L'Educazione sessuale:
Genitori e adolescenti a confronto

Quando si entra nel periodo adolescenziale, ai molti cambiamenti individuali, si aggiungono modificazioni che investono tutta la famiglia. Infatti, i membri che ne fanno parte si influenzano reciprocamente e, nel momento in cui si è alle prese con un corpo che cambia repentinamente e si vivono emozioni forti e contraddittorie, genitori, fratelli e sorelle vengono inevitabilmente coinvolti.
Questo è un periodo difficile per tutti, ma ricco di potenzialità di crescita per ciascuno. Contrasti, conflitti, incomprensioni coinvolgono adulti e adolescenti in un confronto continuo.
Da un lato ragazzi e ragazze si accorgono di non essere più bambini, ma non ancora abbastanza grandi e autosufficienti, dall'altro mamma e papà mettono in crisi il loro ruolo genitoriale, ed è probabile che percorrano a ritroso gli anni trascorsi per rivedere se stessi adolescenti incompresi e insoddisfatti. Anche allora c'era tensione in famiglia; infatti, lo scontro generazionale sembra essere un passaggio obbligato per crescere.
Le richieste più frequenti da parte degli adolescenti, in questo periodo, riguardano l'autonomia e la definizione di nuovi "spazi", a cui nessun adulto abbia libero accesso. Scrivere il diario personale, come fanno specialmente le ragazze, o chiudersi nella propria stanza, sono esempi di queste nuove esigenze. E' facile che gli adulti ora tendano ad essere intrusivi perché anche per loro questa è una fase difficile; c'è il timore di perdere il controllo dei figli, di vederli man mano allontanarsi, una sorta di paura di restare soli.
E' arrivato il momento di staccarsi dalla famiglia, fare i primi passi all'esterno e "sperimentarsi" con i coetanei. C'è chi lo fa con spavalderia, chi più timidamente, ma a tutti, prima o poi, accade qualcosa di veramente bello e intenso.
Ci si innamora e si tenta di uscire dal "guscio" familiare. Si comincia a scoprire la propria sessualità e non sempre questa scoperta è vissuta serenamente. A volte questa nuova consapevolezza crea inquietudine e sensi di colpa: dialogare con i genitori sull'amore e sul sesso non è facile! Gli adulti, spesso, provano più imbarazzo dei loro figli ad affrontare argomenti come la masturbazione, il rapporto sessuale, la contraccezione. Il pudore e la necessità di mantenere la propria privacy spingono ragazze e ragazzi a cercare al di fuori della famiglia le risposte ai propri dubbi e alle proprie curiosità. Sembra, infatti, che siano gli amici i "veicoli" privilegiati dell'informazione sul sesso, che assai spesso però è inesatta, distorta o, quanto meno, insufficiente.
Basterebbero, forse, una maggiore disponibilità all'ascolto e la possibilità, anche per i genitori, di avere appropriate informazioni e di approfondire le problematiche di rapporto con i figli, per superare le barriere comunicazionali sui temi della sessualità.

Tratto da: http://www.aied.it/aied/giovani/psicol.htm
Copyright ©1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 17 giugno 2001.
Torna alla pagina principale

Valid HTML 4.01! Valid CSS!