazzo, poich� con essa la ragazza evidentemente si riferiva alle prestazioni di egli. Insomma per farla breve fregatene delle dimensioni del tuo pisello e cerca di trovare storie che ti travolgano seriamente, evitando di ricorrere alle prostitute per colmare il tuo vuoto sentimentale e perch� no sessuale. Io e mia moglie spesso ironizziamo sulle dimensioni del mio pisello, e ci� contribuisce a rendere la nostra vita sessuale del tutto normale.
Buona fortuna !


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 06 luglio 2000 Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!