LE CHART DEI NEWSGROUPS

 

1877.gif (1008 byte) it.sesso.discussioni  
1877.gif (1008 byte) it.discussioni.sessualita  

Questo � il manifesto di it.sesso.discussioni, stilato da Marco Pederzoli (Pepe*), ossia me!
Tale gruppo dovrebbe trattare di tutti quegli argomenti a volte oscuri, a volte controversi che ruotano intorno all'argomento sesso. La pessima informazione sull'argomento che c'� in Italia dovrebbe (unita alla possibilit� di posting anonimi) garantire un certo interesse. Gli argomenti trattati spazierebbero da problemi personali a suggerimenti, dati tecnici su malattie, statistiche, indirizzi utili, scambi di opinioni, documenti pubblici, informazioni su prodotti, consigli, eccetera. Per ora non proporrei gateways di sorta. A mio giudizio non bisogna moderare il gruppo perch� il tema in s� � gi� troppo libero e personale. Riassumendo:
  • non si possono postare files binari. Chi lo volesse fare, pu� usare il gruppo it.binari.erotismo.
  • non si possono postare messaggi per contattare qualcuno (sia a scopo sessuale che non). Chi lo volesse fare pu� usare il gruppo it.annunci.contacts, it.sesso.annunci.
  • non si possono postare catene/piramidi monetarie (che sono illegali nella maggior parte dei paesi del mondo e che, comunque, non hanno nulla a che vedere col sesso).
  • non si possono postare annunci a scopo di lucro.
  • non si dovrebbero postare annunci personali (usate l'email per contattare singole persone)
  • � ovviamente vietato spacciarsi per qualcun altro.
  • non sono graditi interventi inutili ed offensivi.

Se questo newsgroup risultasse inadeguato ai vostri interessi per via dei limiti che esso impone, potete crearne uno pi� libero seguendo la procedura standard. Credo comunque che si possa fare un buon newsgroup anche cos�. Confido nel vostro aiuto.
Marco Pederzoli


Ecco il manifesto di it.discussioni.sessualita, presentato da:
Pietro Femmino` e Vale
Vista la situazione penosa di it.sesso.discussioni, e dato l'estremo interesse per l'argomento viene proposta la creazione di it.discussioni.sessualita (Moderated).
Il sesso si puo' intendere come apparato che risiede alla riproduzione ed il complesso delle caratteristiche di un individuo da esso derivate. Limitando il discorso al livello umano, si possono distinguere: un sesso cromosomico, un s. anatomico, un s.fisiologico, e sotto aspetti che si confondono con l'evoluzione della civilta', un s. psicologico. La sessualita' in quanto riferita alla sfera dell'esperienza soggettiva, oltre alle emozioni specifiche connesse con i fenomeni fisiologici relativi all'apparato organico genitale, culminanti nei processi di eccitazione e di orgasmo, interessa buona parte della vita psichica in quanto erotismo e secondo alcune interpretazioni si identifica con la stessa energia soggettiva diretta al soddisfacimento di un bisogno, anche se di ordine fisiologico, e assume significanza per il soggetto nella misura in cui entra a far parte di una esperienza psichica globale. In sintesi sessualita' come libido, cioe' energia erotica che coinvolge la sfera fisiologica, senza tuttavia ridursi ad essa. Dato il mezzo e l'anonimato, il NG potra' essere un potente mezzo di scambio di informazioni, altrimenti poco o difficilmente reperibili, data la delicatezza degli argomenti trattati.Gli argomenti trattati spazieranno da
- problemi personali
- storie di vita vissuta
- scambi di opinioni sulla sessualita' in genere e le sue problematiche nella nostra societa'
- richieste di suggerimenti, dati tecnici su malattie, statistiche, indirizzi utili, documenti pubblici, informazioni su prodotti, libri e quant'altro possa essere utile. Tutti inerenti all'argomento.
Per quanto riguarda le informazioni di carattere medico, onde evitare possibili danni a terzi, sarebbe gradito postare riferimenti precisi a pubblicazioni, o documenti sul web.
Verranno rifiutati:
- files binari
- messaggi diretti a una persona in particolare [tranne gravi casi di emergenza], o messaggi di richiesta contatti.
- catene di S.Antonio, MMF e spam in genere.
- annunci personali.
- gli off topic in genere.
Per quanto riguarda la pubblicizzazione di siti web: saranno ben accetti link a siti web informativi sull'argomento sesso, sia gratuiti che commerciali. Saranno accettati link a siti web che parlano in genere di sesso e sessualita', ove non a scopo di lucro. Saranno assolutamente rifiutati annunci di siti porno. Ovviamente tutto resta a discrezione del moderatore.
Il gruppo si intende robomoderato: tutti i messaggi passeranno, ma si tentera' di bloccare episodi incresciosi come quelli del Prof. Miramonti/Dott. Musumeci di ISD, o spammer di bassa lega come Naomi, tramite filtri applicati all'intero newsgroup. Tutto il newsgroup verra' periodicamente informato sui filtri che vengono applicati, ove richiesto.
Il moderatore potra', inoltre, effettuare una moderazione a posteriori per i casi estremi sfuggiti al robot. Sara' realmente difficile che venga utilizzata (perche' non ho tempo e perche' e' poco efficace), ma me la tengo come riserva d'emergenza.
Saranno ben accetti, riguardo la moderazione, messaggi di lamentela, insulti, e quanto altro, ma solo se costruttivi. Eventuali flames vannodirettamente a /dev/null.
Si ringrazia __Luther Blissett__ per l'idea e per il supporto alla precedente RFD. Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno
partecipato allo sviluppo della precedente RFD.


Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 01 novembre 2000. Torna alla pagina principale

Valid HTML 4.01 ! Valid CSS !