Le FAQ: Identit� Sessuale
Omosessualit�

OMOSESSUALITA'

L'orientamento sessuale si definisce nel corso dell'adolescenza.
Quello eterosessuale, che corrisponde all'attrazione per persone di sesso diverso dal proprio, � il pi� frequente. Esso segue una finalit� biologica: la sopravvivenza della specie attraverso la riproduzione.
Tuttavia vi sono molte persone che hanno un orientamento omosessuale, sentendosi attratti emotivamente, fisicamente e sessualmente da individui dello stesso sesso. L'omosessualit� � infatti una variante del comportamento umano che si connota con il desiderio di amare, desiderare, costruire e autoidentificarsi con persone dello stesso sesso e non esclusivamente con atti sessuali. E' quindi una condizione esistenziale con contenuti di affettivit�, progettualit� e di relazione.

Considerata per molto tempo come una malattia, una perversione, le � stata tolta questa etichetta dalla psichiatria a partire dalla met� degli anni 70. Via via, i codici diagnostici psichiatrici se ne sono occupati, fino all'inizio degli anni 90, per quella sua variante cosiddetta ego-distonica. Veniva cio� considerata meritevole di attenzione clinica e terapeutica quella condizione nella quale l'omosessualit� non era in sintonia con il vissuto profondo di un determinato soggetto, creandogli uno stato di disagio e di tensione psichica.
Nell'ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV) l'omosessualit� non occupa pi� alcuna casella diagnostica. Questa posizione � stata fatta propria anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanit� nel 1993.
Cos�, sul piano scientifico � stata posta fine alla criminalizzazione, colpevolizzazione e medicalizzazione di questo frequente comportamento umano. Malgrado ci�, permane un atteggiamento discriminatorio e pregiudizievole di rifiuto, condanna e patologizzazione dell'omosessualit�. Questo atteggiamento stratificato nella coscienza di figure importanti di riferimento quali genitori, insegnanti, medici e sacerdoti determina sensi di colpa e bassa autostima nelle persone che si scoprono omosessuali, le quali si allontanano dal proprio sentire per paura di essere rifiutate o si condannano a vivere relazioni senza libert� e in sintonia con le richieste di societ� e cultura con ripercussioni psicologiche talvolta rilevanti.

L'omosessualit� � una realt� multiforme come l'eterosessualit�, in cui si differenziano comportamento, orientamento e identit� omosessuale.
Il comportamento omosessuale � l'attivit�, l'esperienza puramente fisica.
L'orientamento omosessuale � rappresentato dalla comparsa nella sfera della coscienza di una preponderanza di sentimenti, pensieri erotici e fantasie che riguardano un individuo dello stesso sesso.
L'identit� consiste invece in un durevole autoriconoscimento del sentire e vivere l'omosessualit�.

Sull'origine dell'omosessualit� molte sono le teorie, ma non si � giunti ad una conclusione certa ed univoca. Negli anni 60 la ricerca del gene dell'omosessualit�, della sua determinazione genetica hanno avuto molto vigore, ma non hanno portato a risultati che avvalorassero l'ipotesi. Sono stati chiamati in causa anche fattori biologici, soprattutto ormonali. Molto attiva � stata la ricerca sul livello di androgeni, in particolare del testosterone. Anche in questo caso non si � approdati a risultati convincenti.
Ricche di evidenze, anche se non del tutto esaustive, sono le ricerche del background familiare e psicologico associato a questo orientamento sessuale. Nelle famiglie, gi� nel 1962, Bieber aveva descritto il "Classical triangular pattern" per lo sviluppo dell'omosessualit� maschile. Il quadro era composto da una madre iperprotettiva e dominante e da un padre debole od ostile, oppure molto distante fisicamente o psicologicamente dalle questioni di casa. Il figlio � invece un soggetto che predilige giochi tranquilli, non incline agli sport e all'attivit� fisica e molto legato alla madre, con invece relazioni disturbate con fratelli e sorelle.
Anche nello sviluppo dell'omosessualit� femminile la famiglia � stata considerata come fattore predisponente. E' di tipo conflittuale, ancora con madri dominanti e padri in grado di giocare solo ruoli subalterni e secondari. Al contrario dei maschi, il loro comportamento da bambine � stato descritto come di "maschiacci".
In linea generale, tuttavia, va rilevato che se il comportamento sessuale � molto pi� determinato dalle esperienze e dall'apprendimento che da questioni biologiche, occorre forse rifarsi a un modello di multideterminazione. In esso, si pu� vedere come l'identit� sessuale discenda da questioni biologiche, dalla percezione dell'immagine di s�, dall'organizzazione del rapporto con il proprio s� psichico e corporeo, da vicende familiare e da modelli educativi ancora familiari, ma anche sociali. Senza dimenticare tutto il bagaglio di esperienze che viene accumulato nello scorrere dell'esistenza, soprattutto nel corso del suoi anni "formativi".

L'OMOSESSUALITA' FEMMINILE

Non viene descritto un modo univoco del sentire e dell'essere donna lesbica (dall'isola di Lesbo dove risiedeva la poetessa Saffo che decantava in versi l'amore tra donne).
Ne vengono quindi descritte tre varianti:

A questa distinzione peraltro non corrispondono necessariamente comportamenti e ruoli sessuali attivo e passivo.
A volte una o entrambe le donne di una coppia lesbica possono essere bisessuali. Una ricerca americana sull'identit� sessuale lesbica ha rivelato che il 90% delle 323 lesbiche intervistate aveva avuto esperienze eterosessuali ed il 43% anche dopo essersi dichiarate lesbiche. In molti ambienti omosessuali la persona bisessuale non viene accettata di buon grado perch� viene vista come incapace ad orientarsi definitivamente verso i reali desideri e tendenze, come traditrice del mondo femminile o come potenziale veicolo di trasmissione di malattie sessualmente trasmesse (AIDS).
La gelosia sembra connotare in maniera forte le relazioni lesbiche. Secondo una ricerca americana il 74% delle donne lesbiche si dichiara gelosa contro il 35% dei gay. Il desiderio di maternit� nella donna lesbica spesso viene naturalmente soddisfatto.
In America infatti un terzo delle lesbiche sono madri e vivono con i loro figli e altre si rivolgono all'inseminazione artificiale, all'adozione o all'affidamento. Di converso le lesbiche separatiste ritengono la maternit� ed in particolare accogliere spermatozoi nel proprio corpo, la gravidanza, il parto e l'allattamento atti specificatamete eterosessuali, cos� che questa scelta di procreazione non viene condivisa.

L'OMOSESSUALITA' MASCHILE

La nostra cultura di appartenenza ha determinato rigidamente durante i secoli ci� che � maschile e ci� che � femminile, attribuendo maggiore valore alle qualit� tradizionalmente maschili e determinando fin dall'infanzia ruoli sessuali ben definiti. Si deve quindi considerare che l'omosessuale maschio abbia dovuto imparare ad accettare emozioni e sensazioni che la societ� solitamente non connota come maschili, trovandosi a vivere e a sentire quella parte femminile doppiamente osteggiata dalla cultura dominante.
Di base l'omosessuale maschio non tende alla promiscuit�, come � emerso dall'inchiesta Arcigay/Ispes del 1988. Fu evidenziato infatti che il 90% degli omosessuali considerava il rapporto di coppia come la migliore forma di relazione e il 41,5% al momento della ricerca ne viveva una. Solo il 15,1% degli intervistati nel 1990 in un sondaggio condotto dall'Arcigay in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanit� aveva vissuto esperienze sessuali esclusivamente occasionali.


Tratto da: http://www.benessere.com/sessuologia/omose.htm
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 30 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!