EROTICA UNIVERSALIS
Mini raccolta semi seria d'Arte Erotica


L'origine del mondo ...

Courbet - L'origine del mondo Uno dei veri antidoti all'angoscia umana circa la propria coscienza di una morte ineluttabile � la gioia erotica. Eros divinit� primordiale, divinit� dell'Amore, � un dio creatore nato dal caos primitivo. L'Amore dunque, come sorgente stessa della creazione ...

Ma l'artista, pi� che mai, sa anche che egli deve tutto alla donna.

 
Per lui � "L'Origine del Mondo" come il francese G.Courbet (1819-1877)
facendone un'esemplificativa raffigurazione ha significativamente intitolato uno dei suoi dipinti.

Ma il soggetto � ripetuto. Anche P.Vallorz nel 1970 ha del resto eseguito l'opera seguente intitolata "Ritratto di Alessandra", che ricorda molto il precedente di un secolo prima.

 
Vallorz - Ritratto di Alessandra
 
Nella storia dell'arte, in un immaginario catalogo universale delle arti figurative, si pu� dunque rintracciare una sorta di percorso parallelo.

Un percorso occultato nell'ombra di cui fan parte artisti noti o meno noti e che nel corso del tempo contempla numerosissime opere per lo pi� sconosciute, misconosciute od ufficialmente trascurate.

 
Ma che grazie al loro insieme, possono testimoniare l'evoluzione dei costumi e dei feticismi d'epoca, al pari dell'evoluzione delle mode o della persistenza o meno di certi "miti" ...

Tentare una breve selezione indicativa e sommaria � davvero un'impresa difficilissima.

Oggi poi, dati gli sviluppi dell'arte contemporanea e i particolari caratteri della materia, occorrerebbe indirizzare l'attenzione ad ambiti diversi, forse per esempio a quello fumettistico.

Il tentativo di catalogare cronologicamente e sistematizzare secondo le epoche storiche le opere presentate, suggerisce di individuare all'interno dell'Arte Erotica i seguenti periodi:

Bene. Buona visione.


Zagor La presente e le successive pagine sono state amorevolmente curate dal sottoscritto

Zagor,  [email protected]

Grazie in larghissima parte, ad una pubblicazione della Taschen Verlag Gmbh
che ammetto di aver impunemente saccheggiato.

dancebar.gif

Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Gennaio 1999. Torna alla pagina Arte&Cultura