L'Educazione sessuale:
L'igiene intima femminile

DESCRIZIONE E SINTOMI

L'igiene delle parti intime, ancor più di altre parti del corpo, necessita di attenzione onde evitare spiacevoli inconvenienti. La maggior parte dei detergenti in commercio sono formulati per consentire dei veri e propri trattamenti dermopurificanti, antiodore, riacidificanti, rinfrescanti e tonificanti di cute e mucose, sempre nel rispetto delle condizioni fisiologiche locali; essi, inoltre, tendono a rimuovere i residui organici alterati nonché i batteri e i funghi presenti, cause di maleodorazioni e di forme irritative. Lo scopo ultimo è quello di favorire la progressiva normalizzazione del pH fisiologico e dell'ecosistema di cute e mucose, migliorandone così le naturali capacità di difesa. è bene attenersi a poche ma importanti norme:

Per quel che riguarda i prodotti destinati all'igiene intima è bene ricordare alcune tipologie:

Per quel che concerne, invece, i prodotti femminili da utilizzarsi durante il ciclo è utile qualche indicazione sugli assorbenti interni. Sono prodotti formati da soffice materiale assorbente che, inserito all'interno della vagina, si espande per assorbire il flusso, facendo sì che quest'ultimo non fuoriesca all'esterno.
E' bene sapere che, all'uso di assorbenti interni, è stata associata la TSS, Sindrome da Shock Tossico, rara ma piuttosto grave. Inizialmente essa si manifesta come un'influenza: febbre improvvisa e molto alta, diarrea, vomito, esantemi simili a scottature, vertigini, confusione mentale, indolenzimento muscolare e mancamenti. Si pensa che responsabile della TSS possa essere un'esotossina prodotta da ceppi di stafilococco aureo del gruppo fagico I che sono stati isolati dalla vagina delle donne colpite e dai tamponi da esse usati. Circa la metà dei casi di questa sindrome, infatti, si verificano in donne che usano questo tipo di assorbente, specie se molto giovani ossia al di sotto dei trent'anni. Se, dunque, si utilizzano tamponi vaginali e compare qualcuno di questi sintomi è bene rimuoverli immediatamente e consultare il medico perché la sindrome può essere fatale.

 

Tratto da: http://www.kwsalute.kataweb.it/DisturbiComuni/Genitali_Donna/0,1077,,00.html
Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 17 giugno 2001.
Torna alla pagina principale

Valid HTML 4.01! Valid CSS!