Le FAQ: Domande Ricorrenti
la Fimosi Congenita

 

    Newsgroups : it.sesso.discussioni
    Subject : Re: Fimosi congenita
    From : "Umby"
    Date : Thu, 28 Dec 2000 10:14:36 +0100

- l'intervento � ambulatoriale o richiede ricovero ospedaliero?

Solitamente e' o "ambulatoriale" o in "day hospital", ossia avviene un regolare ricovero, che pero' vede le dimissioni nell'arco di 24 ore, salvo complicazioni: io opterei per questa seconda scelta.

- l'asportazione totale del prepuzio, e quindi la totale non copertura del glande, comporta fastidi?

Passeggeri: ci si abitua alla nuova situazione nell'arco di massimo un paio di mesi (avviene una sorta di minima ipercheratizzazione della cute del glande ed una minor sensibilita' per abitudine allo stimolo tattile locale).

- la ricucitura dopo il taglio (suppongo si ricucia, no?) crea fastidi?

Non particolari: ti verra' inseganto come medicarti quotidianamente (dovrai applicare una pomata antibiotico-cicatrizzante) fino alla "caduta" spontanea dei punti in cat-gutt.

- ... in definitiva, conviene farlo o tenermi la fimosi?

Se ti hanno proposto l'intervento, immagino voglia dire che subirlo ti darebbe dei vantaggi... dipende comunque tutto dall'entita' della stenosi. Se puoi scoprire e ricoprire agevolmente il glande durante l'erezione, senza provare dolore, non dovresti avere bisogno dell'intervento.

- e, nel secondo caso, ci sarebbero problemi o rischi?

Alcuni fimotici denunciano impotenza, che e' pero' generalmente di natura ossessiva e non di natura fisiologica: la fimosi solitamente non impedisce ne' la minzione, ne' il coito. Essa invece predispone alla balanopostite ed alle malattie veneree e puo' complicarsi nella parafimosi. Inoltre sembra dimostrato un nesso causale tra fimosi e cancro del glande (a dire il vero, quel che e' sicuramente dimostrato e' una minore incidenza di tale tumore nei circoncisi).


--
Umby
******************************
L'Altro � l'essere per mezzo del quale ottengo la mia oggettivit�.
(J.P.Sartre)


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 03 Gennaio 2001. Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!