Le FAQ: Gravidanza
Attivit� durante la gravidanza

Lavoro durante la gravidanza

Vi � poca evidenza che il continuare a lavorare pregiudica sfavorevolmente il risultato della normale gravidanza. Tuttavia le donne con talune malattie, gravidanze ad alto rischio, o altre complicazioni potrebbero avere la necessit� di diminuire le ore lavorative o smettere del tutto di lavorare. Inoltre l'esposizione ad alcune sostanze chimiche (come i gas anestetici, alluminio, arsenico, benzene, monossido di carbonio, diossina, formaldeide, piombo, e mercurio) potrebbero anche essere pericolose per il feto in via di sviluppo.

Finch� il lavoro � sicuro, e non causa sforzo ed esaurimento eccessivo, le donne incinta a basso rischio possono continuare a lavorare. Le esigenze del lavoro possono essere modificate per tener conto di un minor carico di lavoro fisico, frequenti interruzioni, elevazione delle gambe, e frequenti cambiamenti di posizione. La riduzione delle ore pu� essere ammesso nel terzo trimestre poich� le esigenze di gravidanza aumentano.

Le donne incinta dovrebbero imparare i benefici di maternit� e i permessi specifici della loro azienda, come pure le leggi connesse locali e nationali.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Viaggi durante la gravidanza

La maggior parte delle donne incinta possono viaggiare senza pericolo fino all'avvicinarsi del lieto evento. Le eccezioni includono donne con malattie o gravidanze ad alto rischio. Alcune linee di condotta includono:

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Sesso durante la gravidanza

Una donna sana pu� fare sesso durante tutta la sua gravidanza, senza danneggiare il feto. I rapporti sessuali non produrranno le doglie prima del periodo. Tuttavia le doglie possono venir dopo il rapporto sessuale nel o vicino al periodo. Le donne a rischio di aborto o di parto prematuro dovrebbero astenersi dall'avere rapporti sessuali e dall'eccitazione dei seni. Inoltre le donne incinta dovrebbero continuare ad usare i profilattici con partner che presentano malattie sessualmente trasmissibili.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Bagni durante la gravidanza

Le donne possono continuare a fare i bagni e nuotare durante la gravidanza. Tuttavia le donne incinta non devono fare bagni molto caldi (come i bagni caldi nella vasca), che possono portare la temperatura corporea troppo alta. Inoltre le donne incinta non devono fare il bagno dopo le loro interruzioni di umori durante le doglie.

Torna alla pagina della Gravidanza e relative cure.

Tratto da AVSC International. Traduzione a cura di Jo Parrello.
Copyright �1999 ISD Online. Ultimo aggiornamento : 27 Ottobre 2000.
Torna alla pagina delle FAQ

Valid HTML 4.01! Valid CSS!